Msoo17 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 questo/a è Nin il nuovo arrivato della famiglia, a me sembra una testudo hermanni hermanni (date le guance gialle), è giusto??? poi vorrei chiedervi un altra cosa, sul cites è dichiarata come testudo graeca come faccio per farlo cambiare??? succede qualcosa??? ecco le foto: http://img706.imageshack.us/img706/2803/36002.jpg http://img684.imageshack.us/img684/7964/36003.jpg http://img402.imageshack.us/img402/9162/36001r.jpg quando l'ho preso il sacco vitellino non era ancora del tutto assorbito e il negoziante pensando che fosse malato me l' ha venduto a 30€... gli occhi gli ha chiusi perchè stava dormendo, ma l' ho dovuto disturbare perchè avevo la fotocamera solo per stasera perchè domani mio fratello se la riporta... secondo voi lo faccio un bagnetto visto che è pieno di terra??? fino ad ora non l' ho mai fatto perchè pensavo che fosse troppo piccolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Mi sa che qui c'è qualcosa che non va ...non vorrei dire ma ho l'impressione che il negoziante abbia fatto un po' di "confusione" con il CITES. Che data di nascita c'è scritta sul documento ? Poi un'altra cosa: questa Hermanni ha ancora il dente che usa per rompere l'uovo, ma è a dir poco strano che una Hermanni nasca in questo periodo...o noo ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted May 3, 2010 Author Share Posted May 3, 2010 anche a me infatti è sembrato strano... comunque la tartaruga l' ho presa il mese scorso e la data di nascita è registrata a 15 giorni prima del mio acquisto... per il resto la tartaruga sta bene, mangia e corre per il terrario, anche se preferisce l' insalata al tarassaco e erbe varie, e siccome è piccola la sto viziando un po' con insalata (prendo la romanella), comunque pian piano provvederò ad alimentarla come le altre 2... Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Ma il CITES da quale nazione proviene ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted May 3, 2010 Author Share Posted May 3, 2010 italia... adesso mi viene in mente una cosa, potrebbe essere che: la madre l' anno scorso non ha deposto e se ne andata con le uova all' interno in letargo, poi per qualche motivo verso gennaio si è risvegliata e per qualche altro misterioso motivo (potrebbe essere stata messa in terrario) ha deposto e poi dopo 3 mesi è nato Nin... può essere??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 italia... adesso mi viene in mente una cosa, potrebbe essere che: la madre l' anno scorso non ha deposto e se ne andata con le uova all' interno in letargo, poi per qualche motivo verso gennaio si è risvegliata e per qualche altro misterioso motivo (potrebbe essere stata messa in terrario) ha deposto e poi dopo 3 mesi è nato Nin... può essere??? Hmmm...... non mi convince... In natura, i piccoli sono in grado di trascorrere il letargo nell'uovo e di nascere nella primavera successiva. Però mi sembra comunque strano che la storia sia questa, in riferimento al fatto che questa tartaruga è poi finita in negozio e poi è stata regolarizzata in tempi record. Inoltre, il CITES è sbagliato... il negoziante da cui l'hai comprata che dice? Gli hai chiesto spiegazioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted May 3, 2010 Author Share Posted May 3, 2010 (edited) boh la storia l' ho inventata per dare più o meno una possibile spiegazione (più meno che più XD)... dal negoziante devo vedere se riesco ad andare domani, solo stasera avendo del tempo libero mi sono messo a leggere i documenti delle tartarughe e mi sono reso conto che quello di questa è sbagliato... comunque ci sono problemi per quanto riguarda l' errore della specie? si può cambiare?? Edited May 3, 2010 by Msoo17 Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 boh la storia l' ho inventata per dare più o meno una possibile spiegazione (più meno che più XD)... dal negoziante devo vedere se riesco ad andare domani, solo stasera avendo del tempo libero mi sono messo a leggere i documenti delle tartarughe e mi sono reso conto che quello di questa è sbagliato... comunque ci sono problemi per quanto riguarda l' errore della specie? si può cambiare?? Io non l'ho mai fatto, ma credo che sia possibile richiedere la correzione del CITES. Di certo va capito se l'errore è solo sulla specie o se c'è qualcosa d'altro. Chiedi prima al negoziante e facci sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted May 3, 2010 Author Share Posted May 3, 2010 (edited) l' unico errore credo che sia sulla specie, comunque domani lo porto e vedo cosa mi può fare, altrimenti vado direttamente dalla forestale e spiego il problema... io vado ci sentiamo domani, grazie per l' aiuto Edited May 3, 2010 by Msoo17 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 a me pare tutto così assurdo non ho mai visto e sentito nulla del genere:confuseda: Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 Non è possibile che un CITES giallo commerciale contenga un errore di specie. E' possibile che ad un commerciante malauguratamente possa morire una tartaruga con CITES e che "sbadatamente" possa sostituirla con un altro esemplare. A me personalmente è capitato di chiedere alla Forestale una modifica di specie su una denuncia di possesso del '95 (da T.Hermanni a T.Graeca) e la cosa mi è stata accettata, con tanto di timbro e nuovo protocollo. Ma questo è un altro discorso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 oggi pomeriggio sono andato dal negoziante e mi ha detto che lui non può fare nulla, mi ha detto o tienilo così tanto non se ne accorge nessuno ) oppure vai dalla forestale e vedi cosa possono fare... che faccio??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 oggi pomeriggio sono andato dal negoziante e mi ha detto che lui non può fare nulla, mi ha detto o tienilo così tanto non se ne accorge nessuno ) oppure vai dalla forestale e vedi cosa possono fare... che faccio??? Io gliela riporterei. Se devi prendere una tartaruga, è importante che i documenti siano in regola. Al limite potresti provare ad andare alla Forestale chiedendo se è possibile correggere l'errore sul CITES, ma se la situazione è quella ipotizzata da turtlej (anch'io penso la stessa cosa), con tutta probabilità non sarà possibile farlo. A quel punto la riporti senza dubbio al negoziante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 vedrò cosa fare, anche se mi sono già affezionato e mi dispiace lasciarla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 scusate , è un'idea che mi è venuta ora. se lui va alla forestale , spiega col cuore in mano cosa è successo , ossia che una volta a casa si è accorto dell'errore , che è andato dal negoziante ma questo non da una giustificazione , saranno affaracci amari per quest'ultimo ,o sbaglio? nel senso che la forestale potrebbe chiedere spiegazioni al negoziante e vista la buona fede dell'acquirente mettere a posto il cites. in fin dei conti Msoo può dimostrare di essere in assoluta buona fede , tutte le altre sue tartarughe hanno regolare documento .........insomma è chiaro che non è uno che vuole fare il furbo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 domani, o oggi se ho tempo, provo ad andare alla forestale e vedo cosa succede... speriamo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted May 6, 2010 Share Posted May 6, 2010 E' molto difficile che a una tartarughina nata da pochi giorni sia stato già rilasciato il cites giallo... sarebbe un record assoluto. Di solito passano mesi... al di là dell'errore riguardo la specie, se il cites giallo (come dovrebbe) è accompagnato dalle foto dell'esemplare è evidente se si tratta di un errore o se la tartaruga è proprio quella. Se è un errore credo lo si possa correggere, se è un falso il problema è molto più grave: ossia il negoziante deve aver aggiornato il registro di carico scarico degli esemplari detenuti nel suo allevamento a scopo commerciale, solo da li è possibile provare che la tartaruga proviene da li, in caso contrario, anche se hai scontrino o ricevuta resta la tua parola contro la sua, in quanto potrebbe benissimo negare di averla venduta. E credo che i problemi con la Forestale siano a carico di chi detiene l'animale "irregolare", in questo caso tu. Informati bene perchè la faccenda è molto strana. Tienici informati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted May 6, 2010 Share Posted May 6, 2010 P.S. io ho delle THB con cites giallo sloveno, in cui alla voce "nome comune" risulta (in sloveno) "tartaruga greca" (mentre alla voce "nome scientifico" risulta T. Hermanni), so che anche altri utenti del forum hanno esemplari provenienti con cites giallo sloveno provenienti dallo stesso allevamento e "l'errore" è lo stesso. Puoi postare una fotocopia del tuo cites, così vediamo se c'è qualcosa d'altro che non quadra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted May 6, 2010 Author Share Posted May 6, 2010 dopo 30000 tentativi di chiamata finalmente hanno risposto; allora: mi hanno detto che la tartaruga siccome è nata nell' anno, come dichiarato sul CITES, si può risolvere tutto, devo "soltanto" compilare una scheda identificativa (mi hanno detto che è quella che si rinnova ogni anno) dell' esemplare seguendo le indicazioni (foto con l' euro, ecc) e poi devo allegare il certificato di identificazione col microchip, di quest' ultimo documento mi hanno detto che si occuperà il veterinario... a tutti questi documenti devo accompagnare quello che ho adesso in possesso e provvederanno loro ad eventuali cose che sinceramente non ho capito... l' unica cosa che ho chiesto una decina di volte è se potrei avere dei problemi (sanzioni e via dicendo) e loro mi hanno risposto di no... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 6, 2010 Share Posted May 6, 2010 Ottima notizia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 6, 2010 Share Posted May 6, 2010 non è possibile che il negoziante abbia invertito gli animali? perchè la cosa è parecchio strana. inoltre, il microchip non può essere inserito in animali così piccoli. e il cites giallo fotografico identifica di fatto un'altro animale e un'altra specie addirittura. io se fossi in te tornerei dal negoziante e ne chiederei spiagazioni. non mi sembra giusto che tu ti debba fare carico di spese e fastidi vari perchè lui ha fatto il furbo e si è sbagliato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 6, 2010 Share Posted May 6, 2010 non è possibile che il negoziante abbia invertito gli animali? perchè la cosa è parecchio strana. inoltre, il microchip non può essere inserito in animali così piccoli. e il cites giallo fotografico identifica di fatto un'altro animale e un'altra specie addirittura. io se fossi in te tornerei dal negoziante e ne chiederei spiagazioni. non mi sembra giusto che tu ti debba fare carico di spese e fastidi vari perchè lui ha fatto il furbo e si è sbagliato. quoto al 1000x1000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 6, 2010 Share Posted May 6, 2010 dopo 30000 tentativi di chiamata finalmente hanno risposto; allora: mi hanno detto che la tartaruga siccome è nata nell' anno, come dichiarato sul CITES, si può risolvere tutto, devo "soltanto" compilare una scheda identificativa (mi hanno detto che è quella che si rinnova ogni anno) dell' esemplare seguendo le indicazioni (foto con l' euro, ecc) e poi devo allegare il certificato di identificazione col microchip, di quest' ultimo documento mi hanno detto che si occuperà il veterinario... a tutti questi documenti devo accompagnare quello che ho adesso in possesso e provvederanno loro ad eventuali cose che sinceramente non ho capito... l' unica cosa che ho chiesto una decina di volte è se potrei avere dei problemi (sanzioni e via dicendo) e loro mi hanno risposto di no... Perdona la mia curiosità ma il "paese sperduto dell'Africa" in cui risiedi a che ufficio CITES fa capo ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 mi sa che ha ragione bolzicco ! il negoziante può aver scambiato gli animali....... in effetti abbiamo visto più volte quanto siano impreparati sull'argomento e diano consigli sbagliatissimi . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Msoo17 10 Posted May 7, 2010 Author Share Posted May 7, 2010 sinceramente non so a che ufficio CITES appartiene io ho solo chiamato la forestale del mio paese e hanno detto che se ne occuperanno loro... la cosa dell' animale scambiato l' ho pensata pure io, solo il problema è che come faccio a trovare il "possibile" proprietario della tartaruga di cui ho il CITES e scambiarcelo??? (perchè in negozio non ci sono più tartarughe, tutte vendute)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts