_Joe_ 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 salve, l'acqua di rubinetto della mai zona (provincia di napoli) è molto alcalina (circa 8.6-7) e l'acidifico un po' con della torba in granuli (metto l'acqua e la torba in 1 bacinella per 3-4 giorni così va via anche il cloro). Oggi ho pensato di fare il test nell'acqua della bacinella: pH: 7.8 (considerando l'8.6 del rubinetto è ottimo questo risultato) kh: 15 (rubinetto 20) gh: 12 (rubinetto 16) no3: 20 (non è eccessivo??) NO2: 1!!!! (COM'è POSSIBILE????) SE FACCIO IL TEST DELL'ACQUA DELL'ACQUARIO GLI NO2 RISULTANO 0...FORSE SE NE OCCUPANO I BATTERI DEL FILTRO MA LA DOMANDA è DA DOVE ESCONO QUESTI NO2?? C'è ROBA MARCIA NELL'ACQUEDOTTO? O.O Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca64 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 E' molto strano, se dai un'occhiata alle analisi dell'acqua dei vari comuni d'italia trovi i nitriti assenti o bassissimi. Hai provato a rilevare i nitriti appena "tirata" l'acqua dell'acquedotto ? Puo anche darsi che il test si sia "degradato". Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Tutto normale, gli NO2 presetni nell'acqua potabile non devono superare i 50mg al litro: http://www.lenntech.com/applications/drinking/standards/who-s-drinking-water-standards.htm .......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Dovresti fare il test prima di usare la torba. Nella torba è normale la presenza di sostanze azotate, tanto è vero che viene usata come concime e se consideri che i nitriti/nitrati sono solubili puoi facilmente capire da dove arrivano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca64 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Tutto normale, gli NO2 presetni nell'acqua potabile non devono superare i 50mg al litro: WHO's drinking water standards .......... Il limite massimo di nitriti consentito è 0,02 mg/l. http://www.comunedibomba.it/attachments/la_scelta_dell_acqua__.pdf Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 basta alla fgine che noin siano 5mg/l i nitriti e si va a posto :D, 1 è nella norma.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosub 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 se può essere utile dai uno sguardo qui http://www.goriacqua.com/pagina.php?id=13 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 basta alla fgine che noin siano 5mg/l i nitriti e si va a posto :D, 1 è nella norma.... Scusate l'OT: tu un giorno dovrai spiegarmi cosa ti ha fatto di così grave la tastiera.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 La tastiera mi ha tradito con il mouse, l'ho visti una sopra l'altro una notte . In realtà non controllo i messaggi inseriti............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 La tastiera mi ha tradito con il mouse, l'ho visti una sopra l'altro una notte . In realtà non controllo i messaggi inseriti............. Muhauahuahu xD va beh, fine OT va xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 Prima di leggere le risposte ho immaginato fosse la torba anche perchè quella depositatasi sul fondo la tenevo da + di 1 mesetto :S quando cade sul fondo termina la sua azione infatti il pH resta alcalino...ora ho cambiato tutta la torba e appena i granelli cadono sul fono (7 gg) li cambio. ps: non so sull'uomo cosa potrebbe accadere se bevesse 1 litro di acqua con 50mg NO2 al litro...so solo che un pesce non camperebbe più di 1 minuto xD ho fatto il test dell'acqua appena esce dal rubinetto e infatti gli NO2 SONO 0 ma gli NO3 sono 5-10...non è esagerato lo stesso?? ps: ho inserito in acquario un paio di pothos proteggendoli bene dalle grinfie delle tarta...spero servano a diminuire i nitrAti GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts