brciolina 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 ciao a tutti fortuna ho trovato questo forum! dai post letti capisco quanto sia vero il vostro amore per questi esserini, e per questo ripongo tutta la mia fiducia in ciò che mi consiglierete che dire da quasi 2 mesi ho con me 4 piccolissime tartarughe di quasi un anno.. la loro storia è triste e ogni volta mi fa salire il sangue al cervello. Dico solo che me le sono prese dopo aver minacciato il loro precedente proprietario. Appena prese erano cosi debilitate che non sapevo proprio cosa fare, avevano le zampine che non si muovevano ne utilizzavano solo una e neanche tanto bene, si trascinavano , gli occhietti ancora chiusi. e le dimensioni minuscole!! per mangiare dovevo fare l'insalata in pezzi piccolissimi perche non riuscivano a staccarla. devo dire che l'ho presa come una vera e propria sfida e ora fortunatamente sono in gran ripresa! Solo che due di loro hanno una ripresa moooooolto lenta. Momentaneamente le sto tenedo qui dentro: http://img534.imageshack.us/img534/2619/tarat.jpg io abito in campagna, ci sono i topi (è inevitabile ç_ç), per non parlare dei pericoli dall'alto, perciò cosi posso tenerle sotto controllo e sicure.. almeno fino a quando io e il mio ragazzo non finiremo la loro nuova casetta^^ volevo chiedervi quale cibo posso dargli per farle riprendere bene?! io al momento gli do l'insalata, la cicoria la vado a prendere proprio nei campi, anche se ammetto che non ne trovo poi molta, la cicoria zuccherina che rubo accuratamente dall'orto di nonno (come l'insalata), una volta sola gli ho dato un pezzettino minuscolo di pomodoro, del quale hanno divorato tutta la polpa , e un po di polpa di mela, (ho tritato fina anche la mela ma alla fine sembrava piu polpa che pezzetti..) va bene cosi? oppure meglio variare di più? poi volevo chiedervi si puo capire anche se sono piccoline di che specie sono? vi metto ugualmente due fotine: http://img594.imageshack.us/img594/3246/tartax.jpg http://img215.imageshack.us/img215/4338/tarta2.jpg le sto pesando e misurando. per quanto riguarda l'esposizione al sole, cerco di esporle il piu possibile, tanto che sembro un pò una pazza che ogni tanto prende e le sposta a seconda di dove batte il sole, ma in giornate come quella di oggi le metto in casa con la lampada che ho acquistato in un rettilario. (non fate caso alla gabbia tra poco avranno una casa un pò piu decente ) http://img59.imageshack.us/img59/2208/tarta3i.jpg sicuro mi dimentico al momento qualcosa, ma nel frattempo cosa ne pensate va bene? sbaglio in qualcosa? e per le due tarta un po più lente di ripresa cosa consigliate? grazie a tutti già da ora. spero si ricevere parecchi consigli, perchè anche se le ho con me solo da poco piu di due mesi le adoro a dir poco e farei di tutto pur di vederle in salute e pimpanti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Ciao e benvenuta Sono delle bellissime Hermanni Hermanni. Riguardo l'alimentazione, devi dargli quante più varietà di erbe di campo possibili, trovi la guida nella sezione alimentazione. Devi lasciarle fuori giorno e notte, ormai la lampada non ci vuole più, è primavera da un bel pezzo Devi integrare la dieta con dell'osso di seppia, mettiglielo a disposizione, inoltre, è da cambiare il substrato che hai usato nella gabbia. Va bene della semplicissima terra di campo. I trucioli non sono buoni come fondo per le tarte. Sono di frettissima, vedrai che arriveranno i consigli che cerchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
brciolina 10 Posted May 3, 2010 Author Share Posted May 3, 2010 grazie mille^^ vedendo le foto dei vari terrari avevo piu o meno intuito di dover togliere la segatura, anche se loro amano dormirci:curl-lip: provvederò subito ad eliminarlo. lasciandole fuori giorno e notte non risentiranno del freddo della sera? abitando fuori Roma in una zona abbastanza umida la sera fa ancora freddino.. ho paura che magari ne sentono anche loro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Ciao io le tengo sempre fuori le hermanni,però se sono malate è diverso,per ora mettile fuori perchè fa caldo penso anche da te,devi farla abituare a gli sbalzi di temperatura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 (edited) grazie mille^^ vedendo le foto dei vari terrari avevo piu o meno intuito di dover togliere la segatura, anche se loro amano dormirci:curl-lip: provvederò subito ad eliminarlo. lasciandole fuori giorno e notte non risentiranno del freddo della sera? abitando fuori Roma in una zona abbastanza umida la sera fa ancora freddino.. ho paura che magari ne sentono anche loro.. Ciao briciolina, benvenuta su Tartaportal Le temperature esterne non sono un problema per le Hermanni hermanni, per cui puoi tenerle fuori. Non spostarle dentro/fuori, è dannoso per i cambi di temperatura e gli esemplari giovani sono molto più delicati. Per la notte, assicurati che abbiano un rifugio (una casettina in legno, ad esempio) in cui potersi riparare dall'umidità. Già sai che devi ampliare la dimora, questa è troppo piccola Per l'alimentazione, preferisci erbe di campo: tarassaco, cicoria, malva, ad esempio. La frutta e i pomodori sono OK, ma con molta moderazione (10% dell'alimentazione). Nella sezione "schede e articoli" trovi le schede di allevamento, fra cui quella della Hermanni, di cui ti consiglio la lettura. Per le due tartine un po' meno vispe, cerca di seguirle molto e di vedere se si alimentano. Se si alimentano correttamente e diventano vispe, vorrà dire che è tutto OK. Per il calcio, lascia a disposizione un osso di seppia (toglici la parte dura esterna, che le piccole potrebbero avere difficoltà a spezzare). La segatura toglila subito, potrebbero ingerirla e non va bene! Edited May 3, 2010 by rughis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 ciao e benvenuta! quella gabbietta non è esattamente l'ideale ,è piccola e di plastica. visto che sono debilitate e che quindi necessitano di più controllo , va benissimo il terraio ma faglielo di legno,più grande , con uno strato di terra di campo di almeno 20 cm, una rete sopra in modo da evitare intrusioni dall'alto. metti dei rifugi, tipo casette , un sottovaso per l'acqua , facendo attenzione che non sia troppo profondo altrimenti rischiano di annegare. dai loro erba selvatica , prediligi il tarassaco e la malva che gli fa bene, anche il radicchio rosso è un ottimo tartacibo. visto che sono piccine .l'osso di seppia glielo puoi grattugiare sopra. la frutta dagliela solo 1 volta a settimana. fagli dei bagnetti tiepidi in modo da stimolare l'intestino. ormai le temperature sono ottimali, quindi puoi metterle fuori tranquillamente . le hai portate da un veterinario' cosa ti ha detto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
brciolina 10 Posted May 3, 2010 Author Share Posted May 3, 2010 sono felicissima per i consigli! io ed il mio ragazzo gli stiamo facendo una casa un pò più grande ed adatta spero di finirla presto cosi potro spostarle da quella gabbietta che poi sarebbe del tizio che aveva prima le tarta. ammetto che dopo aver visto le foto nella gallery le idee ora non mi mancano la segatura l'ho eliminata subito.ed ora vado subito a leggermi anche la scheda per l'acqua momentaneamente sto usando il coperchio dei vasetti di vetro, ci si trovano bene e piu di una volta le ho viste con il musetto bagnato, tranne una che quando sta al sole dopo un pò ci fa il bagnetto e ogni volta mi fa venire un infarto perche ho paura che ci si addormenti, ma alla fine fa il bagnietto, beve e poi esce. che dite se la trovo nell'acqua la tiro fuori subito anche se è lei che ci va di proposito? mi sto scrivendo tutte le piante che mi avete consigliato cosi domani partiro per la scampagnata. dal vet ancora non le ho portate. in un post ho letto che consigliavano a roma un vet che gia mi era stato consigliato in passato per i miei furetti. Il prima possibile le porto. Quando sarà devo chiedere qualcosa in particolare? gli farà qualcosa? oppure se le guarda solo ben bene?! non avendo mai portato una tarta dal vet non so cosa aspettarmi:laugha: scusatemi se faccio mille e piu domande, ma voglio veramente che stiano benissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Per l'acqua lasciale fare... basta che il recipiante sia basso in modo che non possano annegarci dentro. Il veterinario può farle una visita generale e magari un esame delle feci, per vedere se c'è un eccesso di parassiti intestinali. Se le tue tartarughine non sono state inizialmente tenute bene dal precedente proprietario, magari una visita dal veterinario potrebbe essere consigliabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Se devono recuperare le forze puoi dargli anche del trifoglio. Non dovrà diventare l'alimento principale della loro dieta però, è troppo proteico. Per il resto sei ben indirizzata, leggiti un pò del forum e vedrai che tu e le tue tarte ve la caverete alla grande! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 anch'io ti consiglio di portarle dal vet. e se quello che dici tu è il dott. S. , noto a Roma ma non solo , fidati ciecamente perchè è bravissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
brciolina 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 si intendevo proprio il dott s. ieri ho fatto come mi avete consigliato, ho tolto la lampada, non sono riuscita a metterle fuori perche da me piove da domenica pomeriggio.. e visto che ho dei lavori fuori casa i posti protetti dalle intemperie sono inaccessibili, percio le ho tenute in camera.. solo ho notato che togliendo la lampada è come se si bloccano. non si muovono piu, dormono sempre e non mangiano. che dite visto che il sole non c'è per qualche giorno gli lascio ancora la lampada? per sostituirlo? o le lascio fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 sì, lascia le lampade visto che sono in casa Link to comment Share on other sites More sharing options...
brciolina 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 dopo soli 10 minuti che ho rimesso la lampada si sono "riaccese" :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 la tartarughe sono animali ectotermi, hanno bisogno di regolare la temperatura corporea esponendosi al sole (o in questo caso alle lampade) per termoregolarsi, attivare metobolismo e digestione. per questo si "accendono" assieme alla lampada. e per questo le temperature sono così importanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts