Daine_90 10 Posted May 2, 2010 Share Posted May 2, 2010 (edited) Ciao a tutti... Ieri sera ho scoperto navigando su internet questo troosti! ???? Mi sto informando ma non riesco a capire bene... Qualcuno più esperto saprebbe dirmi se la mia Trachemy è scripta scripta oppure scripta troosti? O se è qualche altra specie che io non conosco... ?? Non so... Vi metto qualche foto... in + ha il piastrone con delle makkiette nere in ogni (quadratino) scusate l'ignoranza... non so come si chiamano... Appena posso faccio le foto del piastrone... Grazie... http://www.tartaportal.it/membri/daine_90-albums-pallina-foto11752-nuov1.html Edited May 2, 2010 by Daine_90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daine_90 10 Posted May 2, 2010 Author Share Posted May 2, 2010 Immagine 1 di 4 da pallina http://www.tartaportal.it/membri/daine_90-albums-pallina-foto11754-nuovo-1.ht Immagine 3 di 4 da pallina Immagine 4 di 4 da pallina Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 2, 2010 Share Posted May 2, 2010 Sicuramente è una trachemys ma non è una troosti ma una scripta (forse ibrido con tse...servono foto piastrone) Cosa è quella macchia sotto il collo? Come l'hai alimentata fin'ora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daine_90 10 Posted May 2, 2010 Author Share Posted May 2, 2010 Ibrido?? Che cos'è TSE? La macchia sotto il collo era solo sporco... L'alimentazione e molto varia alcune cose sono: Lombrichi 1 volta a settimana, pollo ogni tanto, pesciolini del supermercato 2 o 3 volte a settimana, Gammarus surgelati, 1 volta al mese una rana surgelata, alici, sardine, lattuga, rucola, cocoria, e poi non ricordo... Un po di tutto insomma nell'acqua c'è l'osso di seppia. e boh... oggi se posso metto le foto del piastrone... Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 2, 2010 Share Posted May 2, 2010 alimentazione ok! la tse è la trachemys scripta elegans Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daine_90 10 Posted May 2, 2010 Author Share Posted May 2, 2010 Ha ok.. Ma anche se non ha le (orecchie rosse)? E un'ibrido invece che cosa sarebbe? tipo due specie diverse? scusa l'ignoranza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 2, 2010 Share Posted May 2, 2010 ibrido significa che i "genitori" erano di sottospecie diverse...appunto dievo forse trachemys scripta scripta e trachemys scripta elegans! Ovvio dobbiamo vedere il piastrone per la sicurezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
alezar 10 Posted May 2, 2010 Share Posted May 2, 2010 la "S" è visibile, però dagli spot sul piastrone e da quella macchia sul lato della testa, fa pensare anche a me un ibrido. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted May 2, 2010 Share Posted May 2, 2010 Sicuramente è una trachemys ma non è una troosti ma una scripta (forse ibrido con tse...servono foto piastrone) Cosa è quella macchia sotto il collo? Come l'hai alimentata fin'ora? Lo credo anch'io Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daine_90 10 Posted May 2, 2010 Author Share Posted May 2, 2010 (edited) Ecco il piastrone: Immagine 5 di 5 da Pallina 1 Edited May 2, 2010 by Daine_90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daine_90 10 Posted May 2, 2010 Author Share Posted May 2, 2010 Ecco il piastrone: Immagine 5 di 5 da Pallina 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Confermo che non è una trachemys scripta scripta pura ma un ibrido...molto probabilmente con trachemys scripta elegans! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daine_90 10 Posted May 3, 2010 Author Share Posted May 3, 2010 ok... Grazie1000... ma come si fa a vedere? è bellillissimo riuscire a riconoscerle così... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andremnus 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Tss/tse e a me sembra una femminuccia : D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 sembra quasi che scoppi in foto..:D mangia tanto o è un impressione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 quanto misura? anche a me sembra una femmina:) e mi sembra pure bella cicciottella! quando ritrae le zampe posteriori nel carapace la ciccetta esce? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daine_90 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 Si, è una femmina... si chiama Pallina Lei mangia di tutto... il vet mi ha detto di darle da mangiare 2 volte al dì fino ai 5 o 6 anni poi solo 1 volta al giorno preferibilmente al mattino. A differenza della altre 2 che ho trovato in regalo, non mangiano nulla, solo gambberi, è una lunga storia.... perchè erano malate ma adesso finalmente dopo 2 o 3 mesi che le ho in cura iniziano a vedersi dei miglioramenti (x fortuna, pensavo di non riuscire a farle guarire)... Ma non so come fare x farle mangiare altre cose... Ma dite che Pallina è troppo ciccia? Non va bene? Oggi se posso la misuro così vi faccio sapere... Scusate le tante domande... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 Si, è una femmina... si chiama Pallina Lei mangia di tutto... il vet mi ha detto di darle da mangiare 2 volte al dì fino ai 5 o 6 anni poi solo 1 volta al giorno preferibilmente al mattino. A differenza della altre 2 che ho trovato in regalo, non mangiano nulla, solo gambberi, è una lunga storia.... perchè erano malate ma adesso finalmente dopo 2 o 3 mesi che le ho in cura iniziano a vedersi dei miglioramenti (x fortuna, pensavo di non riuscire a farle guarire)... Ma non so come fare x farle mangiare altre cose... Ma dite che Pallina è troppo ciccia? Non va bene? Oggi se posso la misuro così vi faccio sapere... Scusate le tante domande... Ecco perchè è un po cicciotta;) darla da mangiare 2 volte al giorno è troppo.. può bastare una volta al giorno facendola digiunare una volta a settimana... poi quando crescerà ancora un po basterà alimentarla 3-4 volte a settimana Quanto misura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daine_90 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 Ok allora provo una volta al giorno...(al mattino?) Ma non è troppo presto? il vet aveva detto fino ai 5 o 6 anni e digiuno solo la domanica... misura 9,13 cm solo il carapace di lunghezza poi è larga 8,25cm misurata con il calibro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 Ok allora provo una volta al giorno...(al mattino?) Ma non è troppo presto? il vet aveva detto fino ai 5 o 6 anni e digiuno solo la domanica... misura 9,13 cm solo il carapace di lunghezza poi è larga 8,25cm misurata con il calibro... alimentala come diceva marco, una volta al giorno preferibilmente di mattina così han più tempo per digerire! Per il digiuno, puoi effettuare 1-2 giorni a settimana!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 Ok allora provo una volta al giorno...(al mattino?) Ma non è troppo presto? il vet aveva detto fino ai 5 o 6 anni e digiuno solo la domanica... misura 9,13 cm solo il carapace di lunghezza poi è larga 8,25cm misurata con il calibro... Si va alimentata esclusivamente al mattino.. non vorrei mettere in dubbio la parola di un veterinario, ma in questo caso mi pare evidente che debba mangiare + poco e penso che gli altri saranno daccordo con me.. comunque poichè misura già circa 10 cm penso proprio che alimentarla 3-4 volte a settimana possa bastare:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daine_90 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 ok... allora... ehm... faccio che iniziare a darli da mangiare 1 volta al dì e poi pian piano fino ad arrivare a darli da mangiare 3 o 4 volte alla settimana? oppure inizio subito a darli 3 o 4 volte a settimana? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daine_90 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 ha diimenticavo, pallina ha 2 anni e mezzo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted May 4, 2010 Share Posted May 4, 2010 io ti consiglio di iniziare con un giorno di digiuno a settimana poi man mano passi a due e cosi via... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daine_90 10 Posted May 4, 2010 Author Share Posted May 4, 2010 ok... Grazie1000... proverò così allora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts