Jump to content

calcare e acqua

liz.ard

Recommended Posts

ciao a tutti ho due tartarughe i cui gusci diventano bianchi all'asciutto. ho gia letto vari post ed ho capito che è dovuto all'acqua e che non è una cosa grave ma è piuttosto una cosa puramente antiestetica--però io vorrei che avessero un bel guscio liscio e luminoso! in modo tale che tutta la bellezza dei disegni del carapace si vedano (ho una Khoni ed una Scripta scipta) invece ora non si vede nulla!!

però leggendo le varie risposte non ho capito una cosa nella preparazione dell'acqua: allora per il cloro si deve mettere a decantare per 24 ore minimo, per il calcare si deve bollire l'acqua per pochi minuti e poi filtrare...quindi per avere un'acqua perfetta si devono fare entrambe le cose? oppure con la bollitura evapora anche il cloro?

no, il cloro evapora a temperature basse! quindi lascia riposare l acqua 24-48 ore e poi, se proprio devi fai il resto.ti ricordo che il calcare integra il calcio.. Edited by elione

no, il cloro evapora a temperature basse! quindi lascia riposare l acqua 24-48 ore e poi, se proprio devi fai il resto.ti ricordo che il calcare integra il calcio..

E a temperature alte cosa fa? :)

Se fai bollire l'acqua sicuramente il cloro evapora più in fretta. Anzi a dirla tutta lasciare l'acqua a temperatura ambiente per un giorno non è sufficiente a eliminare tutto il cloro :)

E a temperature alte cosa fa? :)

a temperature alte evapora più acqua e meno cloro, risutato: l'acqua che resta ha più cloro.

lasciare l'acqua a decantare 1-2 giorni non elimina tutto il cloro ma ne toglie gran parte e così va bene

a temperature alte evapora più acqua e meno cloro, risutato: l'acqua che resta ha più cloro.

lasciare l'acqua a decantare 1-2 giorni non elimina tutto il cloro ma ne toglie gran parte e così va bene

Ti consiglio di provare a fare un test per il cloro.

si il bianco (il molto bianco) si nota solo quando stanno fuori dall'acqua..ma più tardi vado con uno spazzolino da denti e cerco di darle una strofinata al guscio.

visto che con il calcare va via anche del calcio ieri in acqua ho messo un pezzo di osso di seppia ma le tarta non l'hanno neanche guardato!

l osso taglialo a pezzi e lascialo sempre a disposizione

su un sito di fiori ho trovato questa soluzione che penso possa andare bene

tenere l'acqua a decantare in un secchio due o tre giorni prima di usarla. In tal modo infatti il cloro evapora e parte del calcare si deposita. Al limite se l'acqua è molto calcarea si può mettere della torba in un collant e metterla a bagno nel secchio. La reazione fra la torba (acida) ed il calcare (alcalino) fa depositare quest'ultimo lasciando l'acqua più "pura".

orchidando.net

non pulire il carapace con lo spazzolino!non farlo assolutamente, stressi le tartarughe e non concludi niente

salve a tutti,

essendo il primo messaggio di questo forum mi presento velocemente.

mi chiamo Agostino, ho 15 anni, abito in Friuli... e ho una tartaruga "dalle orecchie rosse" (non ho ancora capito il nome scientifico).

Picasa Web Album - agobookin

tornando a noi...

anche alla mia tartaruga quando sta al sole (interi pomeriggi a volte, in piena battuta, è normale?) le viene il guscio tutto biancastro.

Picasa Web Album - agobookin

la causa è il cloro o il calcare? non ho ancora ben capito...

analizzando il mio caso, l'estate scorsa raccoglievo dal tetto (lamiera zincata) della casettina che ho in giardino, dell'acqua durante le pioggie. e la usavo per la vasca di Ninja (la mia tartaruga). li tante volte rimaneva ferma anche per più giorni, rimaneva comunque limpida eh...

con quest'acqua non mi ricordo abbia avuto atteggiamenti infastiditi... cosa che invece noto (o almeno mi sembra di capire) quando, per esempio in questo periodo, le cambio l'acqua e ne metto direttamente dal rubinetto del giardino.

dunque volevo chiedervi: mi posso fidare dell'acqua che recupero da tettuccio in lamiera?

spero non si arrabbi l'autore del topic per "l'intromissione".

fiducioso di ricevere dei buoni consigli... :winka: