Jump to content

Ariel è scomparsaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :(

gianlu.figus

Recommended Posts

Quando a settembre ho ricevuto la mia marginata le ho preparato un bel recinto in un enorme vascone che abbiamo in giardino pensando che se fosse riuscita a "evadere" dal suo recinto in ogni caso non l'avrei persa visto che dal vascone non poteva uscire... ebbene oggi sono andato a cercarla all'ora di pranzo e non l'ho trovata nel suo recinto! ho passato ben due ore a togliere erba sia dal suo recinto che dal vascone cercandola ma la ricerca non ha avuto successo.. l'unica speranza è k si sia interrata da qualche parte e che nei prossimi giorni riesca.. io continuerò a mettere cibo così vedo se mangia o meno.. non riesco a capire come sia possibile una volatilizzazione della tartaruga.. esculdo che me l'abbiano presa uccelli perchè sopra il suo recinto ci sono ben due carrubi abbastanza grandi che fanno da copertura.. piuttosto, nel vascone ho trovato un ratto morto e mi è venuto il timore che si sia mangiato lui la mia tartaruga anche se credo che non mandi giù il guscio e penso anche che lo abbiano portato lì i gatti dei vicini che invadono il nostro giardino.. :( :( :( :(

Ciao, cerca meglio smuovendo il terreno, anche se in Sardegna le Marginata sono sveglie da un bel pezzo.

Non per essere menagramo, ma ti voglio dire che il "guscio" delle tartarughe, si decompone, quindi se la tua tarta era piccola, ed è morta in letargo, o mangiata dai ratti (cosa che avviene spesso, attacchi di questi roditori alle nostre amate), non troverai granchè.

Ma quanto è grande il recinto?

La tarta era sveglia già da metà febbraio quindi sono sicuro che non sia morta per il letargo... era piccola, sarà stata sui 4/5 cm di carapace.. mah il recinto non so di preciso, sarà un metro x 50/60 cm mentre il vascone dove le ho fatto il recinto sarà almeno il triplo se nn il quadruplo come dimensioni... un'impresa impossibile individuarla così visto k è minuscola.. per quello le metterò cibo sperando di coglierla sul fatto mentre mangia...

Tentala con qualche pezzettino di pomodoro maturo...

Prova a vedere se si è interrata sotto qualche rifugio nel recinto, o all'ombra di qualche pianta.

l'ho ritrovataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! quando sono andato a mettere un po' di verdura ho pensato di metterne in vari punti del vascone e mentre mi stavo spostando ho abbassato lo sguardo e l'ho vista che stava passeggiando bella e tranquilla!!!!!!!!! ho appena finito di sistemarle la rete del recinto xk ho notato che era fuori dal terreno e quindi sicuram è scappata da lì!!!!! che bello sono troppo contentooooooooooooooooooooo.. se volete vederla ho messo qualche foto nel mio profilo nei giorni scorsi.. :)

l'ho ritrovataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! quando sono andato a mettere un po' di verdura ho pensato di metterne in vari punti del vascone e mentre mi stavo spostando ho abbassato lo sguardo e l'ho vista che stava passeggiando bella e tranquilla!!!!!!!!! ho appena finito di sistemarle la rete del recinto xk ho notato che era fuori dal terreno e quindi sicuram è scappata da lì!!!!! che bello sono troppo contentooooooooooooooooooooo.. se volete vederla ho messo qualche foto nel mio profilo nei giorni scorsi.. :)

Ma la rete interrata dici? Comunque sono contento per te!

per fortuna l'hai ritrovata!

sono esperte nel farci prendere dei bei colpi!!

piccola ma furbetta la marginatina !!!!

bellissima la cucciola..

metti più rete che puoi, anche sopra.. perchè è proprio piccina

si si adesso l'ho sistemata bene e appena torno in paese il prox week end (studio fuori) le metto la reticella anche sopra a scanso di equivoci.. non vorrei che me la prendesse qualche altro animale...

cmq grazie a tutti per il sostegno! :)