Jump to content

Topi!!!

BlackDevil

Recommended Posts

i topi hanno rosicchiato il carapace e il piastrone di una mia furculachelys nabeulensis nata a settembre........sanguina poco ma ho notato anche che c' è un piccolo buco tra la pelle e li piastrone tra la zampa posteriore sinistra e la coda.....aiutatemi non so che fare è la prima volta che mi capit una cosa del genere non so cosa fare!!!

tralaltro sono scomparse anche altre due tartarughe!!!

l' unica cosa positiva è che la tartaruga rosdicchiata è vispa...

per ora l' ho messa in un contenitore con un po d' acqua per sciacquarle le ferite e casomai dopo mettereo qualche foto....

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

l' ho asciugata e l' ho messa dentro in un terrario con substrato in giornale.....ora che è pulita si vede che ha dalla coda fino alla zampa posteriore sinistra ferita ( in quella zone le è stato rosicchiato il piatrone fino alla pelle e quindi si è aperta)...

Immediatamente dal veterinario! Nel frattempo per la disinfezione e pulizia usa un po' di disinfettante liquido a base di clorexidina, o betadine in soluzione, tieni ben pulita la ferita e se hai una pomata antibiotica a uso veterinario puoi già provare a trattare la parte lesa. Ma corri subito dal veterinario!

meglio un veterinario generico che niente!!

ho avuto il tuo stesso problema con una TH e la cosa è particolarmente seria..quindi cossi subito dal vet!!

Ma ragazzi, possibile che con tutte le discussioni riguardanti i topi ci siano ancora tartarughe rosicchiate da questi maledetti animali? Facciamo un pò più di attenzione, costa così tanto fare un riparo con della rete?

Ma ragazzi, possibile che con tutte le discussioni riguardanti i topi ci siano ancora tartarughe rosicchiate da questi maledetti animali? Facciamo un pò più di attenzione, costa così tanto fare un riparo con della rete?

Basta una micro fessura e il danno è fatto ! Non è tanto semplice ! Gli errori sono contemplati nell allevamento di qualsiasi animale ;)

Basta una micro fessura e il danno è fatto ! Non è tanto semplice ! Gli errori sono contemplati nell allevamento di qualsiasi animale ;)

Ma neanche tanto difficile! Certo, gli errori si possono fare, ma anche imparare dalle esperienze altrui.

vedi caro DOGE, il problema non è facilmente risolvibile con della rete soltanto...io quasi un mese fa ho avuto una tarta che è stata attaccata da un topo sulle zampe anteriori(vedi il mio topic con foto allegate) e ti posso assicurare che ai topi non c'è rimedio, almeno che le tarta non stiano in casa, in un terrario di 50x50 cm, con luce artificiale e quant'altro...

le mie piccole (circa 60) stanno fuori in giardino, assieme ai miei cani, e ripeto è difficile proteggerle dai topi..calcola che i miei cani già mi aiutano a tenere lontani falchi e gabbiani...per i topi ci pensa il veleno...

Carissimi amici, la discussione è un pò generica ed in effetti se l'approfondiamo dovremmo sapere se l'attacco è avvenuto nel giardino con le tarte libere o nella tana dove dormono o durante il letargo in tana. Se il fattaccio è avvenuto nel giardino sono d'accordo con voi che è impossibile salvaguardarle dai morsi dei topi, ma se si tratta delle altre due ipotesi non sono convinto delle vostre giustificazioni. Stiamo parlando di due luoghi non così difficili da proteggere e, ameno che non vivano in una villa pompeiana, si tratta di luoghi grandi poche decine di decimetri quadrati e facilmente difendibili. La mia prima risposta potrà sembrare cattiva, ma credetemi, non è nelle mie intenzioni offendere nessuno, ma quando leggo o, peggio ancora, vedo immagini di tartarughe e non solo quelle ma di qualsiasi animale che soffre per incuranza vi assicuro che mi piange il cuore. PS: sono anche contrario ai veleni; sei sicuro che non lo mangino anche le tarte? Meglio le trappole e meglio ancora i gatti. Per quanto riguarda invece i cani ti avverto che amano tanto giocare con le tartarughe, specialmente quelle piccole.

beh..i miei cani sono totalmente disinteressati alle tarta..altrimenti non vivrebbero insieme..

inoltre se metto il veleno per i topi, sicuramente avrò la certezza che quel determinato luogo non sia assolutamente raggiungibile dalle tarta, ma anche dai miei due setter..

mi permetto anche di dirti, che la mia tarta non sta certamente soffrendo per incuria, ma purtroppo una (chiamiamola) fatalità..durante il letargo in giardino dei topi hanno fatto banchetto con le sue zampette..tutto qui!!

credo che a questio punto sia meglio tornare alla discussione del titolo, per questo chiedo a Blackdevil se ci sono novità..

Scusaste se rispondo solo ora perche non ci sono stato......la tartaruga è rimasta attiva, mangia e beve...ora la tengo dentro in uno scatola di cartone con lampada UVA.....

il problema dei topi non me lo sono mai posto seriamente perche in giardino ho 2 cani e un gatto e sono piu di venti anni che abbiamo tartarughe qui(da prima che nascessi io) e non c' è mai stato nessun attacco.....per precauzione le tartarughe di dimensioni inferiori a 6 cm non le ho mai fatte stare anche di notte fuori....

non ho mai messo una rete metallica su tutta la recinzione delle tartarughe perche solo la recinzione delle tartarughe inferiori ai 13 cm hanno una decina di metri quadrati a disposizione(quindi non credo ci sia un modo per recintarlo perfettamente anche dall' alto, anche a causa degli alberi).

Per adesso ho rientrato in terrario tutte le tartarughe piccole(fino ai 10 cm) in attesa di una grossa gabbia metallica dove potranno alloggiare.

le tartarughe che sono state attaccate comunque spesso la notte dormivano fuori dalle tane e ho pensato che sia stato anche quello il motivo....

ce n' erano anche altre piu piccole che non sono stat attaccate perche dormivano rintanate la notte

Se qualche amico si è sentito offeso dalle mie critiche, chiedo scusa non era nelle mie intenzioni; dovete convenire che però troppo spesso leggiamo di questi incidenti. Il caro amico BlackDevil ha chiarito che effettivamente la tarta è stata attaccata in giardino dove oggettivamente è impossibile difenderle e a lui chiedo particolarmente scusa per il mio sfogo. Spero amici come prima.

@doge, non tutti tengono le tartarughe recintate in pochi metri quadri, io ho avuto due attacchi di ratti con una Hermanni divorata e una grossa Marginata adulta con ferite sulle zampe, nel mio caso dovrei recintare 100 mq, il mio giardino si trasformerebbe in Alcatraz.

Dopo questi fatti proteggo solo le piccole, per le grandi confido nella loro reazione.. e poi trappole ed esche di quelle raggiungibili solo dai ratti.

Un buon metodo ed economico per realizzare un contenitore per esche.

Prendere una bottiglia di latte in PET, realizzare due fori a 5 cm dal fondo e inserire l'esca sul fondo,

Così che le tartarughe non riescano a mangiarla.

Fissare il tutto sul terreno in zona protetta dall'acqua e sole.

Edited by tartagnan

ho messo il veleno da ieri sera e penso che lo terrò almeno per un altro paio di notti....probabilmente però il vento lo avrà sparso per tutto il giardino......basta innaffiare per toglierlo o c' è qualche altro metodo piu efficiente?

un altro problema è quello delle deposizioni: tra un paio di giorni le mie femmine dovrebbero comnciare a deporre......le possono trattenere qualche giorno senza problemi vero??

@doge, non tutti tengono le tartarughe recintate in pochi metri quadri, io ho avuto due attacchi di ratti con una Hermanni divorata e una grossa Marginata adulta con ferite sulle zampe, nel mio caso dovrei recintare 100 mq, il mio giardino si trasformerebbe in Alcatraz.

Dopo questi fatti proteggo solo le piccole, per le grandi confido nella loro reazione.. e poi trappole ed esche di quelle raggiungibili solo dai ratti.

Un buon metodo ed economico per realizzare un contenitore per esche.

Prendere una bottiglia di latte in PET, realizzare due fori a 5 cm dal fondo e inserire l'esca sul fondo,

Così che le tartarughe non riescano a mangiarla.

Fissare il tutto sul terreno in zona protetta dall'acqua e sole.

Tengo a precisare che io non relego le mie tartarughe in pochi mq giacchè hanno a disposizione oltre 120 mq di giardino le femmine di THB, e circa 50 mq il maschio di Hors ed è ovvio che non si può recintare il tutto ma io mi premunisco, ogni sera, di proteggerle nella loro tana con una gabbia di rete metallica e di liberarle tutte le mattine; per qualcùno può sembrare una seccatura, ma il tempo impiegato per questa operazione si conta nell'ordine di meno di un minuto per tutti due i ricoveri e così sono sicuro della loro incolumità. Se poi i topi attaccano le tarte in mezzo al giardino e di giorno, il discorso, come detto precedentemente è un'altro e, d'accordo con te, in quel caso bisogna solo sperare (io spero nel mio gattone). Attualmente stò preparando una nuova tana più grande e, appena smetterà di piovere, riprenderò i lavori e fotograferò le varie fasi dando così la possibilità, a chi ritiene sia un buon lavoro, di fare altrettanto.

il vento probabilmente ha sparso il veleno per tutto il giardino.....voglio mettere almeno le 2 femmine che devono deporre fuori per evitare distocia....come faccio a eliminare il veleno che è volato nel giardino???