Feras 10 Posted May 1, 2010 Share Posted May 1, 2010 Salve ragazzi. Come al solito ho un problema.. Praticamente da qualche giorno ho comprato due carpe koi di grandezza media e le ho messe nell'acquario delle tartarughe (tranquilli, sono dei razzi, impossibili da prendere). Avevo del mangime a scaglie e (esagerando..) l'ho dato ai pesci. L'acqua è diventata immonda! Non si vede più nulla e più passano le ore più la nebbia aumenta. Quel cavolo di mangime l'ho dato una sola volta e si è combinato sto macello.. Ora ho acquistato del mangime a stick che non intorbidisce l'acqua, ma ormai è tardi.. Nel dubbio ho fatto anche un paio di test che, fortunatamente, sono usciti perfetti (cloro a 0, ph 7,2, durezza ok, No2 0, No3 poco meno di 25). In quattro giorni ho fatto due cambi del 30% ma nulla.. Come diavolo posso fare? Non so se ho sbagliato sezione.. Dopotutto l'acquario è delle tartarughe xD Grazie a tutti in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted May 1, 2010 Share Posted May 1, 2010 Che sistema di filtraggio usi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted May 1, 2010 Author Share Posted May 1, 2010 Che sistema di filtraggio usi? Hydor Prime 10 (la vasca è piccola). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted May 1, 2010 Share Posted May 1, 2010 Scusa le domande magari sciocche: com'è caricato il filtro? la vasca ha dimensioni adeguate rispetto agli occupanti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted May 1, 2010 Author Share Posted May 1, 2010 Scusa le domande magari sciocche: com'è caricato il filtro? la vasca ha dimensioni adeguate rispetto agli occupanti? Il filtro è caricato unicamente a cannolicchi con una sola spugna. Sì, le tartarughe sono piccole. Ma non è questo il punto. Ho attrezzato per bene la vasca un mese fa, quindi in tutto questo mese ho fatto maturare il filtro e di fatti ora è maturo. Da quando ho messo quel mangime c'è una nebbia pazzesca in quell'acqua, non si vede nulla! Ma ripeto che i valori sono ok. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 1, 2010 Share Posted May 1, 2010 Che non siano le carpe che ti combinano l'acqua in questo modo... Prova a fare rabbocchi di acqua del 30% per almeno una settimana, però ti consiglierei di acquistare un attivatore biologico perchè non si sà mai che muoiano i batteri. Se non funziona nemmeno così, prova a pulire il filtro... A proposito, da quanto tempo hai quella nebbia in acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted May 1, 2010 Share Posted May 1, 2010 Se è il mangime allora stiamo parlando di particelle in sospensione. Magari mettendo un pò di lana solo per un breve periodo dovresti filtrarla. Attendiamo i pareri dei più esperti perchè la mia è solo un'ipotesi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted May 1, 2010 Author Share Posted May 1, 2010 Che non siano le carpe che ti combinano l'acqua in questo modo... Prova a fare rabbocchi di acqua del 30% per almeno una settimana, però ti consiglierei di acquistare un attivatore biologico perchè non si sà mai che muoiano i batteri. Se non funziona nemmeno così, prova a pulire il filtro... A proposito, da quanto tempo hai quella nebbia in acqua? E' probabile.. Sì, procederò così.. Quella nebbia ce l'ho da mercoledì e proprio mercoledì ed oggi ho fatto dei cambi del 30%. Se è il mangime allora stiamo parlando di particelle in sospensione. Magari mettendo un pò di lana solo per un breve periodo dovresti filtrarla. Attendiamo i pareri dei più esperti perchè la mia è solo un'ipotesi E' una buona idea. Però di particelle se ne vedono così tante che di lana me ne servirà un quintale.. Mi sa che devo togliere le carpe e svuotare completamente l'acquario.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted May 1, 2010 Share Posted May 1, 2010 Però di particelle se ne vedono così tante che di lana me ne servirà un quintale.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted May 1, 2010 Share Posted May 1, 2010 ragazzi io il filtro l'ho montato ieri (eden 511 esterno) è composto da elementi in ceramica , carbone attivo e 2 spugne... ieri sera l'acqua diventa leggermente opaca, stamane idem... com'è possibile ? ho messo dentro RB 20 18 gocce per 38 lt d'acqua e il reptibioclear 4 ml per 38 lt d'acqua... possibile che il filtro debba girare un pò ? dopo 1 giorno e mezzo non si nota niente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted May 1, 2010 Share Posted May 1, 2010 Assolutamente si. Ci vuole un mese prima che entri a pieno regime poichè devono formarsi le colonie batteriche all'interno dei cilindretti di ceramica (cannolicchi). Il carbone ti conviene toglierlo poichè dopo 5-7 giorni tende a rilasciare le sostanze catturate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted May 2, 2010 Author Share Posted May 2, 2010 Assolutamente si. Ci vuole un mese prima che entri a pieno regime poichè devono formarsi le colonie batteriche all'interno dei cilindretti di ceramica (cannolicchi). Il carbone ti conviene toglierlo poichè dopo 5-7 giorni tende a rilasciare le sostanze catturate. Perfettamente. Comunque ho deciso che, ahimè, svuoterò la vasca domani.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted May 2, 2010 Share Posted May 2, 2010 grazie provvederò subito a togliere il carbone !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted May 2, 2010 Share Posted May 2, 2010 Perfettamente. Comunque ho deciso che, ahimè, svuoterò la vasca domani.. Facci sapere se il cambio totale avrà successo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted May 2, 2010 Share Posted May 2, 2010 Avrà sicuramente successo anche se dovrà rifar maturare il filtro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted May 2, 2010 Author Share Posted May 2, 2010 Avrà sicuramente successo anche se dovrà rifar maturare il filtro... Infatti. Palla assurda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts