edenkazan 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 ciaoa a tutti...sono un neofita in campo di tartarughe terrestri e vi volevo chiedere come dovrebbe essere fatto un recinto per una coppia di testudo hermanni hermanni....per meglio dire vi chiedo: -di che dimansione deve essere il recinto?? -ci deve essere erba nel recinto o terra?? -che tipo di nascondigli o altro si devono fare nel recinto??? ed altri consigli vari.....ditemi tutto quello che sapete...ciao XDXD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aenur 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Scusa se ti "sfrutto" ma la cosa serve molto anche a me =P Penso da quanto mi hanno detto che ci vogliano 2-4 mq di spazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 ciaoa a tutti...sono un neofita in campo di tartarughe terrestri e vi volevo chiedere come dovrebbe essere fatto un recinto per una coppia di testudo hermanni hermanni....per meglio dire vi chiedo: -di che dimansione deve essere il recinto?? -ci deve essere erba nel recinto o terra?? -che tipo di nascondigli o altro si devono fare nel recinto??? ed altri consigli vari.....ditemi tutto quello che sapete...ciao XDXD Le dimensioni del recinto dipendono dalla grandezza delle tartarughe. Le tue tartarughe sono adulte? Puoi dare un'occhiata alla scheda sulla Testudo hermanni nella sezione schede e articoli. Ti posto il link: http://www.tartaportal.it/57303-scheda-allevamento-testudo-hermanni.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 grazie rughis...non le ho ancora...è una previsione per la fine di maggio perchè pensavo di prendere una coppia....o solo una...comunque grazie del consiglio...ciao...continuate a dare info Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Ciao! Allora, le dimensioni del recinto variano in base a quelle della tarta (deve essere almeno 10 volte piu' grande della tarta stessa), la recinzione devi farla con rete di metallo a maglie strette, interrata per almento 30 cm. Se le tarte sono baby è necessario mettere la rete anche sopra e sotto (per evitare predatori...uccelli e topi essenzialmente), per il fondo va bene comune terra non trattata mista a torba di sfagno dove puoi seminare diverse erbe selvatiche (tarassaco, malva piantaggine etc) e piantare un paio di piante che facciano ombra (rosmarino, salvia etc), alla base della rete devi mettere una copertura lungo tutto il perimetro (altrimenti staranno tutto il tempo a cercare di arrapicarsi alla rete per scappare). Poi ti serve un rifugio rialzato (per evitare che si allaghi quando piove) ed una ciotola sempre piena di acqua fresca. Queste sono le basi poi puoi arricchirlo con la tua fantasia o...copiando quelli che ci sono qui sul forum!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 grazie maura 72...mi potresti dire dove trovare le foto di recinti nel forum??? grazie ancora (e scs per prima) Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Recinti - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe qui troverai sicuramente qualche spunto Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted May 1, 2010 Author Share Posted May 1, 2010 grazie turtlej.....guarderò le foto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted May 1, 2010 Author Share Posted May 1, 2010 proprio belle foto...XDXD...ma volendo posso evitare di mettere la rete e mettere solo i paletti in legno attaccati?? o secondo te gli fanno troppa ombra???...grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 1, 2010 Share Posted May 1, 2010 proprio belle foto...XDXD...ma volendo posso evitare di mettere la rete e mettere solo i paletti in legno attaccati?? o secondo te gli fanno troppa ombra???...grazie L'importante è che i paletti non diano la possibilità di arrampicarsi alle tartarughe che metterai all'interno. Ci sono delle tartarughe terrestri che sono delle vere scalatrici, mentre altre (tipo le Radiata) che non riescono a superare un ostacolo di 20 cm. ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
edenkazan 10 Posted May 1, 2010 Author Share Posted May 1, 2010 be.....io lprenderei testudo hermanni hermanni...quindi penso che vadano bene..tu che dici??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts