Daytripper 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Buongiorno a tutti,sono Riccardo,purtroppo questa mattina mentre spazzavo il giardino,non mi sono accorto di avere alle spalle una delle mie tartarughe e quindi gli sono salito su una zampa anteriore.Purtroppo gli si è rotta un'unghia con conseguente perdita di sangue.Ho pulito la ferita con del disinfettante non alcolico e ora il sangue non esce piu'.L'unghia è attaccata in maniera labile,credo che la perderà,però lui ora sembra essersi ripreso.Ha prima "disturbato" la femmina e ora sta mangiando.Mi consigliate di fare qualcosa ??? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 leggo che sei di Roma, conosci il dott. Selleri? è un ottimo veterinario, fossi in te la porterei o quantomeno fargli una telefonata . come cammina la tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Se gli sei salito su tutta la zampa anteriore mi sembra strano che si sia rotta solo un'unghia! Non voglio fare dell'inutile allarmismo, però una visita dal veterinario mi sembra la cosa migliore che puoi fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Si, una visita è d'obbligo, bisogna accertarsi che oltre alla rottura dell'unghia non ci siano fratture... Per il resto la tartaruga cammina bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daytripper 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 Cammina bene ed è riuscita anche a scavalcare dei mattoni,posizionati a coltello,che ho in giardino e che delimitano un'aiuola.Poco fa l'ho presa in mano e ho visto che l'unghia non c'è piu',però con la zampa riesce a fare forza per liberarsi.Siceramente non mi sembra rotta,piu' che altro la preoccupazione ora è per un'eventuale infezione.In ogni modo ora sto cercando se c'è un veterinario vicino casa mia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 In ogni caso, un vet ci vuole... Dovresti disinfettare la parte sanguinante e tenere per qualche giorno la tarta su un fondo pulito, scottex, ad esempio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daytripper 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 Grazie a tutti per le risposte,dopo pranzo lo porto dal veterinario per un controllo.Comunque poco fa l'ho disinfettato nuovamente.Ora è tornato all'attacco della femmina.Grazie ancora.Ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Grazie a tutti per le risposte,dopo pranzo lo porto dal veterinario per un controllo.Comunque poco fa l'ho disinfettato nuovamente.Ora è tornato all'attacco della femmina.Grazie ancora.Ciao a tutti Ok, facci sapere. Tieni comunque presente che fino a che non si è cicatrizzata la ferita, è meglio tenerlo in posti puliti, al fine di evitare l'insorgere di pericolose infezioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daytripper 10 Posted May 1, 2010 Author Share Posted May 1, 2010 Ho portato la tartaruga dal veterinario ed è tutto a posto,nessuna frattura.Grazie ancora a tutti.Buon Primo Maggio !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted May 1, 2010 Share Posted May 1, 2010 Sono contento Buon 1° Maggio anche a te! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts