Exp1941 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Sappiamo benissimo le condizioni in cui molti negozianti, in tutt'Italia, tengono le tartarughe. Ultimamente sono andato in un centro commerciale della mia città e ho visto una decina di tss neonate tenure in una bacinella con 3 cm d'acqua senza riscaldatore ne filtro ne lampada uvb e senza zona emersa! Alcune di loro mi sono sembrate morte. Inoltre in acqua galleggiavano i gamberetti secchi non mangiati rimasti li da non so quanto. Ho deciso di cercare di fare qualcosa, a chi posso rivolgermi per sottolineare il problema? Protezione animali? WWF? Forestale? Ho anche in mente di aprire una piccola inchiesta, studio giornalismo e potrei avere in facoltà la possibilità di scrivere un pezzo. Voi cosa mi consigliate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Joe_ 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 *.* semplicemente favolosooo volevo farlo anche io ma ho 15 anni pensano tutti k sono 1 bambino :'( non ti dico nel negozio del mio paese come sono tenute le tarta...il riscaldatore è al massimo x far agitare al massimo le tarta così specialmente i bambini che le vedono ne vogliono subito 1 -.- Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Dovresti prima avvisare la forestale e poi loro dovrebbero chiamare le forze dell'ordine, ma difficilmente servirà! Mi interessa moltissimo il fatto dell'inchiesta...ti dico solo una cosa però: attento!!! I negozianti so pericolosi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Fai un paio di foto senza farti vedere... intanto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Non fare foto o filmati ad alcunchè se non autorizzato, se proprio devi chiedi il permesso al negoziante perchè riprendere proprietà privata senza consenso di nascosto è un reato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Non fare foto o filmati ad alcunchè se non autorizzato, se proprio devi chiedi il permesso al negoziante perchè riprendere proprietà privata senza consenso di nascosto è un reato. Ora mi fai venire un dubbio: e "Le Iene"?? Penso che per avere prove concrete non può chiedere al negoziante...quello lo ammazza! xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Purtroppo è reato da poco (un paio di mesi o poco meno), Le Iene è striscia hanno infatti dovuto smettere molti servizi molti pensano che la legge sia ad ok per evitare quei servizi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
claudietta22 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 chiama Striscia la notizia!! cmq è verissimo..alcune situazioni sono orrende!ankio ho trovato delle tarte morte capovolte col corpo quasi in decomposizione cn le altre tarte ke se la mangiavano..è stata una cosa orribile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exp1941 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 Cercherò di fare qualche foto, io voglio cercare di creare un polverone per fare cambiare qualcosa e vorrei scrivere un articolo in merito. Però vorrei essere supportato da qualche ente che si occupi degli animali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 io te l'ho detto cosa rischi, se poi vuoi farlo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
simoturtle 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 No comment! Una volta sono entrata in un negozio della mia zona, dove in una vasca di 70 cm c'erano più o meno 100 tarte, mi avvicino con il negoziante ed una era morta, mi sono rifiutata di comprare una tarta e me ne sono andata, poverine ;( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exp1941 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 io te l'ho detto cosa rischi, se poi vuoi farlo.... Si ho capito che è un rischio..però senza documenti che testimoniano ciò che dici si fa poco... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Se proprio vuoi fare le cose per bene vai a fare una vera denuncia, e gli piombano dentro per fare i controlli, accertati solo che non sia il fratello o il cognato del carabiniere che prende la denuncia altrimenti magicamente troveranno un vascone enorme con le ballerine awaiane dentro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 foto o no c'è una grossa probabilità che anche la forestale non faccia alcunche. le trachemys vengono trattate come un numero non come un animale. Le esportazioni dagli usa sono milioni, e la stragrande maggioranza non supera l'anno. e più del 95% delle sopravvissute finisce a inquinare la fauna locale.. spero che alla lunga i negozianti continuando a vederle morire senza venderle non le prendano piu. anche se visto quanto poco gli costano ci credo poco. e le cose sono anche migliorate rispetto ai tempi delle elegans... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Esatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exp1941 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 Ma per un eventuale denuncia che implicherebbe un successivo controllo a chi devo rivolgermi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Le denunce si fanno dai carabinieri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exp1941 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 Mmm però una volta fatta la denuncia vanno i CC a controllare? Ci vorrebbe un ente esperto che si renda conto che effettivamente quelle tartarughe tenute in quel modo soffrono, i carabinieri cosa ne sanno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 A denuncia segue un controllo è obbligatorio. Di volta in volta poi eseguono o rigirano all'ente di interesse. Il problema è che poi se si ha un seguito il tuo nome compare dappertutto in processo diventa effettivamente una diatriba tra te ed il negoziante con lo stato di mezzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exp1941 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 Con tutto l'amore che ho per le tarta però non voglio lotte inutili tra me e il negoziante che portano a poco, a me quello che interessa è fare in modo che le tarta nei negozi vengano tenute dignitosamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marste881 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Si ho capito che è un rischio..però senza documenti che testimoniano ciò che dici si fa poco... Hai la mia stima.! una cosa che ti consiglio è, informati bene su com'è la legge e agisci completamente a norma di legge, in modo da non passare nel torto.! Secondo me se vai alla forestale dovrebbero consigliarti loro come fare.! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exp1941 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 Contatterò la forestale, inoltre ho pensato, per il momento, di realizzare (senza fare alcun nome) un articolo che racconti le condizioni delle tartarughe nei negozi e dei consigli sbagliati che frequentemente i clienti ricevono. Vi terrò aggiornati! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marste881 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Il tuo articolo e la tua segnalazione alla forestale, difficilmente cambieranno le cose, ma è sempre meglio di vedere le cose e starsene zitti assecondando quindi tutti quei negozianti che le trattano solo ed esclusivamente come merce, come guadagno.! Inoltre TU HAI FATTO IL TUO DOVERE..! Tienici informati.!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Beh la legge funziona così. Esistono altri modi, ma non saresti certo il primo che ci tenta: Puoi fare un'associazione che promuova un comportamento di un certo tipo e pubblicizzi il non acquisto se non in condizioni degne o altro... ma già esiste addirittura un'associazione contraria a qualsiasi tipo di allevamento di tarte... ha una certa arietà ma poi finisce li. Una denuncia è una lotta vera 100 denunce sono una lotta che può fare notizia ed avere risultati, ma sono anche un grosso onere... se puoi sobbarcartelo tanto di cappello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
homer j simpson 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 inizia a mettere dei cartelli prima del negozio tipo a 50, 100 metri...con un immagine della vaschette lager oppure qualcosa che attiri e sensibilizza la clientela..io una volta in un negozio ho convinto uno ha spendere di più dei 20 euro(tarta in offerta con vaschetta) (no comment) per prendere una vasca con lampada e tutto il resto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts