Lucia91 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Ciao a tutti ..ho una tartarughina d'acqua ... che posso dare da mangiare... qnd l'ho acquistata mi hanno dato insieme i gamberetti secchi..quelli piccoli..ma altre a quelli che posso dare???? ...Grazie in anticipo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Ciao, innanzitutto è di fondamentale importanza sapere di che specie si tratta. Ad ogni modo i gamberetti secchi non vanno bene, se non sai che tartaruga hai metti delle foto che te lo diciamo noi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Ciao Lucia, benvenuta! :D In questo forum partiamo dal presupposto che se hai comprato una tartaruga (o un qualsiasi altro animale) te ne devi prendere cura nel migliore dei modi, perché hai una grandissima responsabilità, cioè quella di tenerla in perfetta salute, il che dipende da te. Bene, dopo questa premessa, ti dico che tutti i negozianti vendono i gamberetti liofilizzati come alimento di base per tartarughe d'acqua, ma è anche vero che tutti i negozianti sanno perfettamente che proprio questi gamberetti sono l'alimento peggiore che si potrebbe dare ai nostri animali, per 2 motivi principali: 1) hanno gravi carenze nutrizionali (noi spesso li paragoniamo alle patatine fritte per gli esseri umani), e quindi a lungo andare causerebbero seri ed irreparabili danni alle povere tartine (prova tu a mangiare patatine fritte tutti i giorni); 2) potrebbero contenere parassiti. Io stesso infatti, quando comprai la mia prima tartaruga, dovetti comprare per forza anche i gamberetti visto che altrimenti il negoziante mi avrebbe rincorso fino a casa con il barattolo di gammarus in mano, ricordo che erano della Cliffi, e quando andai ad aprire il barattolo trovai centinaia e centinaia di parassiti, erano come dei pidocchi bianchi minuscoli che camminavano tra i gamberetti e sul barattolo. L'alimentazione è diversa in base alla specie della tua tartaruga,quindi se ci sapresti indicare che specie è sarebbe perfetto, altrimenti se non lo sai, potresti provare a postare una foto. Più o meno comunque, gli alimenti che mangiano le tartarughe d'acqua più comuni sono in questa guida http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html . Tu comunque, molto probabilmente hai una Trachemys Scripta, che è la più comune, ed è così http://animalmagicworld.com/images/upload/Trachemys_scripta_scripta1.jpg Bene, se hai una tartaruga come questa sappi che devi necessariamente seguire questa guida http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html perché la vaschetta di plastica che sicuramente ti avrà venduto il negoziante non va per niente bene. Le Trachemys baby (cioè piccole, più piccole di 9/10 cm), devono seguire un'alimentazione prevalentemente carnivora, quindi devono mangiare pesce fresco o decongelato (possibilmente d'acqua dolce, i più indicati sono i latterini, che si trovano nei negozi di surgelati o al bancone surgelati nei supermercati) 3/4 gg a settimana, 1/2 gg verdura (la verdura più amata sembra essere il radicchio, ma farlo mangiare alle baby è difficile, perché sono peggio dei bambini e non vogliono verdura), e 1/2 gg pellet di ottima marca (quelli consigliati in questo forum sono principalmente i Tetra Reptomin, disponibili anch nella versione baby, e si trovano facilmente), e un giorno di digiuno totale. Mi raccomando di far mangiare verdura alla tua tarta, per evitare carenze vitaminiche! Man mano che crescerà, se ben stimolata, mangerà verdura sempre più volentieri, e dovrà seguire un'alimentazione prevalentemente erbivora, quindi i vegetali dovranno costituire circa il 90% della loro dieta, e i giorni di digiuno aumenteranno. È preferibile invece non usare la frutta, che può portare problemi intestinali. Qualcuno consiglia anche di usare fegato o cuore di pollo 1/2 volte al mese, perchè sono alimenti ricchi di vitamine. Ricorda che quando usi il pesce, lo devi dare intero, compreso lisca e interiora, che sono le parti più importanti. Un'altra regola fondamentale è quella di lasciare sempre un osso di seppia a disposizione della tartaruga. La quantità di cibo giornaliera deve avere un volume pari al volume della testa della tartaruga, perché lo stomaco è più o meno di quelle dimensioni. Mi raccomando di non alimentare eccessivamente la povera bestiola, perché il metabolismo delle tartarughe è incredibilmente lento, quindi se ingrassa è difficile farla dimagrire, e rischierebbe di morire soffocata nel guscio! Quindi non farti intenerire quando appena ti avvicini lei inizia a nuotare con forza verso di te perché vuole mangiare, perché le tartarughe mangerebbero continuamente!: sono animali goffi e non proprio velocissimi, quindi in natura mangiano ogni volta che ne hanno l'occasione, perché non sanno quando potranno mangiare un'altra volta; in cattività invece loro mangiano regolarmente tutti i giorni, quindi se non stiamo attenti ad alimentarle nella giusta quantità, faremmo solo del male ai nostri animaletti. Credo di averti detto tutto, se hai ancora dubbi, invece di fare esperimenti sulle tarte, piuttosto chiedi a noi! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucia91 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 Fra un po di minuti penso di mettere la foto... cmq vi ringrazio.. :D a fra poko Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucia91 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 Accedi | Facebook Accedi | Facebook Ho messo i link..!! http://www.facebook.com/album.php?aid=2064047&id=1270556820&saved#%21/photo.php?pid=31372996&id=1270556820&fbid=1458779230719 Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Io non ho fb, quindi non posso vedere le foto :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucia91 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 non sto capendo come si mettono.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 http://www.tartaportal.it/57616-tutorial-inserimento-foto-dal-proprio-pc-una-discussione.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucia91 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 si cosi lo sapevo fare..ma a me non esce le due opzioni DAL PC .. o DA UN URL ...esce solo inserisci link Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucia91 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 facciamo una cosa mandami un msg di posta..quelli personali..e dammi la tua email.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Quali sono i tuoi problemi nell'inserimento della foto? Prova cn il metodo di facebook visto che le tieni li! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucia91 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 le ho messe gia le foto quelle ke ho su facebook..stanno alla prima pagina.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucia91 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-sjc1/hs311.snc3/28207_1458779270720_1270556820_31372997_6384021_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-sjc1/hs311.snc3/28207_1458779230719_1270556820_31372996_5672479_n.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Ora si vedono! E' una graptemys, per sapere la sottospecie servono foto del collo allungato e del piastrone, ma cmq nel frattempo segui le indicazioni che ti ha dato prima __XX__ Te le rimetto sotto: Ciao Lucia, benvenuta! :D In questo forum partiamo dal presupposto che se hai comprato una tartaruga (o un qualsiasi altro animale) te ne devi prendere cura nel migliore dei modi, perché hai una grandissima responsabilità, cioè quella di tenerla in perfetta salute, il che dipende da te. Bene, dopo questa premessa, ti dico che tutti i negozianti vendono i gamberetti liofilizzati come alimento di base per tartarughe d'acqua, ma è anche vero che tutti i negozianti sanno perfettamente che proprio questi gamberetti sono l'alimento peggiore che si potrebbe dare ai nostri animali, per 2 motivi principali: 1) hanno gravi carenze nutrizionali (noi spesso li paragoniamo alle patatine fritte per gli esseri umani), e quindi a lungo andare causerebbero seri ed irreparabili danni alle povere tartine (prova tu a mangiare patatine fritte tutti i giorni); 2) potrebbero contenere parassiti. Io stesso infatti, quando comprai la mia prima tartaruga, dovetti comprare per forza anche i gamberetti visto che altrimenti il negoziante mi avrebbe rincorso fino a casa con il barattolo di gammarus in mano, ricordo che erano della Cliffi, e quando andai ad aprire il barattolo trovai centinaia e centinaia di parassiti, erano come dei pidocchi bianchi minuscoli che camminavano tra i gamberetti e sul barattolo. L'alimentazione è diversa in base alla specie della tua tartaruga,quindi se ci sapresti indicare che specie è sarebbe perfetto, altrimenti se non lo sai, potresti provare a postare una foto. Più o meno comunque, gli alimenti che mangiano le tartarughe d'acqua più comuni sono in questa guida http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html . Tu comunque, molto probabilmente hai una Trachemys Scripta, che è la più comune, ed è così Bene, se hai una tartaruga come questa sappi che devi necessariamente seguire questa guida http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html perché la vaschetta di plastica che sicuramente ti avrà venduto il negoziante non va per niente bene. Le Trachemys baby (cioè piccole, più piccole di 9/10 cm), devono seguire un'alimentazione prevalentemente carnivora, quindi devono mangiare pesce fresco o decongelato (possibilmente d'acqua dolce, i più indicati sono i latterini, che si trovano nei negozi di surgelati o al bancone surgelati nei supermercati) 3/4 gg a settimana, 1/2 gg verdura (la verdura più amata sembra essere il radicchio, ma farlo mangiare alle baby è difficile, perché sono peggio dei bambini e non vogliono verdura), e 1/2 gg pellet di ottima marca (quelli consigliati in questo forum sono principalmente i Tetra Reptomin, disponibili anch nella versione baby, e si trovano facilmente), e un giorno di digiuno totale. Mi raccomando di far mangiare verdura alla tua tarta, per evitare carenze vitaminiche! Man mano che crescerà, se ben stimolata, mangerà verdura sempre più volentieri, e dovrà seguire un'alimentazione prevalentemente erbivora, quindi i vegetali dovranno costituire circa il 90% della loro dieta, e i giorni di digiuno aumenteranno. È preferibile invece non usare la frutta, che può portare problemi intestinali. Qualcuno consiglia anche di usare fegato o cuore di pollo 1/2 volte al mese, perchè sono alimenti ricchi di vitamine. Ricorda che quando usi il pesce, lo devi dare intero, compreso lisca e interiora, che sono le parti più importanti. Un'altra regola fondamentale è quella di lasciare sempre un osso di seppia a disposizione della tartaruga. La quantità di cibo giornaliera deve avere un volume pari al volume della testa della tartaruga, perché lo stomaco è più o meno di quelle dimensioni. Mi raccomando di non alimentare eccessivamente la povera bestiola, perché il metabolismo delle tartarughe è incredibilmente lento, quindi se ingrassa è difficile farla dimagrire, e rischierebbe di morire soffocata nel guscio! Quindi non farti intenerire quando appena ti avvicini lei inizia a nuotare con forza verso di te perché vuole mangiare, perché le tartarughe mangerebbero continuamente!: sono animali goffi e non proprio velocissimi, quindi in natura mangiano ogni volta che ne hanno l'occasione, perché non sanno quando potranno mangiare un'altra volta; in cattività invece loro mangiano regolarmente tutti i giorni, quindi se non stiamo attenti ad alimentarle nella giusta quantità, faremmo solo del male ai nostri animaletti. Credo di averti detto tutto, se hai ancora dubbi, invece di fare esperimenti sulle tarte, piuttosto chiedi a noi! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucia91 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs291.snc3/28207_1458812711556_1270556820_31373049_5244829_s.jpghttp://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs321.ash1/28207_1458812751557_1270556820_31373050_5142495_s.jpghttp://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs321.ash1/28207_1458812791558_1270556820_31373051_4890264_s.jpg in una foto ce un gamberetto attaccato al dito..XD ...non ci fate caso..XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Ecco, come ti ha detto novenoved è una graptemys :D Per la sottospecie non mi intrometto perché non ne capisco XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 l'occhietto barrato e il carapace me la fa sembrare una Graptemys pseudogeographica pseudogeographicama serve una foto del resto della testa per capirlo... sicuramente non è Konii. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Dal piastrone mi sembra una Graptemys Ouachitensis Ouachitensis. Ha 2 pallini gialli sopra la testa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts