Jump to content

Neofita cerca aiuto =)

Aenur

Recommended Posts

Scusate a tutti, sono nuovo di questo mondo ed avrei bisogno di alcune risposte, dato che vorrei davvero tanto cominciare ad avvicinarmi al mondo delle tartarughe.

Premetto che ho cercato sul forum qui e li e non ho soddisfatto completamente tutte le mie curiosità, per questo vi rompo le scatole :|

Ma arriviamo al dunque. Non ho mai avuto una tartaruga ma mi hanno sempre affascinato quelle di terra, e finalmente vorrei comprarne una coppia da tenere in giardino all' aperto. Cominciano le domande...

1) La specie. Sono indeciso tra queste 3...Testudo Hermanni Hermanni ; Testudo Hermanni Boettgeri ; Testudo Marginata. Che dimensioni raggiungono? Di quanto spazio hanno bisogno (considerando la coppia)? E il prezzo?

2) Metterle in giardino non mi risulta un problema, ma per loro? Gatti e uccelli danno fastidio? Sapevo solo ai primi anni, è vero? Se si a che età possono essere lasciate libere da questi pericoli?

3) Sembrerà una cavolata ma...i miei vogliono sapere se si mangeranno tutto il prato =P

4) Hanno bisogno di attenzioni particolari? Se si quali?

La mia ragazza ne sà qualcosa su questi animaletti e allora mi aiuta ma non mi fido completamente v.v no apparte scherzi siamo in posti abbastanza differenti perciò ci possono essere problemi diversi...

Ah! Vanno in letargo vero? Per quanto?

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Aenur

Innanzitutto credo di parlare a nome di tutti nel ringraziarti per aver chiesto queste informazioni prima di acquistare le bestiole...

Rispondo alle tue domande:

1) Le femmine sarde di Thh raggiungono i 22-25 cm, i maschi sono sempre più piccoli e vanno da un minimo di 13 cm. Per le Thb le dimensioni sono simili a Thh. Le Marginata sono più grosse: esistono esemplari femmine di oltre 40cm... normalmente in cattività non so le dimensioni esatte perché non ho esperienza diretta.

Lo spazio non è mai abbastanza, più gli dai spazio più stanno bene. Per due baby ti può bastare un recinto di 2mq, ma intanto che ci sei fallo gigante. Esemplari adulti io direi almeno 4mq procapite.

Per i prezzi non ti sò aiutare, ma credo che per baby ci si aggiri sui 100/150 euro, ma posso sbagliarmi facilmente.

2) Se sono baby, ovvero di qualche anno (1-4 anni), è imperativo chiudere il recinto dall'alto con una rete anti uccelli. Le cornacchie/gabbiani sono una minaccia. Per i gatti quasi tutti hanno sperimentato una convivenza pacifica, anzi, aiutano a tenere lontano i topi. In genere si considerano fuori minaccia dai volatiti quando l'esemplare raggiunge e supera le dimensioni di un mandarino.

3) Di solito, prima o tardi, distruggono tutto :)

4) Corretta alimentazione, acqua sempre disponibile, rifugio adatto, recinto sicuro, visite dal veterinario, pesate mensili e mooolto amore ;)

Vanno in letargo da Ottobre a fine Marzo circa, dipende dove abiti.

Saluti

tutte possono andare bene per quel che riguarda i prezzi la marginata penso sia quella che costa un po' di piu' (baby dovresti trovarle intorno ai 50€)quando sono piccole vanno protette dai roditori dagli uccelli e comunque da qualsiasi animale "pericoloso" (gatto o cane) per il prato dipende da quanto è grosso se ne hai due baby che ci metteranno un bel po' di anni a diventare grandi per il prato non ci sono grossi problemi.sono animali piuttosto robusti ma come tutti vanno curati: hanno bisogno di acqua cibo luoghi ombreggiati casette per il riparo ecc.il letargo da me a Pavia dura da metà novembre a meta'/fine marzo. prova a guardare su questo sito *****************.com ci sono prezzi onesti

E' evidente che ho preso una cantonata sui prezzi :)

Mi permetto di aggiungere che le Thh e Thb sono un pò più facili da gestire per chi è alle prime armi.

Sconsiglio l'acquisto online, gli esemplari vanno scelti e bisogna avere la possibilità di vedere quanto sono attivi e verificare che non risultino "vuoti" quando vengono sollevati. Inoltre sarebbe meglio risparmiare al povero animaletto lo stress del trasporto... Ma questa è solo la mia opinione ;)

Ciao Aenur

Innanzitutto credo di parlare a nome di tutti nel ringraziarti per aver chiesto queste informazioni prima di acquistare le bestiole...

Rispondo alle tue domande:

1) Le femmine sarde di Thh raggiungono i 22-25 cm, i maschi sono sempre più piccoli e vanno da un minimo di 13 cm. Per le Thb le dimensioni sono simili a Thh. Le Marginata sono più grosse: esistono esemplari femmine di oltre 40cm... normalmente in cattività non so le dimensioni esatte perché non ho esperienza diretta.

Lo spazio non è mai abbastanza, più gli dai spazio più stanno bene. Per due baby ti può bastare un recinto di 2mq, ma intanto che ci sei fallo gigante. Esemplari adulti io direi almeno 4mq procapite.

Per i prezzi non ti sò aiutare, ma credo che per baby ci si aggiri sui 100/150 euro, ma posso sbagliarmi facilmente.

2) Se sono baby, ovvero di qualche anno (1-4 anni), è imperativo chiudere il recinto dall'alto con una rete anti uccelli. Le cornacchie/gabbiani sono una minaccia. Per i gatti quasi tutti hanno sperimentato una convivenza pacifica, anzi, aiutano a tenere lontano i topi. In genere si considerano fuori minaccia dai volatiti quando l'esemplare raggiunge e supera le dimensioni di un mandarino.

3) Di solito, prima o tardi, distruggono tutto :)

4) Corretta alimentazione, acqua sempre disponibile, rifugio adatto, recinto sicuro, visite dal veterinario, pesate mensili e mooolto amore ;)

Vanno in letargo da Ottobre a fine Marzo circa, dipende dove abiti.

Saluti

Per quanto riguarda il chiedere informazioni, grazie a voi che mi rispondete =) Sono un "animalista abbastanza convinto" quindi cerco di farli stare al meglio quando posso...anche perchè comunque starebbero meglio in libertà, se devo costringerle a stare con me devono essere ben trattate...^^

Poi le dovevo chiedere per forza prima, quando arriveranno il recinto dovrà essere già pronto =)

Grazie per le info. Comunque la grandezza del recinto, 4mq per quanti esemplari, per esempio, di marginate? (Sono quelle che mi piacciono di più =) )

tutte possono andare bene per quel che riguarda i prezzi la marginata penso sia quella che costa un po' di piu' (baby dovresti trovarle intorno ai 50€)quando sono piccole vanno protette dai roditori dagli uccelli e comunque da qualsiasi animale "pericoloso" (gatto o cane) per il prato dipende da quanto è grosso se ne hai due baby che ci metteranno un bel po' di anni a diventare grandi per il prato non ci sono grossi problemi.sono animali piuttosto robusti ma come tutti vanno curati: hanno bisogno di acqua cibo luoghi ombreggiati casette per il riparo ecc.il letargo da me a Pavia dura da metà novembre a meta'/fine marzo. prova a guardare su questo sito *****************.com ci sono prezzi onesti

Baby attorno ai 50 per esemplare? ed adulte? A che età si considerano adulte? o.o E si trovano? Che consigliate? Considerando che preferirei non prenderle proprio piccoline piccoline...un paio d' anni come minimo vorrei li avessero...(penso i miei considerino abbastanza antiestetico l' avere una rete sopra il recinto, e io non ho libertà di scelta =/)

E' evidente che ho preso una cantonata sui prezzi :)

Mi permetto di aggiungere che le Thh e Thb sono un pò più facili da gestire per chi è alle prime armi.

Sconsiglio l'acquisto online, gli esemplari vanno scelti e bisogna avere la possibilità di vedere quanto sono attivi e verificare che non risultino "vuoti" quando vengono sollevati. Inoltre sarebbe meglio risparmiare al povero animaletto lo stress del trasporto... Ma questa è solo la mia opinione ;)

Certo, sono contrario anche alla vendita di animali sul web, figurati a comprarli. In settimana vicino a me c'è una fiera che dovrebbe averne un pò anche se nessuna testudo a quanto dice la mia ragazza....qualche carbonaria cherry head mi pare, e altre d' acqua (che non mi piacciono :smile-big: )

Edited by Aenur

I prezzi variano da città in città qui a Catania sono carissime , tutte le terrestri baby partono dalle 120 euro in su ! Sono della stessa opinione di Gardo per l acquisto online , meglio evitare. ;)

A due anni sono considerate ancora baby. Adulte io direi dai 5/6 anni, ma il criterio per la rete resta comunque la grandezza mandarino.

4mq sono per 1 adulto, ma si parla del minimo (secondo me).

A due anni sono considerate ancora baby. Adulte io direi dai 5/6 anni, ma il criterio per la rete resta comunque la grandezza mandarino.

4mq sono per 1 adulto, ma si parla del minimo (secondo me).

Non penso di riuscire a darle più di 4 mq...e da sola preferisco non lasciarla =| beh guardandola dal lato positivo...avranno SICURAMENTE più spazio di dove le andrò a prendere (a meno che non faccia bracconaggio) :p

Piccola precisazione, in media le Hermanni hermanni comuni sono più piccole di quelle sarde, sui 16 cm.

Per maggiori info vai sulle voci linkate nella mia firma.

Guarda che da sola non soffre, inoltre, prendendone due baby corri il rischio di trovarti con due maschi, o con due femmine, quindi dovrai prendere un terzo esemplare.

Fino a 4/5 anni (e anche oltre) non è possibile definire il sesso con sicurezza...

Piccola precisazione, in media le Hermanni hermanni comuni sono più piccole di quelle sarde, sui 16 cm.

Per maggiori info vai sulle voci linkate nella mia firma.

Si lo avevo già letto ^^ Tuttavia ho deciso di prendere un paio di Marginate, FORSE in un futuro remoto anche le Sulcate

Si lo avevo già letto ^^ Tuttavia ho deciso di prendere un paio di Marginate, FORSE in un futuro remoto anche le Sulcate

Scusa non hai spazio e prendi le Marginate?

Guarda che crescono molto!

Ci mettono tempo, ma diventano grandi!

Guarda che da sola non soffre, inoltre, prendendone due baby corri il rischio di trovarti con due maschi, o con due femmine, quindi dovrai prendere un terzo esemplare.

Fino a 4/5 anni (e anche oltre) non è possibile definire il sesso con sicurezza...

Scusa il doppio post, non avevo notato che c'erano 2 pagine di discussione =) se le trovo, evito di prenderle baby, altrimenti...mi attacco al cavolo =| nemmeno portando da veterinari e simili si determina il sesso prima dei 4-5 anni?

Scusa non hai spazio e prendi le Marginate?

Guarda che crescono molto!

Ci mettono tempo, ma diventano grandi!

No no no aspetta, mi sono spiegato male...dato che le tartarughe staranno in giardino all' aperto, al momento il recinto sarà , da quanto ho capito, circa 2.50 x 1.50. Considera anche l' opera di convincimento dei miei che mi permette di avere questo spazio ( levandolo alle care piantine di mamma ), impresa che già è stata ardua ora come ora. Tuttavia...i miei si affezionano agli animali ogni volta che li porto a casa, e a mia madre brillano gli occhi quando vede le tartarughine (che ha avuto in giovinezza). Quindi appena crescono troppo per quello spazio si allarga, ma per ora 1.50 x 2.50 =) è quasi tutto calcolato, salvo imprevisti....

Comunque lo so che le marginate sono un pò più grandi, le ho scelte apposta

Edited by Aenur

Scusate doppio post, ma ci sono novità interessanti! E un altra tonnellata di domande :D

Allora, fatto oggi il "progetto" per il recinto. Sono 7mq, che mi sembrano sufficienti per 2 marginate :D Pensavo fosse più piccolo, perchè originariamente doveva avere la forma di un "trapezio", dato che l' angolo del giardino era occupato. Solo che abbiamo smantellato la zona occupata e l' abbiamo trasformato in un triangolo (base 5m h 2.8m). Penso sia la prima volta che trovo utile la geometria...vabbè =)

Cominciano le domande:

1- Attualmente all'interno del recinto c'è...prato. Che cosa va aggiunto? Un pò di rocce per piani rialzati? Una casetta termoriscaldata?

2- C'è un piccolo inconveniente. Il sole nel recinto non dovrebbe arrivare dalle primissime ore ma verso le 10...è un problema grave?

3- Ok recinto finito...manca qualcosa. Dove le trovo le tartarughe? =P Scherzi a parte, abito vicino Roma, andare fin li a cercarle non è un problema, ma qualcuno conosce qualche negozio tra Roma e Latina che ne ha? In caso negativo, il prossimo raduno-festival-fiera tartarugosa dov'è e quando?

Grazie mille gentilissimi come sempre =*

1)

Devi aggiungere: piante che fanno ombra (rosmarino strisciante, timo, salvia, lavanda..insomma tutto ciò che è cespuglietto basso, consiglio vivamente il rosmarino però), sottovaso poco profondo per l'acqua, rifugio/i (casetta in una zona rialzata per evitare allagamenti, puoi usare una tegola rovesciata oppure creare una capannina in legno..)

Puoi aggiungere: elementi decorativi che spezzano un pò il paesaggio (sassi, vasi con piante, ecc...)

Se le prendi baby devi mettere anche la rete come coperture per proteggerle dai predatori. Ricorda che devi interrare una rete per almeno 30cm in modo che non fuggano scavando.

2) Non penso sia grave. Poi ci resta tutto il giorno?

3) Qui non ti posso aiutare :)

Capito...quanto si arrampicano? e scavano solo da piccole o anche da grandi?

Comunque si ci dovrebbe rimanere fino alle 6-7...Nessuno conosce negozi vicino Roma? ç_ç

Le tartarughe scavano sempre! Da piccole e da grandi!! Devi interrare la rete di almeno 30 cm se no rischi che ti evadano dal recinto!

Per i negozi non saprei, prova a mandare un mp a qualche utente romano, tipo Zippo, è molto esperto e ti risponderà sicuramente.

A questo proposito...In quanto tempo crescono? Ossia...in quanto tempo raggiungono la "dimensione mandarino"? e in quanto arrivano alla dimensione "finale"?

Ah, mi ero scordato...se domani è una bella giornata faccio vedere il giardino e il "progetto" così magari mi potete dire se va bene...

Edited by Aenur

Se alimentate correttamente, mandarino per i 3/4 anni.

Per la dimensione finale, la crescita non si arresta mai, diventa sempre più lenta però.

A questo proposito...In quanto tempo crescono? Ossia...in quanto tempo raggiungono la "dimensione mandarino"? e in quanto arrivano alla dimensione "finale"?

Ah, mi ero scordato...se domani è una bella giornata faccio vedere il giardino e il "progetto" così magari mi potete dire se va bene...

Non ci sono regole fisse per la crescita. Dipende dalle condizioni di allevamento, dalla specie, sottospecie, ceppo di appartenenza, dal singolo esemplare.

Aspettiamo le foto del giardino e del progetto!