Jump to content

Testudo hermanni di 1 anno molto debole

Eris

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova e con poca esperienza con le tartarughe (purtroppo!).

Vivendo in villa con un giardino ed amando molto gli animali, ho avuto regalate da una amica (perché lei non le poteva tenere) prima una testudo hermanni che ora ha due anni e sta bene e da circa un mese un'altra testudo hermanni di quasi un anno che già da prima aveva qualche problema perché lei mi ha detto che era prematura (??) e temeva addirittura non sopravvivesse dal letargo ma poi si è svegliata per fortuna.

Quando me l'ha data, dopo il letargo, aveva gli occhietti chiusi ed era un po' debole, allora le ho fatto un bagnetto e li ha aperti e mi era sembrata migliorare perché camminava e sembrava attiva.

Solo che notavo che ogni tanto apriva un poco la bocca e poi la chiudeva e anche se le lasciavo la lattuga vicino non mangiava. Ho chiesto alla mia amica se la dovevo imboccare io ma lei mi ha detto che mangiava da sola, ma io non l'ho mai vista mangiare!

Allora oggi ho provato a darle una fettina sottile di mela ma lei apriva solo un poco la bocca, sicché gliel'ho messa io in bocca e ho visto che lei ha aperto molto di più la bocca ma non aveva la forza di strappare il pezzo dalla mela ma lo masticava molto prima di staccarlo e ingoiarlo, come se non avesse forza.

Per il resto sta bene, ha dei bei colori e non ha macchie.. sembra tutto ok!

Cosa mi consigliate di fare? Continuo ad imboccarla io e a farle dei bagnetti? E' meglio se le do la mela o la lattuga o altro?

Grazie ancora e soprattutto grazie dalla mia piccolina!:victory:

meglio portarla dal vet, comunque non ingozzarla con la mela, se non ce la fa ad ingoiare poi è un guaio, se ti posso consigliare fornisci pomodoro e lattuga trocadero, il mio ne andava matto.

Fai dei bagni caldi 30°C per 30 minuti al giorno..................

Ciao Eris, benvenuta su TartaPortal! :welcome:

Come ti hanno già suggerito zippo e giulia, è opportuna una visita dal veterinario.

Siamo a fine aprile e il metabolismo dovrebbe essere già pienamente riattivato, quindi la tartarughina dovrebbe alimentarsi autonomamente senza problemi. Poi tu sei a Bari, dove immagino che le temperature siano alte.

Tienici aggiornati sull'esito della visita! Nel frattempo cerca di starle un po' dietro e di seguirla, prova a darle varie erbette (tarassaco, malva, cicoria, radicchio, indivia) e integra con qualche pezzettino sminuzzato di mela e pomodoro.

Grazie a tutti per le risposte! Ho trovato sul sito una lista di veterinari (ho anche cani e gatti ma le veterinarie che se ne occupano non sono esperte anche di rettili), così mi recherò per farla visitare e già che ci sto porto anche l'altra!

Comunque, dopo quella pappatina di mela e i bagnetti, fiocco (la tarta in questione che si chiama così perché sembra avere un piccolo fiocco disegnato sul carapace^_^) sta molto meglio e sembra molto più attiva.

Vi tengo aggiornati!