gexx 10 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 ciao ragazzi volevo sapere come si fa il begnetto alle tarte??, cosa usare?temp dell'acqua?insomma...come si fa?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 ciao ragazzi volevo sapere come si fa il begnetto alle tarte??, cosa usare?temp dell'acqua?insomma...come si fa?? Va usata acqua tiepida, che puoi mettere in un sottovaso. Il bagnetto è meglio farlo fare al sole e nelle giornate in cui non c'è vento, e puoi farlo durare 10 minuti. Se la tartaruga fa i suoi bisognini durante il bagnetto, è meglio cambiare l'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 Per acqua tiepida io utilizzo acqua da 26 a 30 gradi e le lascio in ammollo circa 10 minuti:bathbaby: Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurtleCH 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Il mio veterinario mi ha detto 20 min acqua a 32 gradi. Comunque, a parte rarissime eccezioni, le mie lo odiano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 attenzione a non mettere acqua troppo calda, onde evitare di fare un brodino di tartaruga:eat: dai 26 ai 30 gradi è più che sufficiente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Ricordati di asciugarle sempre bene dopo il bagnetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gexx 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 grazie x le indicazioni...ma devo proprio sfrofinarle(pian pianino ovviamente)??, devo usare saponi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 grazie x le indicazioni...ma devo proprio sfrofinarle(pian pianino ovviamente)??, devo usare saponi?? NO. Niente saponi e niente strofinio! Il bagnetto serve a idratarle ed a stimolare il metabolismo... non a lucidarle!! Lasciale semplicemente immerse in acqua tiepida (che riescano a tener fuori la testa) per una decina di minuti poi le asciughie bene e basta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gexx 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 ok grazie ragazzi...domattina provvederò...anke xkè tra un po nemmeno + i colori si vedono... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gexx 10 Posted May 1, 2010 Author Share Posted May 1, 2010 ho fatto il bagnetto...appena l'ho messa, la tarta ha cominciato a pulirsi da sola...si strofinava la faccia, si buttava acqua sul guscio....uno spettacolo...purtroppo nn le ho fatto un video xkè nn ne ho avuto la poss...poi ad un certo punto si è scocciata e ha cominciato a fare i bisogni nel sottovasa e a cercare di uscire...l'ho tirata fuori e l'ho asciugata, ma mentre lo facevo si dimenava e ha cacciato qll roba bianca...così ho fatto in fretta e l'ho riportata nel recinto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted May 2, 2010 Share Posted May 2, 2010 ho fatto il bagnetto...appena l'ho messa, la tarta ha cominciato a pulirsi da sola...si strofinava la faccia, si buttava acqua sul guscio....uno spettacolo...purtroppo nn le ho fatto un video xkè nn ne ho avuto la poss...poi ad un certo punto si è scocciata e ha cominciato a fare i bisogni nel sottovasa e a cercare di uscire...l'ho tirata fuori e l'ho asciugata, ma mentre lo facevo si dimenava e ha cacciato qll roba bianca...così ho fatto in fretta e l'ho riportata nel recinto... Bene! E' tutto normale, sono esilaranti quando fanno il bagnetto! La "roba bianca" sono urati, li espellono con le urine ed è segno che i reni funzionano bene! Puoi ripetere il bagnetto un paio di volte a settimana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SEVENSON 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 il bagnetto con paperetta rigorosamente con termometro se alle prime armi o senza se sgamati, si fa prendendo bacinella, io la uso trasparente, introducendo acqua temperato calda, non che scotti la senti ...ipotizzerei quei 35°. Io metto la vaschetta nel terrario sotto la lampada, introduco dopo poco la tartaruga iniziando dalle zampe posteriori, come se io entrassi in vasca da bagno e poi dolcemente la deposito. Lei inizialmente potra' sembrarti scontrosa, oppure potra' bere, va da tarta a tarta. Alla fine della fiera la asgiugo più per cautela mia ,cosi' come mi asciugo io se esco da una vasca. niente di più semplice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted May 3, 2010 Share Posted May 3, 2010 Sevenson 35 gradi sono troppi !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts