Jump to content

Aiuto: schiuma nell'acquario

Mecano

Recommended Posts

Da un paio di giorni sto assistendo a una cosa veramente strana.

Nel mio acquario in superficie è presente della schiuma... Non ho mai inserito nessun prodotto chimico e uso l'acqua declorata per fare cambi parziali. Cosa può essere???

Vi prego aiutatemi, non so se possa essere nociva alle tarta

la schiuma bianca può essere indice di presenza di ammoniaca nella vasca...

com'è caricato? è maturo?che valore di nitriti (NO2) hai?

oppure più semplicemente i materiali filtranti sono intasati...

non lo so che valori di nitrati ho...XD esistono dei test?

Ho un pratiko 300 riempito solo di cannolicchi. Non penso abbia raggiunto maturazione perchè gira da soli 2 settimane con le tarta dentro.

Purtroppo il discorso della maturazione del filtro l'ho appreso solo dopo aver già installato tutto :(

Come faccio a capire se il filtro è intasato?

Visto che stai facendo maturare il filtro con le tarte dentro, devi procedere con dei cambi parziali d'acqua di circa il 10% di quella contenuta in vasca.

Questo per circa 35/40 giorni, per permettere la formazione della colonia nella vasca.

IMPORTANTISSIMO: i cambi vanno fatti con acqua declorata, altrimenti ad ogni cambio danneggi o uccidi la colonia batterica!! Per far declorare, metti l'acqua in un cotenitore aperto (vaschetta o secchio) per almeno 24/48 ore, poi togli il 10% dell'acqua dall'acquario e versi quella declorata.

Arriverai verso i 20 giorni che l'acqua sarà giallina e probabilmente odorosa... resisti ancora e vedrai che man mano che i batteri aumentano, diminuisce la puzza e l'acqua diventa più cristallina!

Per i test, puoi comprare gli appositi kit che vendono nei negozi di acquari (sono leggermente costosi) oppure portare l'acqua in negozio e farla analizzare (non so quanto costa, non l'ho mai fatto fare!)

Misuri il livello dell'acqua attuale con un metro e dividi per 10. Così ottieni i cm da "togliere".

Esempio: attualmente nel tuo acquario il livello dell'acqua è di 40cm. 40/10=4 sai che dovrai togliere tanta acqua fino ad arrivare a 40-4=36cm di livello.

si si. I cambi li sto facendo correttamente però è apparsa questa schiuma bianca...

L'ho tolta per 2 volte con un bicchiere e adesso sembra non riapparire più

La schiuma avvolte è semplicemente quello che si ottiene dall'accumularsi della patina superficiale. La patina c'è in tutti i casi in cui non hai un movimento superficiale che di solito è dato da aeratori o dallo scarico d'uscita del filtro. Se hai immerso lo scarico di uscita o hai fatto una cascatella blanda per evitare il rumore ecco che dopo un po' ti si forma patina e conseguente schiuma (ovviamente parlando di tartarughe do per scontato che non hai un'aeratore. :) )

Non ho un areatore...

Grande, adesso tutto quadra! Avevo immerso un pò di più lo scarico del filtro proprio a causa del rumore proprio qualche giorno fa. Cercherò di fare un compromesso e metterlo a una distanza dalla superficie sia da smuovere l'acqua sia da non causare troppo rumore.

Grazie ancora:mean:

Di nulla :)

Io per mantenere lo scarico immerso (evitando il rumore) ho optato per la "costruzione" di un pulitore da superfice...

Niente di paranormale, ho preso una bottiglia vuota di plastica, ho fatto una fessura a 2/3 dell'altezza alta circa 2mm e profonda praticamente quasi mezza bottiglia, in fine ho levato il tappo. Immergo la bottiglia (tenendola per l'avvitatura del tappo) in un angolo facendo il modo che la fessura stia a pelo d'acqua e "aspiro" la patina muovendo piano in giro per la vasca, così facendo aspiro anche eventuale polvere o insetti che son morti in superficie. Ovviamente poi rabbocco la stessa quantità di acqua che ho tolto (minima) oppure filtro quella stessa e la ributto dentro stando attendo a inclinare la bottiglia dal lato senza fessura.

E' più macchinoso ma funziona (non sopportavo il rumore continuo ci sto molte ore in quella stanza).