dariodoc 10 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e saluto tutti!! Da una settimana mi è venuta una passione per questi piccoli e grandi bestioline... La mia ragazza possiede 2 tartarughe acquatiche di 4 anni circa trachemys scripta scripta e una terza gliel'ho regalata io piccolina... Sembra che gli piace la convivenza con questa tarta piccola... Ho letto che l'alimentazione deve essere varia a base di pesce e vegetali giusto ? La carne è sconsigliata ? Prima la mia ragazza le dava i wurstel di maiale mi potete dire a cosa vanno incontro se continuano a mangiare questi wurstel ? Grazie e attendo vostri consigli !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 Ciao e benvenuto! il primo consiglio che ti do è di separare le due adulte dalla piccina...potrebbe fare una brutta fine! Per l'alimentazione purtroppo c'è questa moda dei wurstel ma è assolutamente sbagliata, le tarta potrebbero ammalarsi di - MOM - Piramidalizzazione - Gotta - Ipovitaminosi A Di alla tua girl che le trachemys devono essere alimentate principalmente con pesce fresco o decongelato e verdura... può arricchire quetsa dieta con pellets (1-2 volte a settimana ) e carne bianca o fegatini di pollo (MAX 2 volte al mese)! Per maggiori info, vedi questa guida: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 e già, purtroppo la moda del wuster è stata lanciata da answer, comunque a lungo andare i wuster contengono anche sale, il sale fa male ai reni e potrebbero ammalarsi in modo irrimediabile fra una decina d'anni............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted April 29, 2010 Author Share Posted April 29, 2010 grazie per i consigli... ho appena comprato latterini e gamberetti congelati... devo dire che per i gamberetti c'è poca speranza nel senso che li amano mentre i latterini niente... proverò a farle fare un piccolo digiuno... avranno fame e a quel punto via anche con latterini e vegetali... Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 grazie per i consigli... ho appena comprato latterini e gamberetti congelati... devo dire che per i gamberetti c'è poca speranza nel senso che li amano mentre i latterini niente... proverò a farle fare un piccolo digiuno... avranno fame e a quel punto via anche con latterini e vegetali... Bravo...prova cn il digiuno! cmq i gamberetti decongelati puoi darglieli...evita invece gli essiccati Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 dipende, se son precotti non vanno bene............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gm_iluvatar 10 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 Wurstel????? non ci posso credere... ... ... Se non mangiano quello che dici te, affamale, mangeranno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 Da una settimana mi è venuta una passione per questi piccoli e grandi bestioline... una settimana è un po poco per chiamarla passione..anche se spero che il tuo interesse si evolva in passione vera e propria le grandi potrebbero mordere e fare moooooolto male alla piccola, a secondo di dove le tenete..dimensioni acquaterrario?litri d'acqua?misura zona emersa? con queste info (non è un interrogatorio, è necessario) sapremo darti suggerimenti più mirati, per l'alimentazione ti hanno già indirizzato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted April 29, 2010 Author Share Posted April 29, 2010 60 30 40 dimensioni dell'acquaterrario (l'ho adattato ) 60 litri e la zona emersa è la piattaforma della zoomed la media più una small ... grazie per i consigli... cmq il radicchio mi sà che piace molto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 piccola la vasca, che specie hai ......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 60 30 40 dimensioni dell'acquaterrario (l'ho adattato ) 60 litri e la zona emersa è la piattaforma della zoomed la media più una small ... grazie per i consigli... cmq il radicchio mi sà che piace molto... Ma sono le dimensioni della vasca dove sono le tre tarta? Che dimensioni sono le due grandi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 una è piccolissima e sembra convivere bene con le 2 grandi che sono circa di 15 20 cm... (trachemys scripta scripta) ... cmq ieri mi hanno anche mangiato il radicchio rosso... l'hanno divorato... mentre l'insalata romana me la rifiutano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 per quelle tartarughe (da adulte, entro un anno) ci vuole una vasca grande più del doppio...ora non ti allarmare, esistono tanti modi, anche economici per costruirla..metti da parte un po di soldi però.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 ovviamente adulte è inteso come dimensione, saranno adulte più in la, ma le dimensioni già tr un anno saranno quasi quelle definitive Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 Allora. purtroppo sembrerò "cattivo" ma devo fartelo capire così: "ci tieni tanto alla tarta piccina oppure l'hai comprata come pasto per le altre due?" Hai una vasca di 60*30*40 che già x due tarta di 15-20 cm è davvero ridotta... Non fidarti delle impressioni una è piccolissima e sembra convivere bene con le 2 grandi che sono circa di 15 20 cm..., le due più grandi potrebbero infastidirsi e per territorialità (o per fame) possono in un attimo farla diventare una preda!! Hai bisogno di una vasca di almeno 120*60*60 per tenere le due bestioline più grandi, mentre puoi tenere la piccola dove è adesso (ovvio senza le altre due)!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 dovrò tenere questa piccola da solo in quest'acquario magari e fare un altro acquario più grande per poi mettere le altre 2... ok ok grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 3 tss !! Auguri ! Servirà una bella vascona !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dariodoc 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 per il momento non posso cambiarla ma ho in mente grandi cose... ho fatto già il progettino su carta... ho già acquistato il filtro che ho montato su questo (eden 511) vedo che gira abbastanza bene poi non è per niente rumoroso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts