simoturtle 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 Ciao, innanzi tutto mi presento, mi chiamo Simona. E' praticamente la mia prima esperienza con le tarte d'acqua, e voglio assicurarmi di trattarle al meglio! Per questo devo farvi qualche domanda e spero che mi risponderete 1. Il riscaldatore è obbligatorio, calcolando che avrei la possibilità di tenerle tutto il pomeriggio in una zona di 'sole e ombra'? E soprattutto quando l'acquaterrario è esposto per una parte al sole, devo 'spegnere' il riscaldatore? 2. L'abbassamento di qualche grado di temperatura di notte rispetto al giorno è necessaria? In alcuni post leggevo di si, in altri di no 3. Per quanto riguarda le luci, l'illuminazione a neon su tutta la lunghezza la tengo accesa anche di notte? Perchè se non dovessi farlo potrei evitare dato che dalle 8 di mattina alle 8 di sera possono stare alla luce solare. E per i raggi 'solari' 'artificiali' (non mi viene la sigla eheh) serve per forza una lampada o posso optare per i raggi 'naturali' sempre garantendo alle tarte una zona di ombra? (anche se così facendo avrebbero il sole soltanto per 6 ore al giorno dalle 14 alle 20) I miei dubbi sono questi, e spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo Simo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andremnus 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 Riscaldatore finchè le temperature non diventano calde anche di notte sarebbe meglio tenerlo, per quanto riguarda la lampada uvb(che sostituisce i raggi solari) se hai l'opportunità di tenere a sole diretto le tarte puoi anche evitarla, ma d'inverno ti servirà a meno che tu non voglia farli fare il letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 (edited) Ciao e benvenuta! appena la teperatura ambientale inizierà ad innalzarsi il riscaldatore non sarà + essenziale, puoi esporla al sole lasciandole una zona d'ombra ove ripararsi quando la tarta lo riterrà opportuno... però assicurati che l'acqua non si surriscaldi troppo perchè potrebbe arrivare ad una temperatura non + tollerabile dalla tarta.. inoltre l'abbassamento della temperatura di notte(in genere da 25° la si porta a 20° circa) non è essenziale ma se vuoi ricreare una situazione omologa a come accade in natura puoi farlo tranquillamente. x quanto riguarda l'impianto luci tieni presente che le tarta hanno bisogno di luce all'incirca 10-12 ore al giorno quindi se dovesse capitare che x qualche ora la tarta non abbia sole, devi tenere accesa una lampadina spot da 40-60W puntata sulla zona emersa in modo da farle fare regolarmente basking... di conseguenza la lampada uvb non serve se la esponi alla luce solare diretta cioè senza che ci siano ostacoli tra la tarta e il sole. infine di notte la luce deve stare spenta altrimenti la bestiola non può dormire (è come se ti lasciassero la luce accesa di notte)! Mi chiedevo.. quante tartarughe hai? come le alimenti? puoi postare una foto dell'acquario? Edited April 28, 2010 by Marcopulos Link to comment Share on other sites More sharing options...
simoturtle 10 Posted April 29, 2010 Author Share Posted April 29, 2010 Per ora nessuna, mi sto organizzando per prenderla dato che non voglio che mi arrivi a casa quando non ho un posto decente per tenerla. Ne prenderò una tra una ventina di giorni Per l'alimentazione ho letto la discussione sul cibo per le acquatiche e credo che seguirò la 'dieta' per le baby, per l'acquario non so ancora, o lo compro o me lo faccio fare dal vetraio, comunque credo di dimensioni non definitive perché in giardino faremo un laghetto quindi appena la tarta starà stretta la trasferirò Comunque ho deciso che prenderò tutto, sia neon che lampada uvb, in modo che si abitui da subito Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 Allora ti conviene come hai detto tu di fare un acquario temporaneo... Ti posto queste 2 importantissime guide una x l'acquario e l'altra x l'alimentazione: [Guida] Come scegliere un'acquaterrario Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
simoturtle 10 Posted April 29, 2010 Author Share Posted April 29, 2010 Grazie mille! Come zona emersa può andar bene il Turtle Dock? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 finchè son baby si, dopo no.................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
simoturtle 10 Posted April 29, 2010 Author Share Posted April 29, 2010 Bene, allora lo sostituirò quando ce ne sarà bisogno, per ora ce l'ho già quindi mi sa che lo userò Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 in realtà regge tipo 800gr la versione large, quindi potresti tenerla anche per sempre se ti capitano due maschi.................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts