rosub 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 spulciando un pò nel forum ho trovato questo post http://www.tartaportal.it/3998-spettro-solare-e-lampade-uvb.html qualcuno esperto potrebbe illuminarci una volta e per tutte... in commercio spesso si trovano neon al 7%uvb e 36%uva oppure 8%uvb ecc... a parte ovviamente quelli al 5%uvb e 30%uva. il mio dubbio ora è qual'è la differenza tra un 5% ed un 7%? provocano danni alle tarta quelli superiori al 5%? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 La percentuale indica lo spettro della lampada ma non fornisce dati precisi sulle emissioni, e va presa come dato indicativo. Mi spiego meglio, le radiazioni uvb si misurano in uW/cm2 ti posso dire per esperienza che un'arcadia d3 7% ha emissioni molto più alte di una reptiglo 10%. Per quanto riguarda i danni si consiglia di non andare sopra i 250 uW/cm2 anche se personalmente noto che molte compatte possono dare fastidio sopra i 150 uW/cm2; dipende poi naturalmente di che tipo di tartaruga si parla(deserticola, di foresta ecc..). Con le lampade ai vapori di mercurio ad alte emissioni riesco a tenere più di 200 uW/cm2 senza che le tartarughe manifestino alcun fastidio, probabilmente dovuto al fatto dell'altezza notevole a cui le tengo(oltre 1 metro). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts