Jump to content

tartarughe arrivate oggi! sono due! che devo fare?

sachi

Recommended Posts

Ciao a tutti, proprio oggi mi sono arrivate a casa due tartarughe di circa due anni (così mi hanno detto) chi le aveva non poteva più tenerle (?)...io non ho la più pallida idea di come gestirle! :sidefrown:....amo molto gli animali, ho tre cani, due maialine del vietnam, gatti e galline e per fortuna convivono insieme senza problemi....ma presumo che per le due piccole tartarughe debba fare un recinto....giusto? come? cosa mangiano? mi hanno detto che sono maschio e femmina...da cosa si capisce?

Grazie mille

chiara

Ciao! grazie mille per la tua celere risposta! No i documenti non li ho...infatti ho appena chiamato il mio vet per sapere come fare a registrarle... devo chiamare l'usl di zona... ho appena fatto due foto con mia mamma che aveva paura a prenderle ( incredibile...gioca con il maremmano e ha paura di due tartarughe!)..dovrò fargli un recinto in giardino....

come faccio a mandare le foto??? arrrggghhh sono un pò legnosa con i forum!

Non puoi denunciare e tu sei a rischio multa con un paio di zeri e sequestro animali, se puoi ridalle indietro e prendile regolari, metti foto piastrone per la sottospecie e specie, per le foto metti nell'album.......

Fai attenzione ai cani, alcuni le scambiano per un osso con le zampe e se le mangiano.

Se hanno due anni è impossibile ancora determinare il sesso.

Per i documenti o li hanno ma a quel punto bisogna vedere che tipo di documenti sono o non le puoi denunciare pena il sequestro e una multa.

ciao a tutti!e grazie per le risposte.... ho inserito le due foto delle tartarughe nella sezione "da classificare" le ho chiamate CINZIA E ANSELMO :=) non riesco ad inserirle nel messaggio!!! sigh!!!! perdonatemi. Potete andare a vedere? Gli ho dato da mangiare l'ortica,insalata e della verdura...domani faccio il recinto! ho visto qualcosa di molto carino sfogliando le pagine del portale.....

...sinceramente avevo già provato...ma se vado sull'icona per inserire immagine mi viene "inserisci l'url della tua immagine" !!! non riesco a caricarle!

Ciao Sachi :yo:

le due tartarughine sono Testudo Hermanni.

Trovi una scheda completa fatta dal ns. Rughis sul mantenimento di questa specie nella sezione Schede e Articoli.

Buona lettura :smile:

...sinceramente avevo già provato...ma se vado sull'icona per inserire immagine mi viene "inserisci l'url della tua immagine" !!! non riesco a caricarle!

hai provato a vedere i metodi che sono descritti nel link che ti ho postato??

C'è anche nella mia firma :)

aaarrgghhhh si ho provato...devo proprio essere legnosa... sono riuscita ad inserirle solo nella galleria "da classificare" ...sarà il sonno...e il mio pancione ( 9 mese di gravidanza)...domani ci riprovo...cmq ho letto che sono "testudo hermanni" mah! vado a leggere le schede!!!

grazie davvero sai...sei gentile...

buonanotte :=)

chiara

aaarrgghhhh si ho provato...devo proprio essere legnosa... sono riuscita ad inserirle solo nella galleria "da classificare" ...sarà il sonno...e il mio pancione ( 9 mese di gravidanza)...domani ci riprovo...cmq ho letto che sono "testudo hermanni" mah! vado a leggere le schede!!!

grazie davvero sai...sei gentile...

buonanotte :=)

chiara

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuh

ma allora tantissimi auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

sì, sono 2 th .

sono piccine, non si può saperne il sesso, chi te le ha date ti ha detto una bufala.

fagli un bel recinto con anche la rete sopra, dei bei rifugi , ciotola per l'h2o e una bella esposizione al sole.

fai in modo che i cani non possano entrare nel recinto .

vedrai quanto sarà bello avere 2:turtle:

fossi in te cambierei lo smile del titolo e metterei un bel sorriso :smile-big:

auguri per la gravidanza!!

e complimenti per le tarte e per il piccolo zoo che hai :)

tenerle senza documenti è un problema, in particolare se si accoppiano, perchè generano prole non denunciabile..insomma non potresti tenere neanche quelle 2 per legge senza documenti, ma con 2 la cosa è gestibie, se cominciano a moltiplicarsi immagino tu non possa tenere un numero sempre maggiore di tarte e a quel punto darle senza documenti diventa rischioso

auguri per la gravidanza!!

e complimenti per le tarte e per il piccolo zoo che hai :)

tenerle senza documenti è un problema, in particolare se si accoppiano, perchè generano prole non denunciabile..insomma non potresti tenere neanche quelle 2 per legge senza documenti, ma con 2 la cosa è gestibie, se cominciano a moltiplicarsi immagino tu non possa tenere un numero sempre maggiore di tarte e a quel punto darle senza documenti diventa rischioso

Mi associo anche io agli auguri per il pancione e per le due nuove arrivate!

Ricordo però che - discorso riproduzione a parte, vedi ultimo post di elione - avere tartarughe Testudo hermanni senza documentazione CITES non è ammesso dalla legge.

grazie a tutti per gli auguri! ho fatto il recinto...abbastanza grande con un rifugio e rete sopra..i cani le ignorano ma meglio stare tranquilli...sopratutto per il boxer Bartolomeo che è un teppista di 8 mesi! ...ho messo la ciotola acqua con dei sassi dentro perchè ho paura che ci caschino dentro! è ok? oggi ho visto che erano dentro la ciotola dell'acqua ...entravano e uscivano...mah! è normale? mio marito mi ha detto " stai a vedere che sono acquatiche!!??" ho messo dell'ortica, insalata e altre erbe che ho trovato qui sul portale....arrgghhh è difficle raccogliere erbe con sta pancia! per fortuna abito in aperta campagna e di erbe ne trovo quante ne voglio!...non mi sembrano delle mangione...per dire la verità non le ho ancora viste mangiare! posso dargli della frutta tipo : pera, mela? ho letto niente agrumi...e kiwi...

se ne stanno ferme ferme al sole... sembrano in salute ma non ho idea di come si faccia a capire se stanno bene oppure no!

Per i documenti ho chiamato di nuovo il veterinario....dice che posso denunciarle all'usl....ho provato a chiamare ma non mi riesco a parlare con nessuno competente (??!!!)... ho provato anche a ricercare il tipo che me le ha date...ma mhhmmm...aveva tutta l'aria di volersene disfare....io sinceramente non sapevo che fosse così "grave" non avere docs. e ora che faccio?? mica posso ridargliele? a parte che non le rivuole...e poi non mi fido molto di questa persona....che, ripeto, aveva tutta l'aria di non essere un amante degli animali!!!

Ciao! Entrare e uscire dall'acqua è normale, tranquilla (spesso ci fanno dentro anche i bisognini!). La frutta (mela, frutti di bosco, fragole..) la puoi dare 1 volta al mese circa (deve essere al massimo il 10% della loro alimentazione) per il resto vanno benissimo le erbe che hai raccolto e ogni tanto radicchi e cicorie. Per i documenti è un problema ma sappi che se informi qualcuno della USL sono obbligati a sequestrartele...

Ciao! grazie per i preziosi consigli.... davvero...ora sono un pò più tranquilla...pensavo che ci fossero cascate dentro! ...nuotavano proprio!!!

:=)

Ciao! grazie per i preziosi consigli.... davvero...ora sono un pò più tranquilla...pensavo che ci fossero cascate dentro! ...nuotavano proprio!!!

:=)

:laugha::laugha::laugha: