newthor 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 Ciao a tutti Ho bisogno del vostro parere sul comportamento per me strano che stà avendo la mia TTS È successo un paio di volte che quando è sulla zona emersa appoggia la parte posteriore del piastrone in terra estende le zampe anteriori al massimo stira il collo a più non posso verso il faretto spot e emette un suono gutturale tipo "UUUUU". Da quello che ho letto potrebbe essere un raffreddore però lo fa solo guardando lo spot e la posizione nessuno la mai fatta notare. Tengo a precisare che l'acquario non è influenzato da correnti d'aria, che la temperatura dell'acqua è 27ºC e la zona emersa per distrazione si è alzata con l'aumento della temperatura esterna fino ai 35ºC (già riportata ai consigliati 30ºC) Se fosse un raffreddore, in quanti giorni dovrebbero passare per capire se passa o si aggrava? Ho fatto la prova del NO2 e il risultato è stato 0,05mg/l e la prova di durezza GH mi ha dato 12 dGH come vi sembrano per due TTS di circa 6 cm (Le misuro e peso tra qualche giorno a principio di mese) in un acquario di 40x23x18 cm di acqua? Mi consigliate di continuare a fare la sostituzione parziale del 10% giornaliero di acqua o ridurla a 2-3 volte la settimana? Scusate il 3º grado Grazie anticipate a tutti per i vostri consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 ciao! per quanto riguardo lo "stiracchiamento" verso lo spot è normale...quando fanno basking si stiracchiano per aumentare la superficie che verrà riscaldata... oltre a quel suono hai notato altri comportamenti anomali? tipo notare storta da un lato, secrezioni dalla narici, respirare a bocca aperta o altre cose che abitualmente non fa? riguardo la vasca, sembra un po' piccola per 2 tarta di 6cm...18 sono i cm d'acqua o l'altezza del vetro? in ogni caso per quanto riguarda il filtro...io continuerei a fare i cambi giornalieri finchè il filtro non è del tutto maturo...ossia quando i nitriti saranno a zero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
newthor 10 Posted April 28, 2010 Author Share Posted April 28, 2010 ciao ciao! per quanto riguardo lo "stiracchiamento" verso lo spot è normale...quando fanno basking si stiracchiano per aumentare la superficie che verrà riscaldata... oltre a quel suono hai notato altri comportamenti anomali? tipo notare storta da un lato, secrezioni dalla narici, respirare a bocca aperta o altre cose che abitualmente non fa? Non ha altri comportamenti anomali solo la posizione e il Suono, è attiva,mangia,nuota benissimo e si mantiene a lungo sul fondo senza problemi riguardo la vasca, sembra un po' piccola per 2 tarta di 6cm...18 sono i cm d'acqua o l'altezza del vetro? in ogni caso per quanto riguarda il filtro...io continuerei a fare i cambi giornalieri finchè il filtro non è del tutto maturo...ossia quando i nitriti saranno a zero... La vasca è un pò piccola è vero però fino a quando no trovo una sistemazione definitiva non voglio fare spese che possono risultare inutili 18 è l'altezza dell'acqua il vero arriva a 22cm Stò pensando in una vasca di plastica tipo Ikea di pochi euri come passo intermedio che potrebbe venirmi utile come scatola una volta sistemate le tarte in modo definitivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts