Jump to content

lampada spot da 60watt..va bene???

ruga81

Recommended Posts

ciao ragazzi..io ho messo puntata sulla zona emersa a circa 15-20cm di altezza una lampada spot da 60watt,che dite è troppo forte oppure va bene per le mie tarta??a me sembrano che apprezzino e che ogni volta che accendo la luce vadano a fare basking tranquillamente e beatamente!!l'altro giorno ho misurato la temp con la luce accesa sulla zona emersa e segnava 31°,penso che vada bene e non sia troppo forte il raggio,che dite?

ciao ragazzi..io ho messo puntata sulla zona emersa a circa 15-20cm di altezza una lampada spot da 60watt,che dite è troppo forte oppure va bene per le mie tarta??a me sembrano che apprezzino e che ogni volta che accendo la luce vadano a fare basking tranquillamente e beatamente!!l'altro giorno ho misurato la temp con la luce accesa sulla zona emersa e segnava 31°,penso che vada bene e non sia troppo forte il raggio,che dite?

attenta a vedere quanto segna la temperatura dopo un bel po' che è accesa, si scalda man mano che passa il tempo!

cmq per una 60w forse dovresti aumentare la distanza!

31° va bene.. ma 60W mi sembrano un pò troppi io uso una 25W

25w?? hai misurato la temperatura?

si tranquillo l'ho misurata dopo molto tempo che era accesa,che qual'è la distanza esatta?cmq la tarta sarebbe in grado di capire se il raggio è troppo caldo o no?

Per le baby io uso una 18W, per quelle sui 10/15cm una 36W/42W.

Se la tartarughe sono di taglia medio grande(più di 20cm) una 60W è giusta considerando le proporzioni che deve avere l'area emersa.

si tranquillo l'ho misurata dopo molto tempo che era accesa,che qual'è la distanza esatta?

la distanza esatta è quella che ti permette di avere circa 30 gradi sulla zona emersa...

la distanza esatta è quella che ti permette di avere circa 30 gradi sulla zona emersa...

quindi va bene come l'avevo messa io se la temp mi sta sui 31° :)

scusate, ma io ho portato le mie tarta dalla veterinaria e lei mi ha detto di mettere una lampada di luce bianca da 100 watt e vedere se arrivavo come temperatura sui 28°-30°..io purtroppo ancora nn ho controllato, ma che termometro devo usare?x quanto?e poi ho la zona emersa molto vicina..ke riski comporta?grazie a tutti

100 watt mi sembra esagerato...più che altro per la bolletta...i 30 gradi si raggiungono anche con una lampadina da 40watt...

per misurare la temperatura metti un termometro per acquari sulla zona emersa...la temperatura non sale immediatamente...lascialo lì un po' e poi controlla...

se la lampada è troppo vicina alla zona emersa rischi che le tarta si scottino per via delle temperatura più elevata del dovuto o addirittura tocchino la lampada causandosi delle ustioni...

infatti ne ho due di lampade..una rossa da 60 watt per dori (maskio) e quella presa da poko da 100 watt però è bianca x maki (femmina)!ma che differenza cè?Rossa o bianca..l'altro giorno sn stata 3ore davanti alle lampadine per capirci qualcosa ma nada..alcune dicono x terrari e animali esotici..nn c capisco nulla..

non c'è nessuna differenza...quella rossa ha semplicemente il vetro colorato di rosso...

di solito si usa per gli animali che hanno bisogno di una spot anche di notte, quindi essendo rossa emette una luce più debole che può consentire di riposare...ma sostanzialmente non ci sono differenze...

tra le 2 che hai cambiano i watt ma penso che questo l'avessi già capito...:D in ogni caso non c'è bisogno di tutte queste lampade per scaldare la zona emersa...una semplice lampadina da 40w presa al supermercato basta e avanza...

si, la distanza si regola in base alla temperatura...deve essere ad una distanza tale che la temperatura sia circa 30 gradi...ovviamente se la temperatura in questione si raggiunge avvicinando troppo la lampada alla zona emersa basta aumentare il wattaggio e aumentare la distanza...

comunque voglio far notare che non ho detto che quelle da 100w non vanno bene...solo che si può raggiungere lo stesso risultato con lampadine di wattaggio inferiore risparmiando così qualcosina sulla bolletta...;-)

Edited by =Bamboocha=