marste881 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 (edited) Ciao a tutti, con l'arrivo della bella stagione e avendo a disposizione una vasca da 240 litri, volevo mettere la vasca praticamente fuori, non all'aria aperta, ma vi è lo stesso clima (se non l'effetto serra del tetto trasparente), senza riscaldatore o al massimo tarato sui 20° se per caso l temperatura esterna arriva sui 10/15°, volevo sapere se le mie due Tss una di 11 cm e l'altra di 8cm ne risentirebbero ad andare fuori solo per la stagione primaverile,estiva e autunnale (non d'inverno), abituate a stare a 25° in casa..? per maggiori info chiedete pure..! Mi piacerebbe molto metterle fuori perchè loro starebbero meglio avendo una vasca grossa 5 volte di più di quella attuale.. Edited April 28, 2010 by marste881 Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 Puoi metterle fuori con il riscaldatore tarata 20° oppure le metti fuori appena le temperature di notte nn scendono sotto i 18-20° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 mmmh..mettere il riscaldatore in una vasca esterna quando le temperature non sono ancora ottimali è solo un modo per pagare una bolletta esagerata visto che il riscaldatore rimarrebbe accesso tutto il giorno e probabilmente non riuscirebbe a scaldare l'acqua adeguatamente... la vasca puoi metterla fuori anche senza riscaldatore, basta che le temperature lo consentano...ricordati di fornire alla tarta zone di sole e zone d'ombra...e il sole deve essere diretto e non filtrato, altrimenti i raggi UV non arrivano alle tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marste881 10 Posted April 28, 2010 Author Share Posted April 28, 2010 Il mio unico problema è la salute delle tarta, nel senso, se l'acqua scende sotto i 20° crea loro dei problemi? Sono ancora troppo piccole o già è possibile? un'altra cosa è possibile lasciarle fuori tutto il tempo dell'anno?(temperature praticamente mai sotto i 0° ? perchè secondo il veterinario si, ma mi sembra molto strano visto che tutti consigliano di tenerle sui 25°. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 allora...con temperature tra i 4 e 10 gradi costanti entrano in letargo... se la temperatura invece scende sotto i 18 circa ma non si abbassa fino alle temperature scritte prima, le tarta entrano in uno stato di semi-letargo molto pericoloso perchè continuano a bruciare energie ma rallentando il metabolismo non si alimentano più... di solito le temperature per il letargo si ottengono in laghetti esterni profondi almeno un metro, oppure in stanze (una cantina per esempio) in cui le temperature sono costanti tra i 4 e 10 gradi, senza sbalzi dovuti alle condizioni atmosferiche... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marste881 10 Posted April 28, 2010 Author Share Posted April 28, 2010 Ho capito, Allora adesso riempio un secchio d'acqua e misuro la temperatura nei vari momenti dlla giornata, così vedo se è il momento di metterle fuori..! Per quanto riguarda l'inverno eh.. diventa un problema fare una vasca di altezza superiore ad 1m in una garage .-) mi sa che il sogno si è infranto.! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marste881 10 Posted April 28, 2010 Author Share Posted April 28, 2010 ho controllato la temperatura di un secchio d'acqua che era fuori da 4 ore, e la temperatura è di 18° Link to comment Share on other sites More sharing options...
marste881 10 Posted April 29, 2010 Author Share Posted April 29, 2010 questa notte una minima di 16° Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 La vasca profonda 1m non serve in garage! Se il garage è chiuso, dovresti misurare a quanti gradi arriva di notte in inverno, ma solitamente non essendoci riscaldamenti ed essendo comunque più riparato rispetto all'esterno, è adatto a fare il letargo per le tarte in quanto si raggiungono remperature intorno ai 10 gradi, che sono quelle adate al letargo. Considera che il laghetto deve essere profondo 1m perchè fuori spesso si arriva sotto lo zero, e con tale profondità si evita che l'acqua sul fondo sia troppo fredda o che possa gelare. In garage invece non serve! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marste881 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 Non è proprio un garage, è un'area fra 3 case coperta da materiale tipo "eternit", secondo me è difficile andare sotto lo 0 perchè è fra 4 case riscaldate.. Questa è una bella notizia perchè fare una vasca di 1 metro in garage era un bel problema. :-)) Quello ch emi chiedo io ma le tarte non avranno problemi a passare dai 24° tutto l'anno a temperature così basse? (calcola che sono una 8cm e l'altra 11) Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 puoi iniziare ad abbassare la temperatura dell'acqua in cui stanno di un grado al giorno e a metà maggio le sposti fuori.. io ho già tolto il riscaldatore alle mie che a breve si trasferiranno in laghetto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marste881 10 Posted May 3, 2010 Author Share Posted May 3, 2010 puoi iniziare ad abbassare la temperatura dell'acqua in cui stanno di un grado al giorno e a metà maggio le sposti fuori.. io ho già tolto il riscaldatore alle mie che a breve si trasferiranno in laghetto... eh infatti stavo iniziando a fare così anche io.! l'importante è non andare sotto i 20° giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts