Jump to content

Piccoli animaletti nella tartarughiera!

valentinapollon

Recommended Posts

Salve, è la seconda volta, a meno di 15 giorni di distanza che mi succede:

verso metà aprile, torno a casa, una sera, e vedo degli animaletti piccolissimi e bianchi che nuotano nell'acqua, la mattina dopo ho lavato TUTTO più volte e fino a stamattina era tutto ok ma ora ci sono di nuovo, cosa può essere? Devo allontanare subito la mia tartarughina?

Aiutatemi :(

NB: cambio l'acqua ogni 15 giorni.

non riesci a postare qualche foto macro in modo da poterti aiutare, potrebbero essere vermi o larve di zanzare...

aspettiamo i consigli degli esperti e cerca di fare qualche foto

servirebbero delle foto...come detto possono essere larve di zanzara...

sappi comunque che il sistema di filtraggio che stai usando è del tutto inadeguato...utilizzando solo spugne e lana hai un filtraggio puramente meccanico che trattiene solo lo sporco grossolano, mentre non hai nessun tipo di filtraggio biologico per mantenere dei buoni valori dell'acqua e smaltire l'ammoniaca prodotta dalle tarta...per farla breve, non penso che a te piacerebbe nuotare nella tua pipì...:D

io penserei ad un sistema di filtraggio migliore...

Vorrei aggiungere che il filtro e la pompa sono in attività quasi tutta la giornata! E che ho cambiato spugna e "cotone" meno di 15 giorni fa!

sono i batteri che fuggono dal filtro.

il filtro deve essere attivo 24 ore al giorno

Io pure non lo tengo acceso 24h al giorno. Eppure non mi è mai successo niente di simile!!! Cambio l'acqua pure più raramente... cmq i batteri sono invisibili ad occhio nudo... guardando i cannolicchi mica si vedono forme di vita del genere...!!! (Che poi sono troppo grandi, non entrerebbero neanche nei microfori dei cannolicchi)

avere i cannolicchi nel filtro non basta...devono essere maturi...;-)

http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html

inoltre i batteri hanno bisogno di un flusso d'acqua costante...se spegni il filtro i batteri incominciano a morire...

se cambi l'acqua totalmente rischi di uccidere i batteri, e anche se fai cambi parziali con acqua non declorata puoi salutare i batteri...

*3) Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro!*

Ecco cosa facevo, il primo mese l'ho cambiata dopo 20 giorni, infatti...poi si son presentati i simpatici animaletti bianchi...

Non è raro che in vasca (soprattutto negli acquari avviati da molto tempo) nascano degli "organismi spontanei" e non è impossibile che qualche insetto abbia deciso di "colonizzare" la tua vasca.

Controlla se la/le tarta/e li mangiano, alla fine si tratterebbe di "cibo vivo" nulla di diverso da ciò che troverebbero in natura.

• 2 weeks later...
Ho osservato la situazione e questi insetti o come vogliamo chiamarli si moltiplicano disperatamente quando metto pesce nella tartarughiera, oggi ho anche cambiato l'acqua ma persiste la situazione. Proverò a far mangiare la tarta in un contenitore diverso, vediamo se si estinguono.

Non è raro che in vasca (soprattutto negli acquari avviati da molto tempo) nascano degli "organismi spontanei" e non è impossibile che qualche insetto abbia deciso di "colonizzare" la tua vasca.

Controlla se la/le tarta/e li mangiano, alla fine si tratterebbe di "cibo vivo" nulla di diverso da ciò che troverebbero in natura.

non ho ben capito se li mangia o meno, che mi consigliate di farE? Non la faccio mangiare e vedo se li mangia?

spostando la tarta in un altro contenitore non fai altro che stressarla e questo non va assolutamente bene...Dirò una cavolata ma mi pare che le zanzare facciano le uova nell'acqua "sporca" quindi ti consiglio, se hai già provato a far maturare i cannolicchi, di cambiarli con i biomax della askoll o i siporax della sera che entrambi sono 8 volte + efficaci dei normali cannolicchi....

prova a riempire un contenitore di vetro con l'acqua dell'acquario con questi esserini dentro e vedi quanto tempo impiegano a morire. Se muoiono in qualche giorno puoi benissimo far stare a digiuno la tarta (sperando non sia una baby).

FACCI SAPERE!!

ps: dalle foto sembra che come fondo hai del ghiaino...se è così non va affatto bene!! getta quella ghiaia e se hai una tartaruga trachemys scripta puoi benissimo non mettere il fondo ma se proprio vuoi metterlo compra della sabbia molto fine (granulometria 3-5 mm)

il fondo è 0.3 ce l'ho uguale io. La tartaruga è una sternotherus. Non lo mangia, anche quando metto larve sul fondo e mangia, sta bene attenta a sputare la ghiaia (evidentemente non è cretina). La ghiaietta serve, passa molto tempo a scavare...

E' così fino il fondo che se anche dovesse ingoiarlo non si affogherebbe assolutamente. Ho risolto il problema dandogli da mangiare in un altro contenitore solo il pesce, il resto nella tartarughiera, così gli evito lo stress di uscire ogni giorno, almeno...