Jump to content

Abbeveramento

Denkasaeba

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post dopo qualche giorno di lurking.

Ho ereditato una stupenda tartaruga testudo graeca, secondo le stime dovrebbe avere 24 anni. Non so quasi nulla di lui, tranne che probabilmente gli sono stati dati troppi pomodori, ma le sue condizioni sembrano essere ottime (è molto attivo).

Purtroppo però non riesco a dargli da bere, nonostante abbia letto in molte FAQ che bisogna lasciargli una ciotola con un pò d'acqua nel caso venga sete. Forse non è abituato e devo "iniziarlo" in qualche modo. Avete idee su come fare? Oppure devo lasciar perdere?

Ciao e benvenuto nel forum!

Lascia il recipiente con l'acqua a disposizione e non preoccuparti se non lo vedi bere, sarà lui a regolarsi secondo il suo bisogno.

ciao e benvenuto..

io penso di aver visto un paio di volte in tutto le mie testudo bere, ma sempre acqua adisposizione mi raccomando..

inoltre.

vogliamo le foto della tartozza, sono praticamente obbligatorie :arrogant:

:heh:

Eheh appena torna mia moglie installo i driver della macchina fotografica (di cui ignoro il modello) e le posto. Ce l'ho solo da un mese e mi sono affezionato moltissimo.

l'acqua deve coprire il piastrone, quindi bob più di 3cm per sicurezza, appena puoi metti foto, così vediam la sottospecie di graeca.....................

Ehm, quelli sono i thumbnail. Ora metto in allegato le altre foto che ho scattato oggi.

Mi fate felice e mi mettete in imbarazzo eheh

[/url]

http://img30.imageshack.us/img30/9375/p1010512s.jpg

http://img526.imageshack.us/img526/3593/p1010513s.jpg

Edited by fbolzicco

Potrebbe essere una T. g. anamurensis o una T. g. perses, aspettiamo la foto del piastrone per derimere i dubbi...

Ecco una Perses, tale e quale a una Marginata...

Sai da dove proviene il tuo esemplare?!

125.jpg

Edited by tartagnan

si ma una graeca è deifficile ke arrivi a quella grandezza a quanto ne so...cmq somiglia moltissimo a una marginata....

si ma una graeca è deifficile ke arrivi a quella grandezza a quanto ne so...cmq somiglia moltissimo a una marginata....

Ti assicuro gexx che ho visto delle Graeca in Bulgaria che superano tranquillamente i 7 kg

per 40 cm. di piastrone :glasses-nerdy: Comunque vista così sembra una Marginata anche se effettivamente i colori del carapace sono un po' strani...

Dal piastrone i dubbi sono tolti: è una Marginata stupenda, e anche con il disegno del carapace molto particolare !

Non che la tua sia più brutta eh!

Si, l'ho pulita un pochino, prima era più chiara per la polvere e tutto il resto ma con una passata d'olio d'oliva è diventata molto molto più scura