Jump to content

parassiti, quarantena e altro


tartamilla

Recommended Posts

Ola forum,

è notorio che le tartarughe spesso soffrono di parassitosi, anzi secondo alcuni autori ciò è normale (sopratutto per gli ossiuri) fino ad un certo punto, ma quello che mi chiedo è se questi vermi possono essere pericolosi anche per l' uomo.

Le tartarughe si sa, sono come calamite per i bambini e spesso si avvicinano, le carezzano, le toccano.........e poi magari si mettono le dita in bocca:mad-tongue:!!!!!!!!

 

 

Poi in previsione di introdurre nuovi esemplari, quanto deve essere lungo il periodo di quarantena?? Sempre che le tarta siano in perfetta forma, sverminate e controllate da un vet!

 

Per la quarantena, basta un semplice divisorio o proprio devono stare a distanza, e se si quanto?

Link to comment
Share on other sites


Ciao!

Gli ossiuri sono trasmissibili all'uomo, non necessariamente le tartarughe li hanno, facendo l'esame delle feci puoi controllare la situazione ed eventualmente intervenire. Chiaramente dopo aver toccato la tartaruga nel piastrone e nella regione cloacale è sempre bene far lavare le mani, se invece accarezzano il carapace il rischio secondo me è minimo.

Per la quarantena di solito faccio dai 3 ai 6 mesi, a seconda della provenienza e dello stato di salute dell'animale, in caso di problemi anche un anno o più.

La cosa migliore sarebbe che le tarte in quarantena stessero più possibili distanti dalle altre, facendo attenzione a non veicolare tramite le scarpe le feci da un recinto all'altro(mettendo un copriscarpe usa e getta o cambiandosi le scarpe). Se non fosse possibile tenerle in luoghi diversi bisogna curarsi che il divisorio non permetta alle tartarughe un contatto, per esempio usando mattoni o simili e non la rete.

Edited by Matte
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.