Kyarina 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 Ciao Ragazzi!!! ho comprato un acquario per la mia rughetta di ben 20 cm!! un wave design 100x40x53 e l'ho posizionato a lato di una finestra con un supporto di 30 cm (il massimo che potevo fare), il filtro è un prime 30!! Solo che sto avendo parecchi problemi, non mi era stato detto dai negozianti (ovviamente) che il filtro poteva npon fungere ad un'altezza così bassa e infatti così è stato.. per farlo funzionare ho dovuto alzare il livello dell'acqua... e ora è troppo alto per metterci la zona emersa e la plafoniera (con neon per rettili)... 2 problema il sughero... l'ho fatto bollire, lo sto lasciando a mollo nell'acqua ma a parte continuare a lasciare il tannino perde pezzettini... dite che mi si intasa il filtro? avrei un urgente bisogno di persone esperte che mi consiglino cosa è meglio fare perchè ci ho speso dietro 350 € e ho paura che la rughetta una casetta decente non ce l'abbia visti i problemi che sono sorti!!! scusate per il romanzo!! attendo consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
andremnus 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 Se metti il sughero come zona emersa, al massimo poi se l'acqua è troppo alta metti qualcosa per non far scappare la tarta, una rete che va in su per esempio, e se hai ancora lo scontrino al massimo cambi il filtro. ; D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kyarina 10 Posted April 27, 2010 Author Share Posted April 27, 2010 ma perchè solo il prime 30 non funge con un'altezza così bassa? per la questione zona emersa è normale che perda pezzetti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andremnus 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 E in teoria non dovrebbe perderli, cioè il mio non li ha mai persi. Poi dipende da quanto è vecchio il sughero, da quanto lo avevano li ecc Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kyarina 10 Posted April 27, 2010 Author Share Posted April 27, 2010 ok. nel caso in cui dovessi mettere una rete per non farla scappare... per quanto riguarda la plafoniera come faccio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca64 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 Ciao Ragazzi!!! ho comprato un acquario per la mia rughetta di ben 20 cm!! un wave design 100x40x53 e l'ho posizionato a lato di una finestra con un supporto di 30 cm (il massimo che potevo fare), il filtro è un prime 30!! Solo che sto avendo parecchi problemi, non mi era stato detto dai negozianti (ovviamente) che il filtro poteva npon fungere ad un'altezza così bassa e infatti così è stato.. per farlo funzionare ho dovuto alzare il livello dell'acqua... e ora è troppo alto per metterci la zona emersa e la plafoniera (con neon per rettili)... 2 problema il sughero... l'ho fatto bollire, lo sto lasciando a mollo nell'acqua ma a parte continuare a lasciare il tannino perde pezzettini... dite che mi si intasa il filtro? avrei un urgente bisogno di persone esperte che mi consiglino cosa è meglio fare perchè ci ho speso dietro 350 € e ho paura che la rughetta una casetta decente non ce l'abbia visti i problemi che sono sorti!!! scusate per il romanzo!! attendo consigli I filtri esterni devono essere posizionati sotto l'acquario perchè sono strutturati per lavorare con una certa prevalenza, se non vuoi "incasinarti" devi trovare il modo di alzare l'acquario, so che alcuni si fanno fare dei "supporti" per le vasche in metallo, molto "spartani" ed economici. Un'altra alternativa è cambiare il filtro con uno interno che abbia la lo stesso volume filtrante biologico, naturalmente ti ridurrà di molto lo spazio in vasca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts