Consuelo84 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 Spero che non ci siano altre discussioni aperte. Voleo chiedere questo filtro va bene per le tarta? Croci Trading Company s.r.l. Filpo 300 | Filtri Interni | Filtri e Pompe | Filtraggio | RettiliMania cè anche in questo sito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sting87 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 (edited) Per tartarughe è sempre consigliabile un bel filtro esterno imbottito di cannolicchi, quelli interni non reggono bene ed inoltre occupano prezioso spazio, ti consiglio un sempre ottimo eden 511 se non vuoi spendere molto Link Link2 2 link che possono esserti utili... Ma se ti serve per un acquario da 300lt anche un pratiko 300 è perfetto, ottimo e dal prezzo non eccessivo, io al momento ho un eden 511 ma a fronte di un cambio vasca fra 4/5 mesi prenderò con molta probabilità o un Pratiko o un Eheim ... Edited April 27, 2010 by Sting87 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Consuelo84 10 Posted April 27, 2010 Author Share Posted April 27, 2010 ah perfetto grazie mille.. ma oltre al fatto che occupa spazio cosa può essere il difetto di un filtro interno?? filtra male rispetto all'esterno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 funge solo da filtro meccanico... mentre i filtri esterni sono sia meccanici(spugne) che biologici(cannolicchi x formare i batteri, zeolite,carbone) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Consuelo84 10 Posted April 27, 2010 Author Share Posted April 27, 2010 oddio ma i cannolicchi cosa sono:/ ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 oddio ma i cannolicchi cosa sono:/ ? Sono cilindretti forati solitamente costituiti di ceramica adatti alla colonizzazione della flora batterica. Da quel che ho capito non sai cosa vuol dire far maturare un filtro, clicca su questo link: Maturazione Filtro Acquaterrario Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 Aspetta, quel filtro è un giocattolino, mi sa proprio che c'è un problema di fondo: tu hai un acquario o una vaschetta? In quanti litri nuotano le tue tartarughe? E visto che ci troviamo a parlare delle tue tarte, come le alimenti? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 funge solo da filtro meccanico... mentre i filtri esterni sono sia meccanici(spugne) che biologici(cannolicchi x formare i batteri, zeolite,carbone) non è vero...anche i filtri interni possono ospitare i cannolicchi, zeolite, carbone ecc... il problema dei filtri interni è il poco volume filtrante, ossia poco spazio all'interno del filtro, e il fatto di occupare spazio all'interno della vasca... inoltre i filtri interni sono studiati per i pesci e quindi spesso per funzionare hanno bisogno di un livello dell'acqua alto (appunto perchè le vasche per i pesci sono riempiti fino all'orlo) e quindi per funzionare correttamente con le tarta hanno bisogno di alcune modifiche... molto meglio indirizzarsi su un filtro esterno che ha maggior volume filtrante, non occupa spazio nella vasca ed è più comodo nella manutenzione...ricordati che deve essere molto sovradimensionato...deve essere un filtro studiato per filtrare almeno 3 volte i litri effettivi che hai in vasca... per quanto riguarda la maturazione segui la guida che ti hanno già linkato...;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Consuelo84 10 Posted April 28, 2010 Author Share Posted April 28, 2010 alt..e XX non sono una bambina..quindi vedi di limitarti!!! Grazie a chi mi ha risposto , non conoscevo manco il filtro esterno daot che per altri acquari anni fa usavo quello interno..e scusate se non sono cosi informata come lo è XX. Per il resto delle domande siamo off topic e se vuoi notizie i miei post ci sono :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Consuelo84 10 Posted April 28, 2010 Author Share Posted April 28, 2010 Sono cilindretti forati solitamente costituiti di ceramica adatti alla colonizzazione della flora batterica. Da quel che ho capito non sai cosa vuol dire far maturare un filtro, clicca su questo link: Maturazione Filtro Acquaterrario no su questo sono molto ignorante.. come ho scritto sotto avevo solo filtri interni e comunque non avevo mai fatto nulla di che.. infatti questo forum mi sta aiutando tantissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 non è vero...anche i filtri interni possono ospitare i cannolicchi, zeolite, carbone ecc... mi sono espresso male... volevo intendere che i filtri interni hanno un volume talmente piccolo x inserire cannolicchi,zeolite,carbone chè la loro funzione in un acquario x tarte è quasi esclusivamente meccanica...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 alt..e XX non sono una bambina..quindi vedi di limitarti!!! Grazie a chi mi ha risposto , non conoscevo manco il filtro esterno daot che per altri acquari anni fa usavo quello interno..e scusate se non sono cosi informata come lo è XX. Per il resto delle domande siamo off topic e se vuoi notizie i miei post ci sono :D Io non ti stavo criticando affatto:bulgy-eyes: chiedo venia se ti ho dato quest'impressione :D Chiedevo soltanto quanti litri ci sono nel tuo acquario, in modo da consigliarti un filtro abbastanza potente visto che il Flipo 300 credo proprio che non lo sia. Volevo solo darti un consiglio, scusa se non mi sono fatto capire :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 Ho letto che vuoi passare ad una vasca da 65L, quindi se non vuoi spendere moltissimo ti consiglierei un Hydor Prime 10. Ce l'ho io, è economico e riempiendolo con gli opportuni materiali filtranti, in una vasca come la tua ve che è una meraviglia! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Consuelo84 10 Posted October 12, 2010 Author Share Posted October 12, 2010 ritiro su questa discussione... ebbene forse tra poco ci siamo... per ora ho acquistato il riscaldatore.. l'ho preso da 25 w ma mi sa che è troppo piccolo per una vasca da 60 lt...anche se ora stanno in una da neanche 30 lt. Sto per acquistare anche la lampada compatta UVa..ma sul sito che consigliate di acquario mania non la trovo..qualcuno mi sa aiutare??? o devo aprire un'altra discussione??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 ritiro su questa discussione... ebbene forse tra poco ci siamo... per ora ho acquistato il riscaldatore.. l'ho preso da 25 w ma mi sa che è troppo piccolo per una vasca da 60 lt...anche se ora stanno in una da neanche 30 lt. Sto per acquistare anche la lampada compatta UVa..ma sul sito che consigliate di acquario mania non la trovo..qualcuno mi sa aiutare??? o devo aprire un'altra discussione??? Ciao io ho appena ordinato questa Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più Secondo la ricerca che ho fatto pare che è quella che per ora on-lina costa meno. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 considera che il riscaldatore va preso in base ai litri...1 litro per watt...es. 100 litri, 100 watt... io personalmente penserei prima ad una sistemazione adeguata e poi alla lampada UV...30 litri d'acqua per 3 trachemys sono veramente pochissimi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Consuelo84 10 Posted October 12, 2010 Author Share Posted October 12, 2010 SONO 2 PICCOLE TRACHEMYS... una l'hjo trovata morta :°°° . Le ho messe in quella vasca perchè tra poco le faccio fare il letargo e quindi poi non ha senso farle stare in un vascone enorme... o sbaglio' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted October 12, 2010 Share Posted October 12, 2010 SONO 2 PICCOLE TRACHEMYS... una l'hjo trovata morta :°°° . Le ho messe in quella vasca perchè tra poco le faccio fare il letargo e quindi poi non ha senso farle stare in un vascone enorme... o sbaglio' Hai letto da qualche parte che da piccole bisogna fargli fare letargo? Da piccole non si fa fare letargo, si consiglia da 3 anni in su. Dove tenevi la vasca? all'esterno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mariano1985 10 Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 mi sono espresso male... volevo intendere che i filtri interni hanno un volume talmente piccolo x inserire cannolicchi,zeolite,carbone chè la loro funzione in un acquario x tarte è quasi esclusivamente meccanica...... Il fintro interno del mio acquario (120x50x60h) è alto 50cm, largo 48cm e profondo 10.... Ci entrano 4kg di cannolicchi, volendolo riempire (per capirci, può portare più materiale filtrante di un pratiko 400). Dato che ho anche un Prime 30, l'ho caricato solo con 50 bioballs, spugne e 1kg di cannolicchi, altrimenti me ne andavo fallito TUtto questo per dire che anche i filtri interni possono avere abbastanza materiale biologico da essere ottimi filtri. Che poi occupano spazio, sono antiestetici e scomodi da pulire, è un'altra storia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zine 10 Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 Il fintro interno del mio acquario (120x50x60h) è alto 50cm, largo 48cm e profondo 10.... Ci entrano 4kg di cannolicchi, volendolo riempire (per capirci, può portare più materiale filtrante di un pratiko 400). Dato che ho anche un Prime 30, l'ho caricato solo con 50 bioballs, spugne e 1kg di cannolicchi, altrimenti me ne andavo fallito TUtto questo per dire che anche i filtri interni possono avere abbastanza materiale biologico da essere ottimi filtri. Che poi occupano spazio, sono antiestetici e scomodi da pulire, è un'altra storia Quoto, :susu: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Consuelo84 10 Posted October 13, 2010 Author Share Posted October 13, 2010 io ho sempre fatto fare il letargo come in natura anche a quelle piccole... che comunque han 2 anni... ma sono di dimensioni piccoline... Le tenevo all'interno, non so perchè la terza sia morta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 facevi fare il letargo in casa?? delle trachemys di 2 anni, se tenute bene, dovrebbero aver raggiunto tranquillamente i 15cm di carapace... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Consuelo84 10 Posted October 13, 2010 Author Share Posted October 13, 2010 si in casa... uff no non ci arriva manco a 10 cm... come mai?? in ogni caso fino a che non ho conosciuto questo forum l'alimentazione è sempre stata sbagliata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted October 13, 2010 Share Posted October 13, 2010 (edited) occhio che stai rischiando veramente di far fare una brutta fine alle tue tarta...probabilmente è per quello che la terza è morta... per fare il letargo ci vogliono temperature costanti comprese tra i 4 e i 10 gradi che in casa non si possono ottenere (o comunque è molto difficile, si potrebbe pensare ad una cantina)...queste temperature si ottengono in un laghetto esterno con profondità di almeno 80cm/1 metro... se le tieni in casa ma senza riscaldamento le tarta entrano in uno stato di semi-letargo, rallentano il loro metabolismo e smettono di magiare per preparasi al letargo (dove però non entrano perchè le temperature in casa sono troppo alte) in pratica rimangono in questa situazione di stallo...troppo freddo per essere attive e troppo caldo per entrare in letargo...può portare facilmente alla morte...quindi se le tieni in casa ci vuole riscaldatore e spot, 23-24 gradi per l'acqua e 30 per la zona emersa...per il letargo ci vuole un laghetto di 1 metro di profondità o un luogo con temperature costanti tra 4 e 10 gradi... per la grandezza delle tarta ci sono molti fattori da considerare, l'alimentazione in primis...e tu hai già detto che era sbagliata, l'acqua a temperatura giusta, l'apporto di raggi uv... Edited October 13, 2010 by =Bamboocha= Link to comment Share on other sites More sharing options...
Consuelo84 10 Posted October 14, 2010 Author Share Posted October 14, 2010 occhio che stai rischiando veramente di far fare una brutta fine alle tue tarta...probabilmente è per quello che la terza è morta... per fare il letargo ci vogliono temperature costanti comprese tra i 4 e i 10 gradi che in casa non si possono ottenere (o comunque è molto difficile, si potrebbe pensare ad una cantina)...queste temperature si ottengono in un laghetto esterno con profondità di almeno 80cm/1 metro... se le tieni in casa ma senza riscaldamento le tarta entrano in uno stato di semi-letargo, rallentano il loro metabolismo e smettono di magiare per preparasi al letargo (dove però non entrano perchè le temperature in casa sono troppo alte) in pratica rimangono in questa situazione di stallo...troppo freddo per essere attive e troppo caldo per entrare in letargo...può portare facilmente alla morte...quindi se le tieni in casa ci vuole riscaldatore e spot, 23-24 gradi per l'acqua e 30 per la zona emersa...per il letargo ci vuole un laghetto di 1 metro di profondità o un luogo con temperature costanti tra 4 e 10 gradi... per la grandezza delle tarta ci sono molti fattori da considerare, l'alimentazione in primis...e tu hai già detto che era sbagliata, l'acqua a temperatura giusta, l'apporto di raggi uv... ah ok grazie mille... comunque..la lampada compatta 5.0 l'ho presa... e anche il riscaldatore... che ora è a 24 gradi fisso.. allora come non detto continuo cosi senza fargli far il letargo. L?altra tarta che è morta , non capisco quella era piccolina però l'acqua non era fredda boh non saprei.. ora comunque mangiano latterini, gamberi ogni tanto e radicchio.. 1 volta alla sett pellet ma non li faccio mangiar proprio tutti i giorni..come ho letto qua.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts