anna1635584125 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 Ciao a tutti, sono preoccupata per la mia Titti, una testudo marginata di quasi 3 anni: come faccio sempre dopo la pesata periodica, le ho fatto un bel bagnetto e ho notato un comportamento strano, se tocco il carapace col dito da destra a sinistra la mia piccola muove la testa da destra e sinistra....quasi rispondesse a un riflesso incondizionato! osservando meglio oggi potrei dire che questo avviene se tocco la parte di crescita delle "placche" del carapace....non so se mi son spiegata bene!!! E' normale o devo preoccuparmi....forse ha carenza di qualcosa? il carapace sembra duro e nel terrario ha cmq sempre osso di seppia e quando la porto in giardino va a mangiare la calce del muro.... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 Io non mi preoccuperei affatto Anna, il carapace specie in una tartaruga di tre anni è molto sensibile, anche se a noi al tatto sembra di no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 Se va a mangiare la calce nel muro probabilmente sente la necessità di ingerire del calcio.. comunque credo sia normale, è un movimento in risposta alla sollecitazione che riceve, non un riflesso incondizionato, è un movimento che fanno quando per esempio si prendono in mano per esaminarle, o quando si ribaltano, è il loro unico modo per cercare di rimettersi "in equilibrio" Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna1635584125 10 Posted April 27, 2010 Author Share Posted April 27, 2010 grazie mille! in effetti lei per il resto stà benissimo... mi ha spiazzato vedere questo movimento scattoso, non lo aveva mai fatto e mi son preoccupata... probabilmente allora è sensibile nella linea di crescita....passerà appena si irrobustisce un pò!! GRAZIE! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 oggi provo con le mie Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna1635584125 10 Posted April 30, 2010 Author Share Posted April 30, 2010 hai provato TARTAR? muovono la testa anche le tue? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts