Jump to content

carapace sensibile con riflessi incondizionati (?)


anna1635584125

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono preoccupata per la mia Titti, una testudo marginata di quasi 3 anni:

come faccio sempre dopo la pesata periodica, le ho fatto un bel bagnetto e ho notato un comportamento strano, se tocco il carapace col dito da destra a sinistra la mia piccola muove la testa da destra e sinistra....quasi rispondesse a un riflesso incondizionato! osservando meglio oggi potrei dire che questo avviene se tocco la parte di crescita delle "placche" del carapace....non so se mi son spiegata bene!!!

 

E' normale o devo preoccuparmi....forse ha carenza di qualcosa?

il carapace sembra duro e nel terrario ha cmq sempre osso di seppia e quando la porto in giardino va a mangiare la calce del muro....

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites


Io non mi preoccuperei affatto Anna, il carapace specie in una tartaruga di tre anni è molto sensibile, anche se a noi al tatto sembra di no.
Link to comment
Share on other sites

Se va a mangiare la calce nel muro probabilmente sente la necessità di ingerire del calcio.. comunque credo sia normale, è un movimento in risposta alla sollecitazione che riceve, non un riflesso incondizionato, è un movimento che fanno quando per esempio si prendono in mano per esaminarle, o quando si ribaltano, è il loro unico modo per cercare di rimettersi "in equilibrio"
Link to comment
Share on other sites

grazie mille!

in effetti lei per il resto stà benissimo... mi ha spiazzato vedere questo movimento scattoso, non lo aveva mai fatto e mi son preoccupata... probabilmente allora è sensibile nella linea di crescita....passerà appena si irrobustisce un pò!!

GRAZIE!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.