alby_yaris 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 Ciao a tutti. C'è un'amica che vuole regalarmi due tartarughe (trachemys scripta elegans per precisione) e volevo chiedervi se innanzitutto sono legali (avevo letto su qualche rivista che erano illegali, ma non capisco il motivo) e poi avendo nel laghetto già una scripta troostii ci sono problemi di convivenza tra queste due razze? grazie in anticipo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 Da quando la tua amica possiede le elegans? Se le ha acquistate prima del 2000 allora puoi tranquillamente prenderle, se invece le ha acquistate dopo, dovrebbe avere l'allegato cites B! Cmq è illegale la vendita dapiù di qualche anno a causa dei numerosi rilasci di questa specie nei fiumi una volta che erano cresciute. Ciò ha implicato un forte rischio per la plora e per la fauna, sopratutto per le nostre tarta autoctone Link to comment Share on other sites More sharing options...
FeFe 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 Anch'io sapevo che da qualche anno non le possono più vendere, ma allora come mai mi capita di vederle in vendita in qualche negozio? Qualcuno me lo sa chiarire? Ho visto anche degli esemplari baby, quindi sicuramente portati qui per la vendita di recente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 E' un po' un casotto questo fatto delle tse! Anche un negoziante della mia zona le aveva ma mi disse che erano degli ibridi (per di più delle sue stesse tarta) e aggiunse che gli ibridi si possono vendere!! Se la cosa è vera è cmq assurdo xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
FeFe 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 bè mi pare un pò assurdo si! XD Comunque quelle che ho visto io non mi sembravano proprio degli ibridi.. ma dubito che il negoziante conoscesse la specie.. -.- Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 Le tse come già stato detto sono in allegato b, quindi devono essere accompagnate dal documento. Da quanto ne so andavano denunciate a suo tempo(1997?) nel caso non credo si possa fare nulla per legalizzarle ora. Si possono vendere purchè abbiano il documento, gli esemplari nati in cattività in italia e regolarmente denunciati si trovano tranquillamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 È illegale la vendita, quindi credo che la tua amica abbia comprato la tartaruga prima che ne vietassero la vendita. Io la prenderei perchè ormai è diventata più rara..E poi secondo me è anche più bella rispetto a tst e tss, e poi non ci sono problemi di convivenza :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 Le tse come già stato detto sono in allegato b, quindi devono essere accompagnate dal documento. Da quanto ne so andavano denunciate a suo tempo(1997?) nel caso non credo si possa fare nulla per legalizzarle ora. Si possono vendere purchè abbiano il documento, gli esemplari nati in cattività in italia e regolarmente denunciati si trovano tranquillamente. 1995 mi pare, non '97. In un'altro post un utente (forse minotti, non ricordo) mi pare avesse scritto che dal 2008 sono state tolte dall'allegato B Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 1995 mi pare, non '97. In un'altro post un utente (forse minotti, non ricordo) mi pare avesse scritto che dal 2008 sono state tolte dall'allegato B dal 2008 sono state tolte dalla lista degli animali pericolosi, ma non dall'allegato B! cmq a me pare dal 2000, visto che io le ho acquistate liberamente e legalmente nel 1997 Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 Wikipedia dice questo: Non è una specie minacciata anche se tuttavia risente dell'inquinamento, della caccia, della proliferazione delle dighe e degli sbarramenti lungo il corso dei fiumi, che distruggono l'habitat ed impediscono gli spostamenti alla ricerca di cibo e di aree riproduttive. Dal 24 ottobre 2001 ( Regolamento CE 2087/2001 ) ne sono vietate le importazioni ( anche di ibridi ) a tutela della tartaruga palustre europea, l'Emys orbicularis. Quindi (secondo wikipedia) non si possono vendere nemmeno gli ibridi, e le importazioni sono vietate dal 2001. Però se qualcuno me ne regala una, io credo che non ci sia niente di illegale a tenerla, perché potrebbe essere stata comprata prima che ne vietassero la vendita, oppure potrebbe essere nata da altre due tse che già avevo a casa prima del 2001..Credo! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 (edited) dal 2008 sono state tolte dalla lista degli animali pericolosi, ma non dall'allegato B! cmq a me pare dal 2000, visto che io le ho acquistate liberamente e legalmente nel 1997 minotti ha detto chiaramente che dal 2008 che non sono più nel cites e sono state tolte anche dal decreto sugli animali pericolosi. Se poi abbia sbagliato lui non ne ho idea, purtroppo quando si parla di tse 100 persone a ui chiedi equivalgono a 100 risposte diverse. Io ho cercato in internet e le tse le trovo ancora inserite in allegato B comunque.. Wikipedia dice questo: Non è una specie minacciata anche se tuttavia risente dell'inquinamento, della caccia, della proliferazione delle dighe e degli sbarramenti lungo il corso dei fiumi, che distruggono l'habitat ed impediscono gli spostamenti alla ricerca di cibo e di aree riproduttive. Dal 24 ottobre 2001 ( Regolamento CE 2087/2001 ) ne sono vietate le importazioni ( anche di ibridi ) a tutela della tartaruga palustre europea, l'Emys orbicularis. Quindi (secondo wikipedia) non si possono vendere nemmeno gli ibridi, e le importazioni sono vietate dal 2001. Però se qualcuno me ne regala una, io credo che non ci sia niente di illegale a tenerla, perché potrebbe essere stata comprata prima che ne vietassero la vendita, oppure potrebbe essere nata da altre due tse che già avevo a casa prima del 2001..Credo! :D credo che in entrambi i casi avresti dovuto denunciarle. da un anno (95-95 o 2000 che sia) sono state vietate le vendite e chi già possedeva esemplari doveva registrarli. chi non l'ha fatto ha tartarughe illegali che genereranno prole illegale. Edited April 27, 2010 by Giulia1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 (edited) credo che in entrambi i casi avresti dovuto denunciarle. da un anno (95-95 o 2000 che sia) sono state vietate le vendite e chi già possedeva esemplari doveva registrarli. chi non l'ha fatto ha tartarughe illegali che genereranno prole illegale. non è proprio così...o almeno così dicono in moltissimi! Se hai comprato una tarta tse prima del 2000-2001 è legale averla senza registrarla; se per puro caso la forestale verrebbe a casa del possessore, chiederebbe sicuramente lo scontrino per vedere che è stata comprata prima del 2000!!! Ora mi dite voi, chi è che conserverebbe uno scontrino di una tarta comprata ad un bimbo in una fiera??? (per di più non li facevano nemmeno le bancarelle xD).... In più, la forestale non si farebbe nemmeno tanti problemi a far cmq tenere l'animale visto che non han spazi per metterle Ma poi, non potrei benissimo prendere uno scontrino di un'altra cosa?? Mica c'è scritto "Tartaruga"? E' solo una formalità! Edited April 27, 2010 by novenoved Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carotina 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 Quì sono state vendute alla fiera fino a 1998, poche settimane fa minotti disse anche a me che non avevo più bisogno di nulla, ho due maschi di una ventina d'anni e uno di sei, più due piccole ibride. Link to comment Share on other sites More sharing options...
__XX__ 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 non è proprio così...o almeno così dicono in moltissimi! Se hai comprato una tarta tse prima del 2000-2001 è legale averla senza registrarla; se per puro caso la forestale verrebbe a casa del possessore, chiederebbe sicuramente lo scontrino per vedere che è stata comprata prima del 2000!!! Ora mi dite voi, chi è che conserverebbe uno scontrino di una tarta comprata ad un bimbo in una fiera??? (per di più non li facevano nemmeno le bancarelle xD).... In più, la forestale non si farebbe nemmeno tanti problemi a far cmq tenere l'animale visto che non han spazi per metterle Ma poi, non potrei benissimo prendere uno scontrino di un'altra cosa?? Mica c'è scritto "Tartaruga"? E' solo una formalità! Come dice novenoved io credo che possiamo stare tranquilli in qualsiasi caso: è solo una formalità, nessuno ce le porta via le nostre tartarughe :D..Soprattutto se le trattiamo bene. Alby-yaris, alla fine se fossi in te io la prenderei! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 io invece non ne sarei così sicura. io non ho altri animali i che necessitano di cites e non ho alcun motivo per cui la forestale dovrebbe venire a controllare, per cui nessun problema. il mio vicino di casa che ha altri animali che necessitano di documenti e autorizzazioni riceveva spesso e volentieri la visita di autorità preposte che più di una volta gli hanno fatto storie per le tartarughe. di fatti ha venduto prima le elegans e poi a seguire anche le altre. anyway, il problema non è se la forestale fa storie o no. il problema è che NESSUNO e dico NESSUNO sa con CERTEZZA che bip di documentazione serva o non serve per queste benedette trachemys scripta elegans. Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 27, 2010 Share Posted April 27, 2010 anyway, il problema non è se la forestale fa storie o no. il problema è che NESSUNO e dico NESSUNO sa con CERTEZZA che bip di documentazione serva o non serve per queste benedette trachemys scripta elegans. infatti c'è una confusione assurda e quindi io penso quel che ha scritto XX: Come dice novenoved io credo che possiamo stare tranquilli in qualsiasi caso: è solo una formalità, nessuno ce le porta via le nostre tartarughe :D..Soprattutto se le trattiamo bene. Alby-yaris, alla fine se fossi in te io la prenderei! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts