Jump to content

Cosa occorre per vendere tartarughe?

poteto89

Recommended Posts

Ciao ragazzi, una info, cosa occorre per vendere liberatamente tartarughe sia di terra che d'acqua? servono licenze particolari??? le tartartarughe sono tutte cites quindi no problem, però volevo capire cosa occorre..

Avevo intenzione di affittare 2 banchi al tarta beach a cesena per vendere, però non so se occorre qualche cosa in particolare.

Fatemi sapere

Ciao poteto

per la vendita delle tartarughe alle mostre oltre che ai documenti in regola, naturalmente, la Forestale chiede anche il registro di detenzione (rilasciato dall'ufficio CITES di competenza territoriale tua). Poi per quanto riguarda la parte fiscale penso che non ci sia bisogno di niente se non superi una certa cifra (o un certo volume di vendite).

per questo penso che AlbertoPaoni possa aiutarti.

Per quanto mi riguarda quando vendo le tarte che nascono a me (quelle in allegato B) faccio un foglio in duplice copia con gli estremi di chi vende e chi compra, il nr. degli animali, il nr. e data del CITES.

Ciao Ciao

• 1 month later...

perdonate l'ignoranza ma quindi le tartarughe nate in casa si possono vendere?

io ho delle thh regolarmente registrate con cites che fanno i piccoli, ma da quello che avevo capito non si potevano vendere, invece mi confermate di si?

che cos' è il registro di detenzione ? è una cosa diversa dal cites?

cmq a quanto si può vendere una piccola thh di un anno ?

grazie mille a tutti

perdonate l'ignoranza ma quindi le tartarughe nate in casa si possono vendere?

io ho delle thh regolarmente registrate con cites che fanno i piccoli, ma da quello che avevo capito non si potevano vendere, invece mi confermate di si?

che cos' è il registro di detenzione ? è una cosa diversa dal cites?

cmq a quanto si può vendere una piccola thh di un anno ?

grazie mille a tutti

Per poter vendere i cuccioli per le testudo che sono in all. A devi ottenere il fantomatico CITES giallo, altrimenti non puoi assolutamente cederle. Puoi però fare richiesta all'ufficio CITES di zona se intendi darle in affidamento a qualcuno. Questa procedura è però molto lunga e l'ufficio CITES deve dare prima il benestare (passano gli anni)

Ciao,

scusa e quelle in allegato A naturalmente con cites giallo e microchip?

Come ci si comporta?

Il CITES giallo è la carta di identità della tartaruga.

E' sufficiente che tu consegni la tartaruga e il documento relativo al nuovo proprietario.

quindi se ho capito bene x venderle bisogna avere il cites giallo, mentre il cites standard che colore ha ?

Il CITES "standard" è la vecchia denuncia di possesso o il nr. di protocollo che rilascia la forestale quando fai una denuncia di nascita.

Aiutatemi, anche a capire. La mia tarta grande, 7 anni, ha iniziato a deporre e non si ferma più.......

Che ci posso fare con le ovette che eventualmente si schiudessero? Tenerle tutte? Tutti gli anni? E' da matti!!!

Quindi devo, confermatemi, munire di cites i miei genitori, regolarmente denunciati.

Non voglio mettere microchip. Posso fare foto e chiedere un certificato annuale?

Dopo posso fare foto, pagare, chiedere certificato annuale per le piccole e provvedere a cederle?

Ma a fine 2010 se ancora non ho risolto/smaltito i piccoli devo rifare tutto?

So che in mezzo c'è l'attesa della commissione di Roma. Quanto tempo può passare?

Devo dichiarare a chi le cedo prima di fare la domanda?

Quando avrai le prossime nascite per poter richiedere i CITES dovrai avere i genitori marchiati in modo definitivo (microchip o foto). Poi nella denuncia di nascita dovrai allegare le foto dei cuccioli, indicare chi sono esattamente i genitori. A questo punto potenzialmente potrai ottenere i CITES per i cuccioli, ma non avrai la possibilità di cederli, in quanto solo i figli di questi ultimi potranno ottenere i CITES commerciali. Spero di essere stato (un pochino) chiaro !?

ah benvenuta su tp :welcome:

Io avevo capito che una volta richiesto e ricevuto il registro, bisognasse solo mettere in carico (nell'apposita pagina del registro) i vari piccoli regolarmente denunciati e marcati e nati da genitori regolarmente marcati.

Una volta effettuata questa operazione, per cedere una tarta basterebbe trascrivere il nr del marcaggio e il nome del ricevente nella pagina di scarico, senza aspettare la menata della commissione di Roma!

Naturalmente se chiami il Cites di Torino ti dicono questo, se chiami Milano ti dicono l'opposto e se chiami un'altro ufficio tuttaltro!

• 2 weeks later...

quindi vediamo se ho capito, ad un nuovo della materia conviene comprare 2 (o meglio 3) tarte con cites giallo italiano, se riescono a procreare, può regolarizzarle ed ottenere un cites.

A questo punto le piccole nate non posso regarle/venderle, ma farle accoppiare tra loro (tra consanguinei?), e se e quando ci riesco posso finalmente venderle/regalarle, a meno che la normativa nel frattempo non cambi e me lo impedisca.

Ho capito bene?

io ho un piccolo giardino e quello che ho capito è che posso tenere le tarte per compagnia ma se cominciano a riprodursi diventa complicato.

quindi vediamo se ho capito, ad un nuovo della materia conviene comprare 2 (o meglio 3) tarte con cites giallo italiano, se riescono a procreare, può regolarizzarle ed ottenere un cites.

A questo punto le piccole nate non posso regarle/venderle, ma farle accoppiare tra loro (tra consanguinei?), e se e quando ci riesco posso finalmente venderle/regalarle, a meno che la normativa nel frattempo non cambi e me lo impedisca.

Ho capito bene?

io ho un piccolo giardino e quello che ho capito è che posso tenere le tarte per compagnia ma se cominciano a riprodursi diventa complicato.

In questo caso, cioè avendo già i genitori con il CITES giallo, potrai fare direttamente richiesta del CITES giallo per i cuccioli nati da queste, e avrai la possibilità di cederli senza problemi.

Se compro una coppia di tarte con cites giallo sloveno, posso regolarizzare i figli in italia ed eventualmente cederli?

Premetto che sono contrario all'acquisto di quelle tartarughe, comunque in questo caso non hai bisogno di regolarizzare niente. Il CITES è riconosciuto anche in Italia quindi al momento delle nascite è sufficente che compili il documento di nascita in tutte le sue parti e lo spedisci, o meglio ancora consegni personalmente, all'ufficio CITES di competenza.

scusatemi per le tante domande, che costi ci sono per i rinnovi cites? quanto costa inserire il chip? a che età si può fare?

I CITES stranieri non necessitano di rinnovi annuali, per quelli italiani c'è una marca da bollo. Il costo dell'inserimento del chip dipende dal vet. (dai 15 Euro in su). Si può inserire dal 5° anno o dal raggiungimento di una dimensione adeguata.