Jump to content

INFEZIONE? Pelle collo, muso, zampa color rame

Martaduetarte

Recommended Posts

Tempo fa avevo aperto questo topic.

La macchia sulla zampa nel giro di qualche giorno sembrava essere sparita, così mi ero convinta fosse stata una crosta.

Oggi mi sono accorta (in settimana lavoro quindi, anche se mi sembra strano, può essermi sfuggita la cosa) che ha lo stesso tipo di macchia, ma più estesa, nella pelle del collo, nella parte verso il piastrone, nella parte inferiore del muso e su una zampa anteriore.

Il collo dove c'è la "macchia" è ispessito, come la nostra pelle quando c'è una crosta.

Il comportamento è normale: mangia, nuota dritta, fa basking, si immerge. Da un pò di tempo a questa parte mi è capitato qualche volta di trovarla quando dorme sul sughero (cosa che ha sempre fatto) che tenesse il muso sotto il pelo dell'acqua.

Prima di fare un macello per riuscire a trovare una visita qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Valori dell'acqua appena misurati:

cloro: 0 mg/l

ph: 6.4-6.8

KH: tra 0 e 3°d

gH: 8°d

NO2: 0 mg/l

NO3: 50-100

Il valore di NO3 è alto, direi.

Può dipendere dal fatto che hanno mangiato stamattina e devo ancora fare pulizia fondo e cambio acqua?

Non è mai stato così alto, ma non ho mai fatto misurazioni quando le alimntavo e dovevo ancora fare il cambio.

Dici?

Cavoli se fosse così non mi spiego il perchè...quando stavano in un acquario troppo piccolo per loro non era mai successo...sinceramente però mi sembrano macchie troppo estese per essere morsi...invece mi è appena venuta in mente una possibilità...ma è campata in aria eh...dubito che sia così ma...

Quando erano nell'altra vasca la zona emersa era una di quelle turtle dock che vendono già pronte...identica a questa, adesso invece c'è il sughero...nonvorrei fosse lo strisciare sul sughero per salire...

Purtroppo lavorando tutto il giorno fuori casa quando arrivo le tarte dormono e mi scoccia prenderla e rigirarla per farle le foto.

La macchia è identicaa quella nella foto del link che ho postato nel primo messaggio di questo topic.

Color ruggine, al tatto la pelle è più dura rispetto alla pelle normale.

Stasera da quel poco che sono riuscita a vedere sembra che, almeno sui lati, sia come una pellicina che viene via.

Ma ripeto non sono riuscita a veder molto.

Stamattina presto ha mangiato normalmente e nuotava normalmente come al solito.