giorgiodavid 10 Posted April 25, 2010 Share Posted April 25, 2010 (edited) Questa mattina mi sono accorto che è scomparsa una tartaruga delle sei che ho... quella che chiamiamo la scalatrice. L'ho cercata per tutta la mattina, in tutti i punti del giardino (115 mq) che conosciamo, ho tagliato l'erba, ecc., ma nulla! E' scomparsa... allora ci poniamo due conclusioni: siccome siamo al piano terra, qualcuno potrebbe essere entrato per rubarla... mi sembra strano, ma la gente è matta! L'altra conclusione, sentito alcune voci, potrebbe essere che la tarta è stata "rapita" da una cornacchia per mangiarla... ma vi pare possibile? E' vero che le cornacchie che ci girano sulla testa sono bestioni, ma pare assurda questa conclusione, che ne pensate? Grazie. Edited April 25, 2010 by giorgiodavid Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted April 25, 2010 Share Posted April 25, 2010 quanto è grande la tarta? Le cornacchie sono una minaccia, ma solo per tarte non molto grandi, ad un certo punto non riescono più a prenderle... Non è che è interrata da qualche parte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgiodavid 10 Posted April 25, 2010 Author Share Posted April 25, 2010 La tarta scomparsa è circa 12x10 cm e ne ho altre due più piccole, di cui una molto piccola, che ancora sono presenti... ho cercato ovunque, il terreno è praticamente tutto coperto di erba e non ci sono incisioni, le parti in terra ho provato a scavare, ma non ho trovato nulla, del resto la terra non sembra smossa... è la prima volta che capita e se non l'ho trovata fin'ora temo di non trovarla più! Le tarte sono nate in questo giardino è non è mai capitata una cosa del genere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted April 25, 2010 Share Posted April 25, 2010 anche a me anni fa ne è scomparsa una in modo misterioso, ben due volte, la prima è stata ritrovata su un terrapieno, cosa impossibile se non portata lì da un uccello o altro animale, la seconda non l'ho più trovata...ma guardacaso un mio vicino, non tanto dato che c'è un altro giardino, ne ha ora una che credo sia la mia.. Le cornacchie sono un pericolo, anche se con le piogge di questi giorni si potrebbe essere interrata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 25, 2010 Share Posted April 25, 2010 Che rabbia! Speriamo che si sia interrata da qualche parte... Qui dalla mie parti girano dei cornacchioni che sembrano dei condor Secondo voi una tartaruga di 12 cm riescono a portarsela via? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted April 25, 2010 Share Posted April 25, 2010 I volatili grandi sono un problema. Tempo fa un mio amico trovò un hermanni maschio adulto, un centinaio di metri oltre il recinto (invalicabile per le tartarughe). Non riusciva a capire il perchè, solo dopo qualche settimana scoprì che il recinto era stato preso di mira dai gabbiani. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 accidenti che brutta cosa! magari si è interrata , si è nascosta dietro qualche cespuglio.......... a mio cognato rubarono Rughina.......forse qualcuno di voi si ricorda di quella brutta storia , c'è gente priva di scrupoli , priva di cuore e anima! hai notato se c'erano impronte , segni di intrusione in giardino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 accidenti che brutta cosa! magari si è interrata , si è nascosta dietro qualche cespuglio.......... a mio cognato rubarono Rughina.......forse qualcuno di voi si ricorda di quella brutta storia , c'è gente priva di scrupoli , priva di cuore e anima! hai notato se c'erano impronte , segni di intrusione in giardino? si Tartar, mi ricordo:( davvero c'è in giro di quella gente che non ha scrupoli. anche a me anni fa ne è scomparsa una in modo misterioso, ben due volte, la prima è stata ritrovata su un terrapieno, cosa impossibile se non portata lì da un uccello o altro animale, la seconda non l'ho più trovata...ma guardacaso un mio vicino, non tanto dato che c'è un altro giardino, ne ha ora una che credo sia la mia.. Le cornacchie sono un pericolo, anche se con le piogge di questi giorni si potrebbe essere interrata. non va mai in vacanza il tuo vicino? e non hai la possibilità tramite cites di dimostrare che è la tua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgiodavid 10 Posted April 26, 2010 Author Share Posted April 26, 2010 Purtroppo confermo che non c'è più la mia tarta scalatrice... forse qualche segno di intrusione potrei averlo scovato (nessuna impronta, c'è l'erba), ma potrebbe essere un segno antico sul muschio del muro di cinta... rimane più probabile, seppur assurdo, il rapimento da parte di una cornacchia... che rabbia! Emanerò un comunicato in condominio... un passaparola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 anche a me anni fa ne è scomparsa una in modo misterioso, ben due volte, la prima è stata ritrovata su un terrapieno, cosa impossibile se non portata lì da un uccello o altro animale, la seconda non l'ho più trovata...ma guardacaso un mio vicino, non tanto dato che c'è un altro giardino, ne ha ora una che credo sia la mia.. Le cornacchie sono un pericolo, anche se con le piogge di questi giorni si potrebbe essere interrata. se hai foto del piastrone puoi metterle a paragone e vedere se è realmente la tua, in quel caso fai una bella denuncia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgiodavid 10 Posted April 26, 2010 Author Share Posted April 26, 2010 se hai foto del piastrone puoi metterle a paragone e vedere se è realmente la tua, in quel caso fai una bella denuncia! Ma se il vicino l'ha trovata o gli è stata recapitata da un uccello che denuncia fai? Mica l'ha rubata? Al massimo gliela può chiedere spiegandogli le motivazioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 Ma se il vicino l'ha trovata o gli è stata recapitata da un uccello che denuncia fai? Mica l'ha rubata? Al massimo gliela può chiedere spiegandogli le motivazioni... sì,ok ma bisogna sempre ricordare che tenere una tarta senza doc. è illegale. metti anche che un uccello l'abbia fatta cadere nel suo giardino, la cosa giusta da fare in quel caso sarebbe stato cercare il proprietario e se non saltava fuori andare alla forestale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 anche a me anni fa ne è scomparsa una in modo misterioso, ben due volte, la prima è stata ritrovata su un terrapieno, cosa impossibile se non portata lì da un uccello o altro animale, la seconda non l'ho più trovata...ma guardacaso un mio vicino, non tanto dato che c'è un altro giardino, ne ha ora una che credo sia la mia.. Le cornacchie sono un pericolo, anche se con le piogge di questi giorni si potrebbe essere interrata. e qui ritorna in gioco l'utilità del chippare le tarte, è l'unico modo davvero sicuro per identificare in modo sicuro un animale. le mie testudo adulte hanno tutte il microchip, e lo metterò alle piccole quando saranno delle dimensioni giuste. pensavo addirittura di chippare anche TUTTE le esotiche se hai foto del piastrone puoi metterle a paragone e vedere se è realmente la tua, in quel caso fai una bella denuncia! non so quanta valenza possa avere una foto ma nel caso ci fosse penso che ad una persona con un po' di buon senso potrebbe bastare come prova che la tarta è effettivamente di gnamme sì,ok ma bisogna sempre ricordare che tenere una tarta senza doc. è illegale. metti anche che un uccello l'abbia fatta cadere nel suo giardino, la cosa giusta da fare in quel caso sarebbe stato cercare il proprietario e se non saltava fuori andare alla forestale. infatti, bisogna partire sempre da questi presupposti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 non so quanta valenza possa avere una foto ma nel caso ci fosse penso che ad una persona con un po' di buon senso potrebbe bastare come prova che la tarta è effettivamente di gnamme : bè se lui hai i documenti, le foto coincidono con quelle della tartaruga del vicino e il vicino non ha documenti.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts