Marty Vale 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 alla mia tarta gli ho messo un po' di osso di seppia nell'acqua (spezzato dentro), gli ho preso una vaschetta più grande, il termometro per controllare la temperatura dell'acqua e poi gli prendo un rialzo... che altro? apparte il riscaldatore e il filtro? basta così vero? forse tra un po' mi morirà il carpace è tutto mollo e sembra che gli si tolga a pezzettini... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescoalex 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 ciao -ma la tarta mangia? -se si con cosa la stai alimentando? -la temperatura a quanti gradi è? -se ci sono delle belle giornate senza freddo e colpi di vento,metti la vasca con tarta nel balcone sotto il sole diretto(gli fa molto bene per il carapace).... -c'è una zona emersa dove la tarta può uscire dall'acqua e prendersi il sole?hai la lampada uvb (serve a sostituire i raggi del sole)? rispondi a tutti i punti dettagliamente,sperando così di poter aiutare la tarta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
baby_tarta 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 ciao e benvenuta, guarda io non sono un'esperta, i ragazzi ti aiuteranno molto come hanno fatto con me, credo che prima di tutto dovresti accompagnare i sintomi con delle foto se puoi, le cose che hai preso vanno bene ma devi aggiungere una lampada spot da 30 o 40 w( il calore serve x digerire) e una lampada uva o uvb( simulano i raggi solari essenziali per lo sviluppo del carapace) da posizionare entrambe sopra la zona emersa . Il carapace molle ce l'ha anche la mia visto che è ancora baby ma da come hai descritto la situazione credo che non sia proprio normale. Ripeto non sono un'esperta e prego tutti di correggere se ho detto qualche stupidata... comunque in bocca al lupo! ( posta delle foto! ti potranno dare dei consigli migliori) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marty Vale 10 Posted April 24, 2010 Author Share Posted April 24, 2010 ma la tarta mangia? si ora si -se si con cosa la stai alimentando? l'alimento con del mangime x tarta + verdure (anche se non ne mangia troppo), osso di seppia, del merluzzo... -la temperatura a quanti gradi è? è a 23 C° -se ci sono delle belle giornate senza freddo e colpi di vento,metti la vasca con tarta nel balcone sotto il sole diretto(gli fa molto bene per il carapace).... lo farò!!!! -c'è una zona emersa dove la tarta può uscire dall'acqua e prendersi il sole?hai la lampada uvb (serve a sostituire i raggi del sole)? la lampada no, costa troppo e mia mamma non vuole prendergliela ma la zona emersa si. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 ma la tarta mangia? si ora si -se si con cosa la stai alimentando? l'alimento con del mangime x tarta + verdure (anche se non ne mangia troppo), osso di seppia, del merluzzo... -la temperatura a quanti gradi è? è a 23 C° -se ci sono delle belle giornate senza freddo e colpi di vento,metti la vasca con tarta nel balcone sotto il sole diretto(gli fa molto bene per il carapace).... lo farò!!!! -c'è una zona emersa dove la tarta può uscire dall'acqua e prendersi il sole?hai la lampada uvb (serve a sostituire i raggi del sole)? la lampada no, costa troppo e mia mamma non vuole prendergliela ma la zona emersa si. Ciao Marty, cerca di non aprire tanti post per lo stesso problema altrimenti non sappiamo dove risponderti e hai risposte confuse e frammentarie. Leggi le risposte sull'altro post cha hai aperto "la mia tartaruga è malata". Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescoalex 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 ok... se ha il guscio molle,deve essere una carenza di vitamine.... l'alimentazione deve essere più varia possibile (prevalentemente pesce,osso di seppia,verdura,alcuni tipi di vermi,e qualche volta al mese del fegato e petto di pollo che adorano e ricco di calcio mi sembra). il pesce che dai è surgelato o fresco?(meglio fresco,perchè se surgelato dopo un pò di tempo perde le vitamine e le sue proprietà). compra le vitamine (le vendono in gocce) e le metti sul mangiare... l'hai già portata da un veterinario? ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiorgioZee 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 dalle frattaglie di pollo e metti le vitamine a gocce sull' altro cibo che le dai Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 (edited) se il carapace è mollo, voul dire che non ha assimilato abbastanza calcio e la vitamina D3 (quella per rinvigorire il carapace e la strutturazione ossea generale). Attenzione io dico assimilato non assunto, difatti anche se tu le dai dell' osso di seppia che è ricco di calcio o del pellet, ma non la esponi al sole o non le metti una lampada UVB-UVA, ciò che le hai dato non le servirà un fico secco. Perciò è necessario che tu le compra una lampada UVB-UVA o un neon UVB-UVA entrambi che abbiano 5% di UVB e 30% di UVA. Questa lampada dona gli stessi effetti benefici del sole, ed è per questo che è fondamentale per le tartarughe e per i rettili in generale. Ciao ! Edited April 24, 2010 by Nicolò Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiorgioZee 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 se il carapace è mollo, voul dire che non ha assimilato abbastanza calcio e la vitamina D3 (quella per rinvigorire il carapace e la strutturazione ossea generale). Attenzione io dico assimilato non assunto, difatti anche se tu le dai dell' osso di seppia che è ricco di calcio o del pellet, ma non la esponi al sole o non le metti una lampada UVB-UVA, ciò che le hai dato non le servirà un fico secco. Perciò è necessario che tu le compra una lampada UVB-UVA o un neon UVB-UVA entrambi che abbiano 5% di UVB e 30% di UVA. Questa lampada dona gli stessi effetti benefici del sole, ed è per questo che è fondamentale per le tartarughe e per i rettili in generale. Ciao ! quoto! finalmente una descrizione giusta e dettagliata del fenomeno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marty Vale 10 Posted August 2, 2010 Author Share Posted August 2, 2010 allora era solo la muta, ora sta bene! mangia, è più attiva, la metto sempre al sole... scs quando vado in panico faccio casini! x fortuna ke questa volta si tratat solo di post e di discussioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts