ponciarello 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 Qualcuno ha esperienza con le fragoline di bosco ?Ho messo delle piantine in vaso fuori sul terrazzo e dovrebbero prendere il sole di mattina ,e ho usato del terriccio con ph da 5,5 a 6,5 mischiato a qualche manciata di torba per abbassare ancora un po il ph che so l'ideale è essere intorno a 5,5 consigli ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frida 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 direi che hai fatto tutto a regola d'arte, se proprio vuoi aggiungere qualcosa, potresti pacciamarle con della paglia, magari puoi mettere anche un pò di concime organico Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted April 25, 2010 Author Share Posted April 25, 2010 direi che hai fatto tutto a regola d'arte, se proprio vuoi aggiungere qualcosa, potresti pacciamarle con della paglia, magari puoi mettere anche un pò di concime organico per pacciamare intendi mettere sullla terra della paglia per proteggerle ?Non si fa in inverno ? per il concime organico col caldo non si rischia di bruciare le radici ?So che in estate si usa quello chimico e in inverno quello organico ,almeno cosi mi hanno detto in vivaio Certo ho letto che la varieta che vendono è molto delicata e soggetta a funghi e altre cose e oltre tre anni e bene ripiantarle da qualche altra parte.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
frida 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 (edited) Le fragole si pacciamano d'estate per mantenere la giusta umidità, per evitare che il frutto tocchi il terreno (così si contengono gli attacchi fungini), per contenere le infestanti..... Il concime organico se usato nel giusto dosaggio non brucia le radici. Si comincia a concimare a primavera durante la ripresa vegetativa. Se usi il concime chimico va a finire che mangiando le fragole..mangi pure i residui di concime. (è più frequente bruciare le radici col chimico) Edited April 26, 2010 by frida Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts