Jump to content

la mia tartarugha è malata!!?

Marty Vale

Recommended Posts

• Replies 49
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

scusatemi ancora non mi so orientare in questo blog, allora la mia tarta è acquatica (almeno credo...a me non mi hanno mai detto nulla, ma comunque sta nell'acqua quindi penso sia acquatica) e ultimamente ha il guscio tutto mollo e sul marroncino (comunque oggi vado a prenderli il riscaldatore, il filtro, la vaschetta giusta... insomma tutto il necessario che nessuno mi aveva detto che lo fosse) penso sia un preoblema di vitamine anche se finalmente mi mangia, dopo averli cambiato il mangiare (ora è quello vitaminico)

scusatemi ancora non mi so orientare in questo blog, allora la mia tarta è acquatica (almeno credo...a me non mi hanno mai detto nulla, ma comunque sta nell'acqua quindi penso sia acquatica) e ultimamente ha il guscio tutto mollo e sul marroncino (comunque oggi vado a prenderli il riscaldatore, il filtro, la vaschetta giusta... insomma tutto il necessario che nessuno mi aveva detto che lo fosse) penso sia un preoblema di vitamine anche se finalmente mi mangia, dopo averli cambiato il mangiare (ora è quello vitaminico)

bè, direi che sapere se è acquatica o terrestre mi sembra il minimo eh?!

l'hai acquistata o te l'hanno regalata?

nel primo caso dovevi informarti prima dell'acquisto,

nel secondo caso dovevi informarti appena te l'hanno regalata.

come la alimenti?

dove la tieni?

quanto è grande?

Trachemys?

allora la razza non la so, penso siano acquatiche perchè quando l'ho presa erano tutte nella vasca con l'acqua quindi... prima la alimentavo con quei gamberetti che tutti mi dicevano "ma stai tranquilla bastano!" ma ora ho preso un mangime commerciale e in + cerco di dargli delle verdure, per ora ho quella oribile tartarughiere in plastica (che oggi cambio) è ancora piccolina mi sta in mano. Edited by Marty Vale

allora la razza non la so, penso siano acquatiche perchè quando l'ho presa erano tutte nella vasca con l'acqua quindi... prima la alimentavo con quei gamberetti che tutti mi dicevano "ma stai tranquilla bastano!" ma ora ho preso un mangime commerciale e in + cerco di dargli delle verdure, per ora ho quelle oribili tartarughiere in plastica (che oggi cambio) è ancora piccolina mi sta in mano.

Metti al più presto una foto...

poi vedi qui per l'alimentazione:

http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Poi qui per l'allestimento vasca:

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

Purtroppo i negozianti danno sempre consigli errati che noi, ingenuamente seguiamo!

no, sa soltando cambiando guscio ciao

evita di dire ste cose, o meglio, prima leggi bene il post. ha il carapace molle, non c'entra la muta.

comunque il carapace con l'età si scurisce, può diventare anche quasi nero, è il fatto che sia molle a preoccuparmi, non mangia e non assimila il calcio evidentemente

scusate se nn centra ....

ma i latterini si trovano al supermercato ?

ps. buona guarigione :)

se sei fortunato si..nel reparto surgelati..ma ad esempio qui a palermo neanche l'ombra..

Intanto il cibo in pellet, che credo sia quello che gli stai dando può andare bene, appena trovi del cibo più adatto potrai dargli quello. Di che dimensioni è? il carapace un po' molle è normalissimo nelle piccole tartarughe e nei negozi capita di trovarne di pochissimi giorni.

In che senso sembra che gli sta venendo via? si stanno alzando delle scaglie? perchè quello potrebbe essere semplicemente dovuto alla muta, come il cambio di colore.

Edited by Oogway

allora la tartaruga è piccola piccola, se metto la mano a cucchiaio ci sta dentro perfettamente, e il carpace è... non so come spiegarlo... come faccio x metterci una foto?

per mettere una foto vai nel tuo profilo, poi vai su album e ne crei uno nuovo dopo di che segui quello che ti viene scritto, non è molto complicato. Se è così piccola che il carapace sia un po' molle è normale. In questi giorni fa caldo, hai la possibilità di tenerla all'aperto? se sì un po' di sole aiuterebbe soprattutto nelle ore della mattina, al pomeriggio devi stare attenta a non cuocerla.

Se hai la tartaruga da febbraio e non hai mai avuto una lampada UVB molto probabilmente è questa la causa della mollezza del carapace. La lampada UVB è FONDAMENTALE per far calcificare il carapace Marty. Lo so che costa un po' ma è necessaria. Dovresti anche avere una lampada spot da 40 Watt, entrambe puntate sulla zona emersa (non troppo vicine alla tarta, 30 cm circa se no si brucia!)

Inoltre (ho letto l'altro tuo post), la temperatura dell'acqua a 23°C è troppo bassa, deve essere 26°C circa.

Se hai la tartaruga da febbraio e non hai mai avuto una lampada UVB molto probabilmente è questa la causa della mollezza del carapace. La lampada UVB è FONDAMENTALE per far calcificare il carapace Marty. Lo so che costa un po' ma è necessaria. Dovresti anche avere una lampada spot da 40 Watt, entrambe puntate sulla zona emersa (non troppo vicine alla tarta, 30 cm circa se no si brucia!)

Inoltre (ho letto l'altro tuo post), la temperatura dell'acqua a 23°C è troppo bassa, deve essere 26°C circa.

quoto, ma quando stanno male se la temperatura è anche un pò più alta non fa male, tipo 28

Quotissimo!

Già che ti trovi, metti anche a disposizione un osso di seppia nella vasca...magari tagliato a pezzettini visto che è ancora piccola!