Marty Vale 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 quando l'ho presa aveva un guscio verde mentre adesso è sul marroncino!!! è malata? se si quali possono essere le cause e le conseguenze?!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 metti foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 Ma la tua tartaruga è d'acqua o di terra? hai aperto 2 tread in 2 sezioni diverse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marty Vale 10 Posted April 24, 2010 Author Share Posted April 24, 2010 scusatemi ancora non mi so orientare in questo blog, allora la mia tarta è acquatica (almeno credo...a me non mi hanno mai detto nulla, ma comunque sta nell'acqua quindi penso sia acquatica) e ultimamente ha il guscio tutto mollo e sul marroncino (comunque oggi vado a prenderli il riscaldatore, il filtro, la vaschetta giusta... insomma tutto il necessario che nessuno mi aveva detto che lo fosse) penso sia un preoblema di vitamine anche se finalmente mi mangia, dopo averli cambiato il mangiare (ora è quello vitaminico) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 scusatemi ancora non mi so orientare in questo blog, allora la mia tarta è acquatica (almeno credo...a me non mi hanno mai detto nulla, ma comunque sta nell'acqua quindi penso sia acquatica) e ultimamente ha il guscio tutto mollo e sul marroncino (comunque oggi vado a prenderli il riscaldatore, il filtro, la vaschetta giusta... insomma tutto il necessario che nessuno mi aveva detto che lo fosse) penso sia un preoblema di vitamine anche se finalmente mi mangia, dopo averli cambiato il mangiare (ora è quello vitaminico) bè, direi che sapere se è acquatica o terrestre mi sembra il minimo eh?! l'hai acquistata o te l'hanno regalata? nel primo caso dovevi informarti prima dell'acquisto, nel secondo caso dovevi informarti appena te l'hanno regalata. come la alimenti? dove la tieni? quanto è grande? Trachemys? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marty Vale 10 Posted April 24, 2010 Author Share Posted April 24, 2010 (edited) allora la razza non la so, penso siano acquatiche perchè quando l'ho presa erano tutte nella vasca con l'acqua quindi... prima la alimentavo con quei gamberetti che tutti mi dicevano "ma stai tranquilla bastano!" ma ora ho preso un mangime commerciale e in + cerco di dargli delle verdure, per ora ho quella oribile tartarughiere in plastica (che oggi cambio) è ancora piccolina mi sta in mano. Edited April 24, 2010 by Marty Vale Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 allora la razza non la so, penso siano acquatiche perchè quando l'ho presa erano tutte nella vasca con l'acqua quindi... prima la alimentavo con quei gamberetti che tutti mi dicevano "ma stai tranquilla bastano!" ma ora ho preso un mangime commerciale e in + cerco di dargli delle verdure, per ora ho quelle oribili tartarughiere in plastica (che oggi cambio) è ancora piccolina mi sta in mano. Metti al più presto una foto... poi vedi qui per l'alimentazione: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Poi qui per l'allestimento vasca: http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html Purtroppo i negozianti danno sempre consigli errati che noi, ingenuamente seguiamo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 serve una foto per identificare la specie. più che verdure serve del pesce intero. latterini piccoli tagliati a pezzetti Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 :sweat:ma hai davvero scritto tartarugHa????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marty Vale 10 Posted April 24, 2010 Author Share Posted April 24, 2010 no! è stato un errore di battitura!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale e marco 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 no, sa soltando cambiando guscio ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 no, sa soltando cambiando guscio ciao evita di dire ste cose, o meglio, prima leggi bene il post. ha il carapace molle, non c'entra la muta. comunque il carapace con l'età si scurisce, può diventare anche quasi nero, è il fatto che sia molle a preoccuparmi, non mangia e non assimila il calcio evidentemente Link to comment Share on other sites More sharing options...
viktor96 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 scusate se nn centra .... ma i latterini si trovano al supermercato ? ps. buona guarigione Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 scusate se nn centra .... ma i latterini si trovano al supermercato ? ps. buona guarigione se sei fortunato si..nel reparto surgelati..ma ad esempio qui a palermo neanche l'ombra.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marty Vale 10 Posted April 24, 2010 Author Share Posted April 24, 2010 bè... l'ho presa a febbraio, più o meno, e il guscio sembra come se gli si sta venendo via... povera!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 (edited) Intanto il cibo in pellet, che credo sia quello che gli stai dando può andare bene, appena trovi del cibo più adatto potrai dargli quello. Di che dimensioni è? il carapace un po' molle è normalissimo nelle piccole tartarughe e nei negozi capita di trovarne di pochissimi giorni. In che senso sembra che gli sta venendo via? si stanno alzando delle scaglie? perchè quello potrebbe essere semplicemente dovuto alla muta, come il cambio di colore. Edited April 24, 2010 by Oogway Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marty Vale 10 Posted April 24, 2010 Author Share Posted April 24, 2010 allora la tartaruga è piccola piccola, se metto la mano a cucchiaio ci sta dentro perfettamente, e il carpace è... non so come spiegarlo... come faccio x metterci una foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 Hai la lampada UVB? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oogway 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 per mettere una foto vai nel tuo profilo, poi vai su album e ne crei uno nuovo dopo di che segui quello che ti viene scritto, non è molto complicato. Se è così piccola che il carapace sia un po' molle è normale. In questi giorni fa caldo, hai la possibilità di tenerla all'aperto? se sì un po' di sole aiuterebbe soprattutto nelle ore della mattina, al pomeriggio devi stare attenta a non cuocerla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marty Vale 10 Posted April 24, 2010 Author Share Posted April 24, 2010 ma ancora non fà così caldo... ma ha me sempre + che un po' mollo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 Hai la lampada UVB? Mi autoquoto. Marty, hai una lampada UVB? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marty Vale 10 Posted April 24, 2010 Author Share Posted April 24, 2010 no... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maura72 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 Se hai la tartaruga da febbraio e non hai mai avuto una lampada UVB molto probabilmente è questa la causa della mollezza del carapace. La lampada UVB è FONDAMENTALE per far calcificare il carapace Marty. Lo so che costa un po' ma è necessaria. Dovresti anche avere una lampada spot da 40 Watt, entrambe puntate sulla zona emersa (non troppo vicine alla tarta, 30 cm circa se no si brucia!) Inoltre (ho letto l'altro tuo post), la temperatura dell'acqua a 23°C è troppo bassa, deve essere 26°C circa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiorgioZee 10 Posted April 24, 2010 Share Posted April 24, 2010 Se hai la tartaruga da febbraio e non hai mai avuto una lampada UVB molto probabilmente è questa la causa della mollezza del carapace. La lampada UVB è FONDAMENTALE per far calcificare il carapace Marty. Lo so che costa un po' ma è necessaria. Dovresti anche avere una lampada spot da 40 Watt, entrambe puntate sulla zona emersa (non troppo vicine alla tarta, 30 cm circa se no si brucia!) Inoltre (ho letto l'altro tuo post), la temperatura dell'acqua a 23°C è troppo bassa, deve essere 26°C circa. quoto, ma quando stanno male se la temperatura è anche un pò più alta non fa male, tipo 28 Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 25, 2010 Share Posted April 25, 2010 Se hai la tartaruga da febbraio e non hai mai avuto una lampada UVB molto probabilmente è questa la causa della mollezza del carapace. La lampada UVB è FONDAMENTALE per far calcificare il carapace Marty. Lo so che costa un po' ma è necessaria. Dovresti anche avere una lampada spot da 40 Watt, entrambe puntate sulla zona emersa (non troppo vicine alla tarta, 30 cm circa se no si brucia!) Inoltre (ho letto l'altro tuo post), la temperatura dell'acqua a 23°C è troppo bassa, deve essere 26°C circa. Quotissimo! Già che ti trovi, metti anche a disposizione un osso di seppia nella vasca...magari tagliato a pezzettini visto che è ancora piccola! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts