Jump to content

Nel caso di Salmonella

zippo90

Recommended Posts

si anche definitivamente, ma non con pochi problemi...la salmonella spesso risulta insensibile all'azione degli antibiotici e trovare quello adatto presenta parecchie difficolta.

senza che contare che una volta "guarita" dei sintomi, la tarta spesso rimane in ogni caso un portatore sano.

occorrono diversi esami delle feci a distanza di un mesetto l'uno dall'altro per stabilire che l'animale è completamente fuori pericolo...mi sembra 3 o 4 se non sbaglio

comunque solamente una tartaruga tenuta in condizioni pietose e con un sistema immunitario molto compromesso rischia di ammalarsi seriamente di salmonellosi

• 2 weeks later...
ok...allora non è quello...magari mi preoccupo per niente ma noto sulla mia graptemys pseudogeographica che ha il "guscio sotto" (scrivo così perchè non mi ricordo di preciso il nome :) ) con delle smumatore rosa...pensavo fosse salmonella......

mi chiedevo.. alimentando un esemplare con carne cruda c'è il rischio che potrebbe contrarre la salmonella?

La carne va data cruda ! Cosi come il pesce ;)

La carne va data cruda ! Cosi come il pesce ;)

Certo, ma intendevo un' altra cosa...

mi spiego meglio: se un essere umano dovesse mangiare carne cruda

c'è molta probabilità di contrarre la salmonella e su questo non ci sono dubbi,

ma ciò vale anche per le tartarughe?

ok...allora non è quello...magari mi preoccupo per niente ma noto sulla mia graptemys pseudogeographica che ha il "guscio sotto" (scrivo così perchè non mi ricordo di preciso il nome :) ) con delle smumatore rosa...pensavo fosse salmonella......

si chiama piastrone:)

Non ci siamo capiti...

Per la tartarughe ammalarsi di salmonella è decisamente raro , ed è possibile solo in condizioni igienico/sanitarie pessime.

normalmente il suo sistema immunitario gestisce tutto ciò senza alcun minimo problema.

quindi se non denutrite il vostro animale in una vaschetta con 2 cm di acqua senza mai cambiarla non dovreste avere alcun problema di questo tipo.

tutto il cibo va dato crudo.

Certo, ma intendevo un' altra cosa...

mi spiego meglio: se un essere umano dovesse mangiare carne cruda

c'è molta probabilità di contrarre la salmonella e su questo non ci sono dubbi,

ma ciò vale anche per le tartarughe?

le tartarughe in natura mangiano solo cibo crudo.

se sono sopravvissute a millenni di selezione naturale evidentemente è perchè il loro organismo:

a- non può contrarre la salmonellosi

b- anche se la contrae riesce a gestirla senza conseguenze.

in questo caso si tratta della b, parlando ovviamente di esemplari in buona salute:)

le tartarughe in natura mangiano solo cibo crudo.

se sono sopravvissute a millenni di selezione naturale evidentemente è perchè il loro organismo:

a- non può contrarre la salmonellosi

b- anche se la contrae riesce a gestirla senza conseguenze.

in questo caso si tratta della b, parlando ovviamente di esemplari in buona salute:)

nel caso "b" potrebbe comunque essere trasmissibile all'uomo?

se si, come?

grazie:)

si, è possibile.

Per ingestione di alimenti contaminati da feci di uomini o animali infetti e credo anche attraverso il contatto con animali infetti.

Il rischio maggiore è per immunodepressi.

p.s. non vorrei che questa discussione creasse allarmismi inutili.

Pensate a tutti gli utenti del forum che sono in contatto quotidianamente con tartarughe e non hanno mai preso nulla:)

si, è possibile.

Per ingestione di alimenti contaminati da feci di uomini o animali infetti e credo anche attraverso il contatto con animali infetti.

Il rischio maggiore è per immunodepressi.

p.s. non vorrei che questa discussione creasse allarmismi inutili.

Pensate a tutti gli utenti del forum che sono in contatto quotidianamente con tartarughe e non hanno mai preso nulla:)

per me questa discussione può solo fungere da ottima documentazione,

quindi come hai detto tu non c'è motivo di allarmarsi inutilmente,

dato l'alto numero di persone che posseggono tarte senza problemi..:D

grazie x la disponibilità:)

se sei in salute pure se la contraii, ti passa in un paio di giorni, il medico mi ha detto anche che esistono salmonelle che scatenano epatiti per loro, però è raro la trasmissione sia tra esemplari presenti in vasca e ancora più raramente uomo-rettile........