Jump to content

Acqua Calcarea Romana...???

Nird91

Recommended Posts

Ragazzi forse la mia domanda è stupida... ma l'acqua di roma, strapiena di calcare, può far male alle tarte a lungo andare? la mia tarta baby sta da poco tempo in quest'acqua, il guscio inizia ad avere granelli di calcare...

Ho fatto una ricerca su google, c'è gente che dice di farla bollire e poi farla raffreddare, altri di lasciarla in un secchio per 1 giorno...qual'è il modo migliore? io credo che facendola bollire non si risolva il problema...

Scusate se puntualizzo, ma si parla di calcare non di cloro!!!

Se la fai decantare elimini il cloro, se la fai bollire la sterilizzi ma i sali non evaporano.

Se vuoi abbassare il calcare (durezza) devi miscelare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi ( la trovi nei negozi di acquariofilia).

Edited by Luca64

il calcare non fa male, integra il calcio! gli unici problemi te li da sui vetri dell'acquario e talvolta nel filtro, a seconda di quello che hai

la mia acqua è molto calcarea e le mie tarta avevano semrpe il guscio impregnato di calcare e si vedev benissimo soprattutto quando facevano basking...ora uso torba e CO2 non so se il calcare diminuisce ma acidifico il pH (rubinetto: 8.5/acquario: 7.5) e le tarta stanno benissimo senza il guscio pieno di calcare

Se la fai decantare elimini il cloro, se la fai bollire la sterilizzi ma i sali non evaporano.

Se vuoi abbassare il calcare (durezza) devi miscelare l'acqua del rubinetto con acqua di osmosi ( la trovi nei negozi di acquariofilia).

quoto!!! il cloro evapora il calcare si deposita.. si può diluirlo però con l'acqua distillata ma non so' le quantità

Far decantare o declorare l'acqua è la medesima cosa a livello pratico, bisogna lasciare un secchio fuori all'aria e mentre il cloro evapora si deposita il calcare sul fondo, con la declorazione si fa anche la decantazione.

Per le dosi chiedi ad Ari&Mau se la vuoi smorzare, ma non sbatterti troppo, falla declorare 24h e mettila, io la metto dopo 24h e il carapace delle tarte è perfettpo senza ombra d calcare o qualche volta solo un piccolo alone.............................

Far decantare o declorare l'acqua è la medesima cosa a livello pratico, bisogna lasciare un secchio fuori all'aria e mentre il cloro evapora si deposita il calcare sul fondo, con la declorazione si fa anche la decantazione.

Per le dosi chiedi ad Ari&Mau se la vuoi smorzare, ma non sbatterti troppo, falla declorare 24h e mettila, io la metto dopo 24h e il carapace delle tarte è perfettpo senza ombra d calcare o qualche volta solo un piccolo alone.............................

decantare o declorare come dici tu è la stessa cosa, ma non ha nulla a che fare col calcare la puoi lasciare in un secchio pure due mesi ma il calcare rimane