Jump to content

tartaruga malata :(

TartaZ

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho da poco notato che una delle mie piccole scripta scripta non sta per niente bene. Mangia ed è piuttosto vivace, però ha problemi di galleggiamento, rimane a galla e non riesce ad andare su fondo, il suo carapace sta diventanto sempre più molle e ha qualche placca che si sta staccando!! help! :(

Volevo postare le foto ma non posso!

che specie è?

il galleggiamento è indice di problemi respiratori, nuota storta? galleggia col sedere in su o parallela all'acqua?

in ogni caso alza il riscaldatore sui 28°C.

il guscio molle è carenza di calcio, mettile osso di seppia nella vasca e servono tanti raggi uvb (sole o lampada)

come la alimenti?

dove la tieni?

in ogni caso una visita da un vet specializzato in rettili la vedo necessaria

Il distaccamento di placche è un fattore poco sospetto (possibile muta ?), ma se associato alla debolezza del carapace... :dont-know:

Ricorda di darle pesci che possono essere ingoiati comprensivi di ossa ed organi.

Controlla se ha qualche macchia o segno strano, se è uan malattia va allontanata dalle altre.

Fai una bella foto messa a fuoco e postala il prima possibile.

PS. Quoto giulia nell'alzare la temperatura...anche se magari 26 bastano..

Edited by kaioshin

Comunque la piccola vive in una vasca da 36x26, mi sembra ancora adeguata perchè è ancora molto piccola e sguazza allegra insieme alla sua compagna, per il termoriscaldatore ne utilizzo uno preimpostato da 26°C non modificabile. L'ho alimentata fino a poco con gli sconsigliatissimi gammarus però sto iniziando a variare la dietà con le verdure, domani provvederò a comprare un osso di seppia.

So che non tutti saranno d'accordo con questo mio consiglio, però secondo me è il caso di somministrargli il reptomin più volte alla settimana.

Chiaramente quoto sul discorso veterinario...

So che non tutti saranno d'accordo con questo mio consiglio, però secondo me è il caso di somministrargli il reptomin più volte alla settimana.

Chiaramente quoto sul discorso veterinario...

anche secondo me sarebbe il caso di darle una spintarella con qualcosa di più specifico e mirato..

non so bene cosa ci sia in questo reptomin ma se sono vitamine di certo male non fanno

Il reptomin spacca! lo uso anch'io e le tarte stanno beniussimo!

Comunque la vasca cambiala fra 6-8 mesi...non è minuscola ma tantomeno grande contando che sono in due.

Per postare le foto basta che vai su ImageShack® - Online Media Hosting, carichi una foto e poi incolli il link diretto che trovi nella pagina!

Comunque sia, qui c'è una guidasu come fare. ;-)

Salve a tutti! mi dispiace annunciarlo ma la piccola è morta oggi. :( Poverina, chissà adesso starà meglio... grazie comunque delle risposte.