Jump to content

erbacce sconsigliate

tartarocco

Recommended Posts

io ogni settimana raccolgo le erbe per le mie tarta, ma mi è venuto un dubbio, raccolgo spesso erbe come il lattughino, la cicoria, il tarassaco, ma avvolte non le distinguo come spece, e siccome crescono come le erbe sopra citate li considero buone. sbaglio? ne sconsigliate qualcuno? e se si quali?

Ciao a tutti, generalmente si tende a considerare le composite "stile" lattuga, come edibili per noi e di conseguenza per le nostre tarte. Però bisogna comunque stare piuttosto attenti a cosa si raccoglie, perché soprattutto nella loro fase giovanile queste erbe si somigliano un po' tutte, ed è facile confondersi. Per esempio esistono la Lactuca serriola, leggermente tossica, e la ben più "potente" Lactuca virosa :hippie:

Treviambiente - Erbe velenose - Lattuga velenosa

Ciao Ale.

Ciao a tutti, generalmente si tende a considerare le composite "stile" lattuga, come edibili per noi e di conseguenza per le nostre tarte. Però bisogna comunque stare piuttosto attenti a cosa si raccoglie, perché soprattutto nella loro fase giovanile queste erbe si somigliano un po' tutte, ed è facile confondersi. Per esempio esistono la Lactuca serriola, leggermente tossica, e la ben più "potente" Lactuca virosa :hippie:

Treviambiente - Erbe velenose - Lattuga velenosa

Ciao Ale.

Ma lactuga scariola o serriola è la stessa cosa della lactuga virosa ?? Perche la scariola o detta serriola gliene ho data piu volte ed era molto appetibbile e non mi ha dao problemi...

Ciao, non sono la stessa pianta. Lactuca serriola L.* - Funghi in Italia - Fiori in Italia - Forum Micologia e Botanica

La scariola, comunque, è data come "lievemente tossica" presentado solo in modesta quantità le sostanze presenti nella virosa: io penso (pertanto è una mia opinione personale) che data occasionalmente e non in grande quantità non riesca a dare particolari problemi.

Ciao Ale.

Ciao, non sono la stessa pianta. Lactuca serriola L.* - Funghi in Italia - Fiori in Italia - Forum Micologia e Botanica

La scariola, comunque, è data come "lievemente tossica" presentado solo in modesta quantità le sostanze presenti nella virosa: io penso (pertanto è una mia opinione personale) che data occasionalmente e non in grande quantità non riesca a dare particolari problemi.

Ciao Ale.

si ho messo un post in un forum di erbe spontanee e mi hanno dato la medesima risposta....grazie

Ciao, ho letto il topic del forum a cui fai riferimento. Confrontando le foto ho notato ulteriormente la notevole somiglianza delle due erbe in questione, per cui penso che, a scanso di equivoci, sia meglio evitare di proporre a priori, alle nostre tarte, questo tipo di verdura visto anche che di alternative alimentari se ne trovano comunque parecchie.

Ciao Ale.