Jump to content

Isola/filtro fastidiosa.

calimocio81

Recommended Posts

Ciao a tutti,volevo fare una domanda forse stupida:doha: L'isola/filtro mi rompe un pò le scatole non tanto per l'acqua ke scorre,quanto per un ronzio ke fa di continuo.Se qnd io sn in salotto di sera(vale a dire anke 6/7 ore dipende)la spengo,succede qlcs?La tarta ne risente?E soprattutto il meccanismo cn un accendi/spegni continuo si puo' rompere?

P.S:Qnd faccio i cambi parziali la spengo cmq xkè l'acqua si abbassa e nn vorrei magari danneggiare qlcs:sbaglio o faccio bene?

Ciao, dipende quali materiali filtranti hai messo dentro, se sono presenti cannolicchi c'è bisogno del ricircolo dell'acqua altrimenti i batteri muoiono e non hai più la funzionamento di tipo biologico. E' vero anche che l'isola filtro fa veramente ben poco in termini di filtraggio. Se è molto rumorosa e la spegni ovviamente dovrai procedere con i cambi parziali d'acqua lasciata decantare almeno per 24h e mi raccomando alla stessa temperatura per non creare sbalzi termici alle tarte.

La soluzione ideale sarebbe un filtro esterno, ma anche quelli un pò di rumore lo fanno lo stesso. Le tarte risentono il fatto solo che l'acqua si sporcherà di più e che sarà da cambiare più spesso l'acqua.

Attendiamo comunque il giudizio degli esperti.

allora anche io ahimè ho un isola filtro, di notte la spengo a prescindere perchè è nella mia stanza e non riesco a dormire con il rumorino d' acqua che scorre, il ronzio a me capita quando "il motorino" sbatte sul vetro dentro l' isola, fai diverse prove di posizionamento e dovrebbe attenuarsi (ma non scomparire)

Si si,appena raccimolo un po di soldi ho già pensato di prendere un filtro esterno e togliere l'isola.Cmq al momento dentro l'isola vicino ai buchi d'aspirazione ho messo la lana filtrante,e poi c'è una busta di canolicchi ke prende un po di spazio.Infatti la parte sopra dl'isola(ql ke si toglie)è leggermente sollevata da una parte,ma l'acqua nn entra però.Il tubo verde è un pò piegato xkè dovevo assolutamente farlo passare per il buco,nn so se mi spiego.

I canolicchi li ho inseriti Martedì e devo dire ke prima l'acqua puzzava molto di muffa mentre ora ql odore è sparito,o meglio è moolto piu' leggero,a volte impercettibile.Ora se metto il naso dentro si sente solo l'odore da tartaruga e basta.

ma i cannolicchi sono maturi?

se hai i cannolicchi non puoi spegnere il filtro perchè i batteri del filtro hanno bisogno di un flusso d'acqua continuo per sopravvivere...

L'isola filtro eliminala non serve a nulla, prendi un belò filtro esterno e zona emersa............

giustissimo e inoltre non permette di tenere tanta acqua nel acquario ..

No,i canolicchi nn sn maturi.Ok,allora nn lo spengo il motorino nl isola.Magari lo spengo solo qnd faccio il cambio parziale ke ovviamente l'acqua scende.

Nl acquario ho 15cm d'acqua,la tarta sarà si e no 5cm di carapace,riesce a muoversi e nn corre il rischio di rovesciarsi.:)

Ma ho letto ke ci vuole piu' o meno un mese xkè il filtro sia maturo giusto?

Edited by calimocio81

basta che metti €80 da parte e ti fai una sistemazione dignitosa, leva la lana e metti spugna, la lana si intasa facilmente...............

Si si,appena raccimolo un po di soldi ho già pensato di prendere un filtro esterno e togliere l'isola.Cmq al momento dentro l'isola vicino ai buchi d'aspirazione ho messo la lana filtrante,e poi c'è una busta di canolicchi ke prende un po di spazio.Infatti la parte sopra dl'isola(ql ke si toglie)è leggermente sollevata da una parte,ma l'acqua nn entra però.Il tubo verde è un pò piegato xkè dovevo assolutamente farlo passare per il buco,nn so se mi spiego.

I canolicchi li ho inseriti Martedì e devo dire ke prima l'acqua puzzava molto di muffa mentre ora ql odore è sparito,o meglio è moolto piu' leggero,a volte impercettibile.Ora se metto il naso dentro si sente solo l'odore da tartaruga e basta.

Senti il ronzio perchè l' isola è sollevata...(cmq io non la uso più, è nella mia stanza solo per elemento decorativo XD)

secondo me il ruomore lo fa perchè non è messa bene o c'è troppo poca acqua. Io ho l'isola filtro e fa rumore solo quando manca acqua perchè entra aria da sopra...

A me capitava che le ventose della pompa si staccavano e iniziava il rumore poi il rumore dell'acqua lo eliminai mettendo un tubo + lungo così da far arrivare il getto d'acqua a pelo evitando lo scroscio sull'isola...marò mi sono spiegato come un libro stracciato!

per evitare le pieghe del tubo puoi usare dei gomiti, se l' isola è perfettamente chiusa fa da "cabinato acustico" e il rumore non si sente, quando non pesca l' acqua ovvio che fa rumore

ogniuno ha le sue possibilita`ma se puoi metti un filtro esterno. il mio non si sente neanche se ci poggi l'orcchio per accertrami che sia acceso vedo se scorre l'acqua. Inoltre la vita delle tarte migliora molto.