Jump to content

Acqua verde

AlexR

Recommended Posts

Ciao a tutti

So che ci sono mille discussio dello stesso tipo ma sono davvero a corto di tempo e spero che vogliate perdonarmi se ne apro un'altra anche solo per farmi consigliare dove trovare informazioni gia presenti.

Descrivo rapidamente:

Finito il freddo vero le mie due tarte hanno cominciato a muoversi, allora ho svuotato e pulito vasca e filtro, disinfettato tutto e sciacquato per bene. Praticamente è come se avessi avviato un nuovo acquario con filtro. L'acquari ha circa 100 litri ed il filtro è un Pratiko 400. Dentro ho 3 cesti con cannolicchi ceramici e uno con zeolite. La zeolite è nuova, mentre i cannolicchi sono metà usati e metà nuovi.

Per circa un mese e mezzo tutto è andato ok. Adesso l'acqua diventa sempre più verde, mucillagini e patine schifose.

Ho fatto i test (non so quanto affidabili) della PRODAC: Ph 7.5; NO3 75mg; NO2 0.5 mg.

Questo vuol dire che il filtro proprio non funziona o meglio la parte biologica non va. Probabilmente non si mai attivato e ha retto solo fino a che non si è bruciata la zeolite.

Qualcuno sa dirmi quale può essere il motivo ed eventualmente come posso risolverlo?

Grazie a tutti in anticipo e scusate ancora per la ripetizione

PS se ci riesco vi carico qualche foto delle bestiole e del "Nuovo arrivato"

La vasca è fuori sul balcone, messa in modo che possa prendere sole, ma allo stesso tempo può avere anche ombra. Quindi il "freddo" lo hanno sentito e hanno fatto un buon letargo senza interruzioni.

Ad ogni modo il problema filtro non può essere legato al fatto che la vasca sia dentro o fuori... almeno ora che le temperature sono più che sufficienti a mantenere vivi i batteri!

se la vasca è fuori, quindi esposta ai raggi solari, è normale che si formino le alghe di colore verde...

la formazione di alghe è anche dovuto ad un alto valore di nitrati (NO3)...se inserisci qualche pianta che assorbe i nitrati il problema dovrebbe diminuire...

occhio a fare il letargo in questo modo, ok che a napoli le temperature invernali non sono poi così basse, però è comunque un rischio...

A dire il vero il problema non è l'acqua verde in se, ma l'alto valore di nitriti e nitrati. Ho già del bamboo che ripulissce l'acqua e altre piante risultano di difficile sopravvivenza visto che le bestiole sono fameliche e mangiano anche le piante!

L'inverno lo hanno passato bene poichè è stato costantemente con temperature (dell'acqua) sotto i 10°.

da quello che ho capito hai fatto ri-maturare il filtro giusto?

però a quanto pare non era maturato bene ed è collassato...come hai fatto la maturazione?

la zeolite in fase di maturazione è più dannosa che altro...semmai mettila a filtro maturo...

Edited by =Bamboocha=

La maturazione? obbligatoriamente con le tarte dentro, non saprei dove metterle. COmunque non erano molto attive. Quando ho pulito il filtro erano ancora in letargo e non hanno cominciato a sporcare prima di 15 giorni dalla pulizia. Ci ho messo anche un attivatore per accelerare i tempi. Ora sto facendo cambi parziali (10-15 litri) un paio di volte la settimana sperando che si riprenda e poi sostituirò la zeolite.... se si riprende!

che altro mi consigliate?

probabilmente il filtro è collassato...

fai un cambio parziale abbondante e poi continua con dei cambi parziali giornalieri del 10% finchè la situazione non si sistema...