Jump to content

Bambù nell'acquario!

tartascount

Recommended Posts

Ciaoooo a tutti raga! volevo chiedere una cosa per andare sul sicuro.....: E' possibile inserire delle canne di bambù nell'acquario della tartaruga senza provocare danni o inconvenienze alla tartaruga??? infatti mi servirebbe inserire nell'acquario dei pezzi di canna di bambù come sostegno di un isolotto....è sicuro che questa in acqua non si rovini, non sporchi e non rechi danno a tarta??? posto una foto del tipo di canna! http://whakan.altervista.org/b1.JPG

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

sporcare non credo proprio, non mi risulta rilasci alcuna sostanza come ad esempi fa il sughero:)

eventuali danni alla tarta potrebbero essere causati nel caso in cui la canna si rompesse facendo crollare tutto quello che sosteneva.

occhio perchè le tartarughe sono dei carriarmati e non ci sarebbe da stupirsi se a furia di spingere ti demolisse lei stessa il sostegno all'isolotto, finendo per rimanere schiacciata.

non ne ho idea..

se nessuno però sa risponderti posso fare io la prova

La foto che ho postato su è di qualche annetto fa e quell'acquario non ha avuto cedimenti!

chiedevo, perchè proprio prendendo spunto dalla foto (che ha postato pure novenoved) tempo fa ho preparato una zattera, avendo delle canne giù in box di almeno 2metri... non oso metterla in acqua, perchè temo che marcisca e quindi rovini in qualche modo le colonie di batteri che si stan formando nel filtro. Tanto per il momento non ho tarte, quindi non mi occorre la zona emersa.

La foto che ho postato su è di qualche annetto fa e quell'acquario non ha avuto cedimenti!

si è del 2009 la foto.

l'utente proprietario della foto però ha scritto che:

"4 tondini da 1cm ( sono le gambe che ho rivestito con il bamboo ) saldati a una lamiera a forma esagonale ( questa lamiera ha un lato piu' lungo, piegato dove ho legato i legnetti di bamboo che costituiscono la rampa)... tutto in acciaio"

il bamboo è quindi sono un rivestimento, e non un sostegno vero e proprio (anche perchè visto che il sopra è in marmo sarebbe stato ben difficile farlo sorreggere dal bamboo!). o almeno, così mi pare di aver capito!

in ogni caso ripeto: a naso ti dico che marcisce, ma non saprei quantificare dopo quanto, per cui può darsi che mi sbagli..:)

Ragaa, io sinceramente non so se marcisce....ma non credo poichè in fin dei conti è una pianta che nasce e vive immezzo l'acqua...poi avendo una superficie abbastanza liscia credo vada più che bene...tuttavia ero curioso di sapere se per caso in quel bellissimo acquario postato sopra il bambù aveva subito qualche trattamento speciale per rimanere perfettoooooo!!!

Io ho costruito una specie di zattera come la tua ma la sto usando per allargare l'isola galleggiante già presente nella tartarughiera e avrei intenzione di fissarlo con delle ventose tipo quelle dei termoriscaldatori che hanno una specie di pinza per tenere.

Può essere un'idea anche se però dovresti metterne a sufficienza in modo tale che non si stacchi e vada in giro per la vasca.

Oppure molte isole galleggianti funzionano con la calamita cioè metti una calamita fuori dalla vasca in corrispondenza della zattera che hai costruito, l'altra dentro la vasca e inserita al lato della zattera, ovviamente non a contatto con l'acqua, e prova a vedere se regge il peso delle tarte. Anche se le calamite anche in questo caso dovresti tenerne a sufficienza.

Edited by andrym87

Ragaa, io sinceramente non so se marcisce....ma non credo poichè in fin dei conti è una pianta che nasce e vive immezzo l'acqua...poi avendo una superficie abbastanza liscia credo vada più che bene...tuttavia ero curioso di sapere se per caso in quel bellissimo acquario postato sopra il bambù aveva subito qualche trattamento speciale per rimanere perfettoooooo!!!

però in acqua ci sta quando è viva, dopo che secca e muore il processo di decomposizione c'è e inizia proprio attraverso il marciume.

c'è da dire che un conto è l'acqua limpida e un'altro quella di palude!

poi i tempi ribadisco, non li so!

aspetta, forse c'è un po di confusione..quelle canne mi sembrano diverse dal bamboo della prima foto..ora non so se sono tipi di bamboo diversi ma di certo hanno una resistenza diversa al marciume.

qui in sicilia capita molto raramente di vedere il bamboo grosso, mentre è molto più frequentevedere quello più sottile(e questo non so se si chiama bamboo, io le chiamo semplicemente canne) quello grosso è più pieno all'interno e tende a marcire in acqua, quello sottile invece quando secca è totalmente vuoto all'interno, infatti a pari quantit è molto più leggero, sia fresco, sia secco.la seconda tipologia è tipica di ogni pozza-ruscelletto-laghetto e non marcisce.

detto questo con le canne più sottili puoi farci una zattera senza sostegni, perchè o ne metti tante e ci perdi in spazio o non fai nniente perchè poche collasserebbero sotto il peso di una tarta che fa basking(e le canne spezzate è facile che siano un pericolo)

quella in foto secca e quella di nove sono due canne di specie differenti, esistono diverse specie di canne:

http://it.wikipedia.org/wiki/Canna_(botanica)

Sarebbe interessante vedere le foglie e fiori della canna secca, ecco alcuni esempi di canne:

canna comune: http://it.wikipedia.org/wiki/Arundo_donax

Canna di palude: http://it.wikipedia.org/wiki/Phragmites_australis

Canna da zucchero: http://it.wikipedia.org/wiki/Saccharum_officinarum

Canna di bambù: http://it.wikipedia.org/wiki/Bambusee

......................................................................

Edited by zippo90

allora è come dicevo io, i miei consigli rimangono inalterati (sono sicuro che le canne comuni non marciscono, spesso mi capita di vederne riportare dal mare con conchigliette attaccate, segno che sono lì da una vita e sono perfette)

oooook raga! io intendevo proprio una canna comune! quindi vado sul sicuro! tanto cedimenti non ci saranno poichè l'isolotto da una parte è sostenuto dalle canne e dall'altra da 4 ventose....vi ringrazio !