Jump to content

Problema "cacca bianca"

gnammy

Recommended Posts

Ciao gente, son tornato oggi dopo un mese di vacanza a tenerife e mi sono accorto che nel terrario, oltre alla solita cacca che ho controllato visto che son uscite da 3 settimane del letargo, c'era anche una strana patina bianca.. ho controllato le tarte e una delle due ha il "culetto" sporco di bianco..

cosa potrebbe essere secondo voi? mi fiondo da un veterinario?

grazie mille, G.

Puoi stare tranquillo, sono urati.

E' normale che vengano rilasciati con la pipì, segno che i reni funzionano bene :)

Ciauu

Cercate prima di aprire nuovi post!!!!!!!!!!!!!!

ho cercato e non ho trovato, forse e' stata una ricerca troppo sbrigativa, pero' mi son spaventato e ho scritto subito..

chiedo venia per questo eccesso di preoccupazione..

@gardo: grazie mille, mi hai tranquillizato..

per il bianco sono urati, no problem.

c'è però una cosa che non ho capito:

sei stato un mese in vacanza (beato te! XD)

le tartarughe (che specie?) sono rimaste a casa un mese in terrario. (immagino che qualcuno fosse stato incaricato della loro cura...)

dici che hanno fatto letargo, ma dove e come?

in terrario?

oppure hanno letargato e poi 3 settimane fa, prima di partire, le hai spostate in terrario?

per il bianco sono urati, no problem.

c'è però una cosa che non ho capito:

sei stato un mese in vacanza (beato te! XD)

le tartarughe (che specie?) sono rimaste a casa un mese in terrario. (immagino che qualcuno fosse stato incaricato della loro cura...)

dici che hanno fatto letargo, ma dove e come?

in terrario?

oppure hanno letargato e poi 3 settimane fa, prima di partire, le hai spostate in terrario?

hai ragione, mi sono esprsso male..

allora le tarte han fatto circa 4 mesi di letargo (dal 13 novembre sino al 20 marzo circa) in un terrario apposito che ho tenuto sul balcone dove pero' c'e' una veranda.. ho "controllato" la temperatura in modo che non scendesse troppo pero' le ho lasciate sostanzialmente tranquille.. poco prima che partissi sono uscite dal letargo e le ho lasciate in "custodia" a mia nonna nel loro terrario "estivo", diciamo cosi'.. :D

[il terrario invernale e' piu stretto ma piu profondo, ossia e' 40 di larghezza, 100 di lunghezza e 70 di profondita' di terra, mentre quello estivo ha un 30 cm di profondita' ed e' 80 x 80] le tarte son due THB, o meglio cosi' avevamo "deciso" quando le avevo prese controllando i piastroni e il carapace anche perche l'allevatore mi aveva detto THH.. magari dopo posto qualche foto cosi' vediamo se salta fuori la certezza :D

hai ragione, mi sono esprsso male..

allora le tarte han fatto circa 4 mesi di letargo (dal 13 novembre sino al 20 marzo circa) in un terrario apposito che ho tenuto sul balcone dove pero' c'e' una veranda.. ho "controllato" la temperatura in modo che non scendesse troppo pero' le ho lasciate sostanzialmente tranquille.. poco prima che partissi sono uscite dal letargo e le ho lasciate in "custodia" a mia nonna nel loro terrario "estivo", diciamo cosi'.. :D

[il terrario invernale e' piu stretto ma piu profondo, ossia e' 40 di larghezza, 100 di lunghezza e 70 di profondita' di terra, mentre quello estivo ha un 30 cm di profondita' ed e' 80 x 80] le tarte son due THB, o meglio cosi' avevamo "deciso" quando le avevo prese controllando i piastroni e il carapace anche perche l'allevatore mi aveva detto THH.. magari dopo posto qualche foto cosi' vediamo se salta fuori la certezza :D

Ciao Gnammy! Una domanda: quanto misurano e che età hanno le tarte? Le dimensioni del terrario estivo sono piccole per delle tartarughe adulte e anche se sono baby considera che cresceranno e avranno bisogno di molto piu' spazio per vivere felici. L'ideale per il loro benessere è un recinto all'aperto, in altre parole un giardino!

Ciao Gnammy! Una domanda: quanto misurano e che età hanno le tarte? Le dimensioni del terrario estivo sono piccole per delle tartarughe adulte e anche se sono baby considera che cresceranno e avranno bisogno di molto piu' spazio per vivere felici. L'ideale per il loro benessere è un recinto all'aperto, in altre parole un giardino!

lo so maura, ma purtroppo non ho la possibilita' del giardino.. appena saranno piu grandicelle aumentero' ancora un po il terrario in modo da dargli un metro e mezzo quadro circa di spazio.. di piu, purtroppo, non posso fare..

le due piccine misurano:

110 g ed e' lunga 7.4 cm

110 g ed e' lunga 6.7 cm

hanno quasi 2 anni in quanto io le ho prese a dicembre 2008 ed erano piccine piccine, credo di un mesetto o giu di li..

il primo letargo gliel'ho fatto saltare ovviamente con lampade e tutto il resto, mentre quest'inverno le ho lasciate stare con mamma natura..

• 1 year later...
Salve a tutti=) a proposito di feci bianche, sono un pò preoccupata perchè la mia tartarughina da circa una settimana fa solo feci bianche e un pò più liquide del solito,che devo fare?inoltre mangia poco e niente,ho tentato con lattuga e con tanti altri vegetali, ma lascia tutto!penso che andrò da un veterinario...consigliatemi per favore*.*

Salve=) a proposito di feci bianche, sono un pò preoccupata perchè la mia tartarughina da circa una settimana fa solo feci bianche e un pò più liquide del solito,che devo fare?inoltre mangia poco e niente,ho tentato con lattuga e con tanti altri vegetali, ma lascia tutto!penso che andrò da un veterinario...consigliatemi per favore*.*

Salve a tutti=) a proposito di feci bianche, sono un pò preoccupata perchè la mia tartarughina da circa una settimana fa solo feci bianche e un pò più liquide del solito,che devo fare?inoltre mangia poco e niente,ho tentato con lattuga e con tanti altri vegetali, ma lascia tutto!penso che andrò da un veterinario...consigliatemi per favore*.*

Potresti postare delle foto in modo da capire bene se sono feci o urati?

Comunque se mangia poco un problema ce l'ha, quindi portala da un vet esperto in rettili.