jordan_masca 10 Posted April 22, 2010 Share Posted April 22, 2010 (edited) Su ebay ho trovato un'asta (3€ con compralo subito + 3€ spedizione) con la possibilità di scegliere varie piante... secondo voi è valida? oltre al papiro, quali piante mi consigliate per un laghetto contenente 4 TSS? questo l'elenco: - Myriophillum proserpinacoides, ossigenante sommersa (la cima si mantiene in superfice,è verde tutto l'anno), 2 rametti radicati - ceratophillum demersum, ossigenante sommmersa, 2 rametti( non produce radici, bisogna ancorarla al fondo) - mentha acquatica, 2 rametti radicati( pianta palustre) - cyperus papiro,1 piantina(pianta palustre che può vivere anche fuori dall'acqua) - Sparganium erectum, 1 piantina( pianta palustre) - Vallisneria spiralis,3 piantine radicate( pianta ossigenante sommersa) - Saurus cernus 1 piantina ( palustre, profondità 0,5-40) - equisetum palustris gracilis, 1 piantina radicata ( pianta palustre prof.10-30) - phalaris arundinacea, 1 piantina radicata (pianta palustre prof. 0-10) - gliceria maxima 1 piantina radicata (pianta palustre prof. 0- 20) - phisostegia virginiana alba,1 piantina radicata(pianta palustre prof. 0-10) Edited April 22, 2010 by jordan_masca Link to comment Share on other sites More sharing options...
jordan_masca 10 Posted April 23, 2010 Author Share Posted April 23, 2010 qualche aiuto? please... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 quanto è grande il laghetto ............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
jordan_masca 10 Posted April 23, 2010 Author Share Posted April 23, 2010 1,2 m x 1,2 m x 1,0 m Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 mentha acquatica mai vista! ho controllato in google e sembra carina anche se infestante. Myriophyllum proserpinacoides va bene ceratophyllum demersum NO perchè è tropicale e l'inverno ti muore. cyperus papiro va benissimo! E' una pianta che cresce dentro e fuori l'acqua è molto resistente anche all'inverno....solo io non riesco a farla campare :-/ Sparganium erectum va bene anche in inverno è molto carina, quasi quasi me la prendo anche io Vallisneria spiralis si usa negli acquari, la vedo delicata, ma potresti provare Saurus cernus anche questa si usa per acquari, puoi provare anche nel lago se si abitua regge bene equisetum palustris gracilis non la conosco, vedo che va bene per laghi, ma la vedo sgraziata e invadente! Alta 30 cm e sembrano canne di bamboo...se non hai un lago grande te la sconsiglio phalaris arundinacea questa la puoi mettere vicino al lago e non proprio dentro, ma comunque è molto molto infestante, dovresti avere uno stagno! gliceria maxima molto resistente e carina, ma cresce molto anche questa... phisostegia virginiana alba bellissima! E fa dei favolosi fiorellini bianchi. però vuole l'ombra e non ama il caldo tutte queste piante e altre verranno automaticamente distrutte dalle tue tss ahahaha Ti consiglio anche la LEMNA MINOR, è una galleggiante che si riproduce velocemente e perchè la mangiano e aiuta ad ombreggiare Per laghetto vanno bene anche Ninfee, Elodea Canadensis, (ossigenante resistente alle basse temperature)giacinti (che però in inverno muoiono) e calle d'acqua o calla palustris che è sempre verde e in primavera fa un favoloso fiore bianco Link to comment Share on other sites More sharing options...
jordan_masca 10 Posted April 23, 2010 Author Share Posted April 23, 2010 la lemna minor l'ho già presa, anche questa viene mangiata dalle tarta? in caso speriamo riesca a riprodursi più velocemente di quanto verrà mangiata Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 Si, anche questa, come pesci, crostacei e qualsiasi cosa metterai.... Sono coccodrillini Ah, complimenti per il cagnone della foto! mi piaaaaace ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 ma quanto è grande questo laghetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 1,2 m x 1,2 m x 1,0 m ma quanto è grande questo laghetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 ma che vuoi! io ho un età! è colpa della cataratta ahahah Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts