Jump to content

Età thh e accoppiamento...

Recommended Posts

ciao a tutti è la seconda volta che scrivo su questo forum perchè mi sto affezionando molto a questa specie,questa volta scrivo per avere delle informazioni,ho 3 testudo hermanni hermanni adulte ma non so preciso l'età,ho misurato la lunghezza del carapace e le 2 femmine misurano una 18 cm e l'altra 20,mentre il maschio misura 14 cm...quindi vorrei sapere ma in base alle dimensioni che poi mi direte gentilmente l'età a cui corrispondono sono riproduttive??????!!!!perchà la femmina di 18 cm e il maschio ce le ho da 3 anni ma fino ad ora non ho visto nessuna deposizione cm mai????sono in un giardino di quasi 100 mq molto soleggiato,il maschio tenta spesso di corteggiarla,ma lei scappa,molto spesso sale sopra di lei e incomincia a fare versi ma le scappa i gira e non combina niente....uffi quando portò vedere la mia uga che depone....ora mi hanno regalato 3 piccoli che sono nati a settembre,sono stupendi!!!!!:act-up::act-up:

Dalle dimensioni da te citate saranno delle THH sarde..xkè in particolare le femmine sono decisamente sopra la media!Se hai delle foto degli esemplari di piastrone e carapace sarebbe interessante vederle, in ogni caso sono al 100% tutte riproduttive anke se si trattasse di altra specie (probabilmente boettgeri) ..é possibile ke con tanto spazio a disposizione ti siano sfuggite le covate? Anke xkè quello e tu descrivi è il rituale dell'accoppiamento regolare..

ok appena posso posto le foto,comunque non credo che mi siano sfuggite le covate anche perchè il mio giardino è x la maggior parte composto di erbetta quindi mi sarei accorta di eventuali buche,la mia paura è che irrigando l'erba l'ambiente è spesso umido e non favorevole alla deposizione,voi cs pensate????come potrei fare per favorire la deposizione????

se il prato viene irrigato le covate muoiono l'acqua corrode le uova....Il terriccio deve essere umido ma n zuppo..pianta un arbustello in una zona asciutta e vedrai ke alla base farannole uova..l'anno scvorso ho messo una lavanda e un rosmarino e la femmina thb ha deposto sotto uno e l'altro!!..

Ok quindi diciamo che dovrei cercare di creare un angolo asciutto con terra morbida per favorire la deposizione...però il problema è che io on l'ho neanke mai vista scavare o in atteggiamenti che potrebbero far pensare ad una probabile covata anche perchè sembra che rifiuta proprioil maschio visto che lui incomincia e cerca in tutti i modi ma le scappa e secondo me il rapprto no viene portato a termine....uffi

Creale un ambiente adatto per la deposizione e lascia che la natura faccia il suo corso.

D'altronde non le puoi mica obbligare, no? ;-)

ok cercherò di fare del mio meglio...bè ovviamente non posso obbligarle,ma mi chiedevo come mai anche perchè leggendo molti post mi sono resa conto che molti hanno la fortuna di vivere questa emozione e credo che sia scontato che sarei felicissima se potessi sperimentare anche io cosa si provare nel veder nascere una piccolissima creatura e poterla crescere al meglio.....ma nessuno può dirmi che età hanno???ah poi visto che mi è sorto il dubbio delle dimensioni,la lunghezza del carapace dovrei misurarla partendo dalla prima placca vicino la testa fino all'ultima vicino alla coda,giusto???le foto appena posso,perchè è tornato il brutto tempo e non posso farle!!!!