Jump to content

Tempo di ricambio della zeolite

Mecano

Recommended Posts

Avrei un'altro dubbio: Ho un pratiko 300. Quindi ho prima lo spugna (lateralmente). Dopo che l'acqua l'ha attraversata incomincia la risalita attraverso 6 cestelli (due per livello). Dal basso verso l'alto ho riempito con 2 cestelli di lana, 2 cestelli di canolicchi e infine 2 cestelli di zeolite. Dite che è corretto.

Grazie a tuti per i, sicuramente preziosi, consigli.

ciao!

allora...per prima cosa...il filtro è maturo?

la zeolite puoi cambiarla dopo qualche mese...3 o 4...però se il filtro è maturo non serve neanche usarla...

il filtro invece l'avrei caricato con solo cannolicchi più spugne...al max avrei lasciato l'ultimo cestello vuoto per la zeolite da mettere a filtro maturo...

la lana con le tarta non va bene...si intasa troppo velocemente...

Avrei un'altro dubbio: Ho un pratiko 300. Quindi ho prima lo spugna (lateralmente). Dopo che l'acqua l'ha attraversata incomincia la risalita attraverso 6 cestelli (due per livello). Dal basso verso l'alto ho riempito con 2 cestelli di lana, 2 cestelli di canolicchi e infine 2 cestelli di zeolite. Dite che è corretto.

Grazie a tuti per i, sicuramente preziosi, consigli.

Io, per esperienza personale, ti consiglio di mettere prima spugna e poi cannolicchi e niente più!

La zeolite se non cambiata in tempo rilascia le sostanze accumulate...essendo le tarta gran sozzone il suo effetto dura poco!!!

ok grazie.

Allora se ho capito bene riempirei i 2 cestelli inferiori di canolicchi, i 2 cestelli intermedi di cannolicchi e al terzo livello uno di cannoliccchi e uno di zeolite a filtro maturo. Quindi visto che il filtro gira da 5 giorni aspetterei ancora un paio di settimane per mettere la zeolite.

Cmq ho notato che i primi 3 giorni l'acqua era molto torbida ma adesso sta ritornando miracolosamente limpida, segno che sta maturando il filtro presumo.

Grazie a entrambi per i consigli

Nella confezione del filtro c'erano anche 3 carboni attivi. A quanto ho capito da altre discussioni non servono a niente. Giusto?

Nella confezione del filtro c'erano anche 3 carboni attivi. A quanto ho capito da altre discussioni non servono a niente. Giusto?

non è che non serve a nulla, ma puoi evitare di metterlo...

in pratica la sua funzione è essenzialmente quella di trattenere le impurità e i cattivi odori,

ma il carbone effettua questo lavoro per circa il 95% nei primi 5 giorni

mentre nei successivi 10-15 giorni lavorerà molto meno

fino ad arrivare a rilascire tutte le immondizie raccolte fino ad allora,

quindi dopo circa 15-18 giorni il carbone andrebbe regolarmente cambiato...

comunque anche secondo me spugna e cannolicchi basta e avanzano;)