Mecano 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 Ciao a tutti. Volevo sapere ogni quanto si cambia la zeolite in un filtro esterno. Grazieeeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted April 21, 2010 Author Share Posted April 21, 2010 Avrei un'altro dubbio: Ho un pratiko 300. Quindi ho prima lo spugna (lateralmente). Dopo che l'acqua l'ha attraversata incomincia la risalita attraverso 6 cestelli (due per livello). Dal basso verso l'alto ho riempito con 2 cestelli di lana, 2 cestelli di canolicchi e infine 2 cestelli di zeolite. Dite che è corretto. Grazie a tuti per i, sicuramente preziosi, consigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 ciao! allora...per prima cosa...il filtro è maturo? la zeolite puoi cambiarla dopo qualche mese...3 o 4...però se il filtro è maturo non serve neanche usarla... il filtro invece l'avrei caricato con solo cannolicchi più spugne...al max avrei lasciato l'ultimo cestello vuoto per la zeolite da mettere a filtro maturo... la lana con le tarta non va bene...si intasa troppo velocemente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 Avrei un'altro dubbio: Ho un pratiko 300. Quindi ho prima lo spugna (lateralmente). Dopo che l'acqua l'ha attraversata incomincia la risalita attraverso 6 cestelli (due per livello). Dal basso verso l'alto ho riempito con 2 cestelli di lana, 2 cestelli di canolicchi e infine 2 cestelli di zeolite. Dite che è corretto. Grazie a tuti per i, sicuramente preziosi, consigli. Io, per esperienza personale, ti consiglio di mettere prima spugna e poi cannolicchi e niente più! La zeolite se non cambiata in tempo rilascia le sostanze accumulate...essendo le tarta gran sozzone il suo effetto dura poco!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted April 21, 2010 Author Share Posted April 21, 2010 ok grazie. Allora se ho capito bene riempirei i 2 cestelli inferiori di canolicchi, i 2 cestelli intermedi di cannolicchi e al terzo livello uno di cannoliccchi e uno di zeolite a filtro maturo. Quindi visto che il filtro gira da 5 giorni aspetterei ancora un paio di settimane per mettere la zeolite. Cmq ho notato che i primi 3 giorni l'acqua era molto torbida ma adesso sta ritornando miracolosamente limpida, segno che sta maturando il filtro presumo. Grazie a entrambi per i consigli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mecano 10 Posted April 21, 2010 Author Share Posted April 21, 2010 Nella confezione del filtro c'erano anche 3 carboni attivi. A quanto ho capito da altre discussioni non servono a niente. Giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcopulos 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 Nella confezione del filtro c'erano anche 3 carboni attivi. A quanto ho capito da altre discussioni non servono a niente. Giusto? non è che non serve a nulla, ma puoi evitare di metterlo... in pratica la sua funzione è essenzialmente quella di trattenere le impurità e i cattivi odori, ma il carbone effettua questo lavoro per circa il 95% nei primi 5 giorni mentre nei successivi 10-15 giorni lavorerà molto meno fino ad arrivare a rilascire tutte le immondizie raccolte fino ad allora, quindi dopo circa 15-18 giorni il carbone andrebbe regolarmente cambiato... comunque anche secondo me spugna e cannolicchi basta e avanzano;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts