michela89 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 ciao a tutti, volevo raccontarvi cosa mi è successo ieri stasera. la mia tartaruga acquatica, che ha appena 2 anni, sta formando del calcare sopra il guscio, ma so che è normale perchè man mano dovrebbe poi togliersi facendo uscire il nuovo guscio se cosi possiamo dire. ma mi hanno cosigliato di pulirla ogni tanto delicatamente, magari con una spugnetta. ho provato a farlo, premettendo che di solito già lo facevo ma con le mani, senza che capitasse nulla di anomalo, ma stasera nel farlo lei ha fatto un verso strano come un forte sospiro, e lo faceva ogni qual volta la toccavo con la spugnetta sul suo gobbo, quella specie di colonna vertebrale che hanno sul guscio. ora mi chiedo, cosa possa significare per lei qst verso, voleva aggredirmi, le ho fatto male? perchè se cosi fosse non oso ripetermi. spero in un vostro consiglio. buona giornata a tutti e grazie per un eventuale risposta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raziel 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 premettendo ke i rettili in genere non amano essere toccati non credo sia una manifestazione di dolore magari solo un momento di spazientimento...:D aspetta i consigli dei più esperti cmq.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 Si credo si sia infastidita.. Ti consiglio di lasciarla stare, tanto non è un problema il calcare, andrà via con la muta.. Fai decantare l'acqua? Mmm... Colonna vertebrale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
novenoved 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 Mmm... Colonna vertebrale? Ce l'hanno anche le tarta...solo che è interna! Cmq il guscio si presenta molle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
michela89 10 Posted April 21, 2010 Author Share Posted April 21, 2010 no no il guscio non è molle, credo stia bene, è da ieri che la sta osservando particolarmente. ma credo proprio che le ho dato fastidio. mannaggia1 grazie mille per il cosiglio cmq, scusami l'ignoranza sulla colonna vertebrale, era per far capire. le tartarughe mi piacciono, ma non sono molto informata. ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 Non toccarla. Qualche mese prima di Natale mi capitò tra le mani un maschio di Trachemys di 18 cm. Era estremamente inc4zzoso e il tempo di portarlo dal trasportino all'acquario, fischiava come un pazzo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
michela89 10 Posted April 21, 2010 Author Share Posted April 21, 2010 esatto feras, tipo fischio, quindi tu dici che è stato un gesto di aggressività? secondo te come mi devo comportare quando la cambio? io non so esattamente che tipo di tartaruga è, purtoppo sono poco documentata, ma nn vorrei sbagliarmi, però vedendo alcune foto, facendo delle ricerche, dalle descrizioni sulla crescita dovrebbe essere maschio. grazie comunque per avermi risposta Link to comment Share on other sites More sharing options...
andremnus 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 Lo fanno come difesa, nulla di preoccupante : ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_vacca_90 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 Anche a me succede spesso quando prendo in mano la mia, e ogni tanto lo fa anche quando le avvicino la mano mentre è sulla zona emersa! Sembra che lo facciano quando vengono infastidite! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts