ponciarello 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 C'è un manuale SCIENTIFICO in cui ci sia scritto l'alimentazione REALE delle tartarughe nei loro HABITAT ORIGINALI ? CIOè è mai stata fatto un vero studio sulle tartarughe in NATURA anche vecchio,sulle loro REALI ABITUDINI ALIMENTARI ? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 http://storianaturale.comune.fe.it/lib/d.php?c=grtO6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 credo che il problema sia che una tartaruga sarda ha una dieta diversa da una lombarda, e così via.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 Il libro di Holger Vetter "La testuggine comune - Testudo Hermanni" contiene degli studi scientifici a proposito. Se ti interessa il tema, ti consiglio di acquistarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 l'alimentazione è strettamente legata al territorio ed è uno dei fattori che contribuiscono alla morfologia degli esemplari in alcune zone sono più piccole non per fattori genetici ma perché hanno scarse risorse alimentari ciò avviene in quasi tutte le specie animali, compresi noi scimmioni glabri Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 l'alimentazione è strettamente legata al territorio ed è uno dei fattori che contribuiscono alla morfologia degli esemplari in alcune zone sono più piccole non per fattori genetici ma perché hanno scarse risorse alimentari ciò avviene in quasi tutte le specie animali, compresi noi scimmioni glabri Quoto in pieno tartagnan e consiglio a tutti la lettura del "mattone" scritto dal Dott. Mazzotti, anche se non approvo i metodi che ha utilizzato per prendere tutti quei dati e fare quelle tabelle... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted April 21, 2010 Author Share Posted April 21, 2010 grazie per le risposte.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted April 21, 2010 Author Share Posted April 21, 2010 l'alimentazione è strettamente legata al territorio ed è uno dei fattori che contribuiscono alla morfologia degli esemplari in alcune zone sono più piccole non per fattori genetici ma perché hanno scarse risorse alimentari ciò avviene in quasi tutte le specie animali, compresi noi scimmioni glabri Allora nel lazio non devono mai avere avuto problemi di alimentazione.... Ho girato molte citta italiane e devo dire che i laziali sono piu alti e robusti della media .Anche al nord li vedevo alti ma non eccessivamente robusti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted April 21, 2010 Author Share Posted April 21, 2010 Allora nel lazio non devono mai avere avuto problemi di alimentazione.... Ho girato molte citta italiane e devo dire che i laziali sono piu alti e robusti della media .Anche al nord li vedevo alti ma non eccessivamente robusti... o forse la selezione ha "selezionato " piu gente "grezza"...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted April 21, 2010 Author Share Posted April 21, 2010 http://storianaturale.comune.fe.it/lib/d.php?c=grtO6 Pero il bosco della Mesola è pur sempre una riserva naturale...io mi chiedevo se le erbe che mangiavano anni fa quando c'erano molte tarte allo stato libero erano anche altre ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted April 21, 2010 Share Posted April 21, 2010 Quoto in pieno tartagnan e consiglio a tutti la lettura del "mattone" scritto dal Dott. Mazzotti, anche se non approvo i metodi che ha utilizzato per prendere tutti quei dati e fare quelle tabelle... Interessante mister, questo "mattone" ha un titolo , così lo vado a ordinare in libreria.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 22, 2010 Share Posted April 22, 2010 questo "mattone" ha un titolo , così lo vado a ordinare in libreria.......... Parco Delta del Po Veneto Bibliografia naturalistica del Delta del Po qui credo trovi un po di info Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted April 22, 2010 Share Posted April 22, 2010 Interessante mister, questo "mattone" ha un titolo , così lo vado a ordinare in libreria.......... Non penso che sia pubblicato, a me lo ha dato il Dr. Mazzotti ed è una ricerca fatta da vari studiosi del Museo di Scienze Naturali di Ferrara Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted April 22, 2010 Share Posted April 22, 2010 Pero il bosco della Mesola è pur sempre una riserva naturale...io mi chiedevo se le erbe che mangiavano anni fa quando c'erano molte tarte allo stato libero erano anche altre ... In un forum francese (tortue forum) c'è un interessantissimo 3d sulle T.H.B. in natura nel Kosovo TESTUDO BOETTGERI AU KOSOVO Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 22, 2010 Share Posted April 22, 2010 In un forum francese (tortue forum) c'è un interessantissimo 3d sulle T.H.B. in natura nel Kosovo TESTUDO BOETTGERI AU KOSOVO Turtlej, veramente bello il link che hai postato... ci sono delle foto bellissime! Merita proprio di essere visto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted April 22, 2010 Author Share Posted April 22, 2010 Non penso che sia pubblicato, a me lo ha dato il Dr. Mazzotti ed è una ricerca fatta da vari studiosi del Museo di Scienze Naturali di Ferrara come si chiama il "mattone "? Non sono riuscito a trovare il titolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ponciarello 10 Posted April 22, 2010 Author Share Posted April 22, 2010 Il libro di Holger Vetter "La testuggine comune - Testudo Hermanni" contiene degli studi scientifici a proposito. Se ti interessa il tema, ti consiglio di acquistarlo. in libreria non sono riuscito ad ordinarlo ,tu come lo hai ordinato ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted April 22, 2010 Share Posted April 22, 2010 in libreria non sono riuscito ad ordinarlo ,tu come lo hai ordinato ? Da qui Reptilia - Revista especializada en reptiles, anfibios y artrópodos Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 ed ecco dal forum francese la testimonianza di coprofagia delle tarte Link to comment Share on other sites More sharing options...
gardo 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 Buon appetito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts