andrym87 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 Ciao a tutti, possiedo 3 trachemys, 2 sui 5 cm di carapace, l'altra baby con 3 cm di carapace. Quando la temperatura salirà sui 25 gradi all'esterno (vivo a Torino) avrei intenzione di metterle nella vasca di plastica (tipo ikea) che riempirò con circa 15 litri d'acqua dato che non è grandissima. La domanda che volevo porvi è se posso mettere anche la baby trachemys nel balcone all'aperto o è troppo presto perchè è piccolina? La notte se fa fresco deve portare le tarta all'interno o devo lasciarle fuori? Premetto che ho la tenda nel balcone quindi chiudendola non dovrebbe esserci troppo vento però soprattutto al nord italia quando ci sono i temporali estivi capita che la temperatura per qualche giorno risulti anche di 5 gradi in meno rispetto alla precedente. Come mi devo comportare? Grazie per l'attenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted April 20, 2010 Share Posted April 20, 2010 quando le metterai fuori lasciale sempre fuori,devono sentire la differenza di temperatura del giorno e la notte Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrym87 10 Posted April 22, 2010 Author Share Posted April 22, 2010 Ma la piccola trachemys posso metterla all'aperto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sogelee 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 Io credo proprio di si basta Che per precauzione metti una rete Sulla vasca per proteggerla dagli uccelli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 ricordo due cose: 1 - maggiore è la quantità d'acqua presente nella vasca, minori sono gli sbalzi termici a cui questa va incontro. 2 - o dentro, o fuori:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrym87 10 Posted April 23, 2010 Author Share Posted April 23, 2010 Quando arriverà l'estate vera e proprio le metterò fuori anche perchè cosi' prendono il sole meglio... grazie per le risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
elione 10 Posted April 23, 2010 Share Posted April 23, 2010 15 litri d'acqua in esterno sono pochini...compra la vasca ikea più grande e abbonda con l'acqua, sono ottime nuotatrici, fai una buona zona emersa e qualche appiglio. al sole 15 litri diventano un brodo, mettine almeno 35-40 (minimo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raziel 10 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 tartarughe al brodo......mmmmm:hungry: a parte tutto se prendi la vasca grande dell ikea abbonda di acqua anzi loro si divertono ancora di più Sole cibo e acqua....cosa vogliono di più dalla vita...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
deny92 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 Io faccio così: le metto dentro casa d'inverno, e in estate fanno al transumanza(come le pecorelle..=D) e le metto fuori nella loro bella vaschetta. Però non sapevo che si potessero lasciare fuori pure la notte... Io le ho sempre rimesse dentro di notte, sicuri vero che le possa lasciare fuori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrym87 10 Posted May 5, 2010 Author Share Posted May 5, 2010 Effettivamente è proprio questo il mio dubbio. Se di notte, causa un temporale ad esempio, la temperatura si dovesse abbassare eccessivamente non essendo ancora adulte le mie tartarughe potrebbero risentirne. Dato che ho il balcone nella mia camera penso non sarebbe errato metterle dentro, spostandole anche con tutta la vasca se la temperatura scende troppo, senza creare in questo modo uno stress eccessivo per il cambio della vasca, nel caso mio dalla vasca di plastica alla tartarughiera. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ladybug 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 Beh spostare tutta la vasca con dentro l'acqua mi sembra un impresa alquanto ardua.. Ma cmq non credo che ci siano problemi, le mie l'estate scorsa erano neanche 5 cm e sono state due mesi e mezzo fuori tranquillamente nonostante temporali e bufere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
deny92 10 Posted May 5, 2010 Share Posted May 5, 2010 E io che mi preoccupo quando vengono due goccie...madonna che schifo di padrona sono... Link to comment Share on other sites More sharing options...
umberto988 10 Posted May 7, 2010 Share Posted May 7, 2010 Scusate, pure io avrei questo dubbio. Fortunatamente qui a Reggio Calabria le temperature permettono più facilmente. Ma la rete basta con quadratini da 1cm o devo metterla pure per zanzare e/o api? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tigergirl98 10 Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 anche quella per zanzare e api se no se le mangiano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia1 10 Posted May 8, 2010 Share Posted May 8, 2010 zanzare e api non fanno nulla, altrimenti come farebbero le tartarughe in natura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts